Riparazione scanner, chiedo consiglio

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: isos1977

Matteo100
fotografo
Riparazione scanner, chiedo consiglio

Messaggioda Matteo100 » 17/11/2014, 13:26

Un saluto a tutti, ho un vecchio scanner da pellicola Minolta Dimage scan dual 2 che non funziona più, in pratica fa il setup, inserisco il portapellicole inizia la messa a fuoco poi rimane così all'infinito e non completa il ciclo di scansione. Premesso che ha molti anni ma non l'ho mai usato molto, secondo voi conviene ripararlo, sempre che esista qualcuno che li ripara? Nonostante l'età ha sempre fatto delle scansioni per me soddisfacenti, in quanto devo solamente digitalizzare le diapositive che ho necessità di vedere sul monitor ed inviare con la posta elettronica, per le eventuali stampe vado dal fotografo e per vedere tutte le dia uso il proiettore sul muro, quindi non richiedo una qualità eccelsa, anche se genera un file di oltre 50mb. Siccome ho visto che gli scanner dedicati ancora oggi hanno un costo alto o addirittura proibitivo, con uno scanner piano riesco ad avere la stessa qualità che ho con il mio? Al 99% lo uso con diapositive a colori, per la fedeltà dei colori potrei anche chiudere un occhio, ma non sopporto il fuori fuoco, non chiedo altro. Grazie per i consigli.

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Riparazione scanner, chiedo consiglio

Messaggioda -Sandro- » 17/11/2014, 14:06

Penso purtroppo che entrambe le domande abbiano risposta negativa: un appaercchio del genere non è riparabile, perché per prassi commerciale è considerato obsoleto, quindi l'ipotetico riparatore non troverà i pezzi di ricambio.
La qualità di un flatbed economico, sul piccolo formato, a colori, è drammatica.
Mi sa che ti dovrai accontentare, oppure decidere di spendere di più.

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 17/11/2014, 14:17

Penso che le possibilità di "rottura" di uno di quegli apparecchi sia molto remota. E' più probabile che i drivers in tuo possesso non siano aggiornati oppure/parimenti il sistema operativo non supporti i driver che carichi.
Per prima cosa disinstalla tutti i driver che hai poi prova a pilotarlo con vuescan su un sistema pulito o su linux.
Prima di buttarlo comunque proverei ad aprirlo..... difficile trovare pezzi effettivamente rotti ma più probabili inceppamenti dovuti al grasso dei carrelli indurito..... una bella pulitina lo rimetterebbe in sesto.

Matteo100
fotografo

Messaggioda Matteo100 » 17/11/2014, 19:30

Bè ad aprirlo potrei provare, tanto non perdo niente, potrebbe anche essere che è rimasto fermo per un po'. Come SO uso W7, non ho Linux, comunque riconosce molto bene qualsiasi cosa venga collegata. Ma Vuescan cos'è un driver generico per tutti gli scanner? Si trova su internet? In merito alla qualità dell'immagine, il mio secondo il manuale ha 2820 dpi, pensavo che con gli scanner piani di oggi che hanno risoluzioni molto più elevate di poter raggiungere e superare la qualità del mio vecchio Minolta. Secondo voi non è sufficiente confrontare i dpi?

Advertisement
DavideG(83)
esperto

Messaggioda DavideG(83) » 17/11/2014, 20:53

Vuescan è un ottimo software di scansione, molto completo e ben fatto. Pilota alcuni scanner di fascia alta: se guardi sul sito puoi trovare l'elenco degli scanner supportati.

Il software lo puoi installare gratuitamente in prova, solo che ti mette una filigrana nell'immagine finale per renderla inutilizzabile. Per le rue prove va benissimo peró.

bafman
superstar
Contatta:

Messaggioda bafman » 17/11/2014, 22:11

Matteo100 ha scritto: pensavo che con gli scanner piani di oggi che hanno risoluzioni molto più elevate di poter raggiungere e superare la qualità del mio vecchio Minolta. Secondo voi non è sufficiente confrontare i dpi?

NO, perchè i valori di targa sono quasi sempre fuffa.

fa' come ti ha suggerito Paolo.

Matteo100
fotografo

Messaggioda Matteo100 » 18/11/2014, 9:00

Ho già iniziato a fare come mi ha suggerito Paolo, ho aperto lo scanner, gli ho fatto fare il setup, il carrello portanegativi si ferma sotto alla lampada, ho notato un componente sulla scheda che scalda parecchio, non so se è normale o se è li il problema. Mi sono fermato qui perché ho esaurito il tempo per oggi, ma poi riprovo. Mi interessavo al discorso scanner perché non sono molto ferrato in materia ed è interessante per me capire le differenze di qualità tra un modello e l'altro, ma mi sto rendendo conto che l'argomento è molto complesso e non sono indicativi i valori riportati dal fabbricante.

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 18/11/2014, 9:40

Prima di ogni operazione con giravite e martello prova a pilotarlo con Vuescan. Win7 è facile che gli associ un driver errato.

POI controlla che il sensore che legge l'avanzamento sull'eventuale nastro tacchettato sia pulito e legga.
Altro controllo su eventuali guide su cui scorre il carrello. Solitamente sono aste rettificate leggerissimamente unte. Questo unto invecchiato fa da colla al carrello.
Eventuali componenti che si scaldano sono di difficile valutazione a occhio..... occorrerebbe vedere se passa corrente per il motore il quale se impedito surriscalda la componentistica.

Matteo100
fotografo

Messaggioda Matteo100 » 18/11/2014, 10:19

Grazie davvero per i consigli, ora sto usando il software originale dello scanner, non ho ancora installato vuescan, però W7 l'ha riconosciuto comunque. Stasera comunque provo. Farò una verifica anche al motore, scollego i cavi poi sento se surriscalda qualcosa. Ma secondo voi un fotoriparatore può essere in grado di metterci le mani? Ne conosco uno a Bologna che reputo onesto, però non so se è di sua competenza.

• Advertisement

Torna a “Scanner”