Risultati sviluppo FP4+, perplessità

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Risultati sviluppo FP4+, perplessità

Messaggio da Ri.Co. »

Ciao ho un dubbio su questo rullo FP4 che ho appena sviluppato:
ho un tempo (mio) di riferimento per la FP4+ esposta sulle ombre di 7:45 a 20°C in D76 1+1
ho sviluppato Acros e Tmax400 in questi giorni nelle stesse condizioni con risultati devo dire molto buoni secondo me, in totale 7 rulli oltre questo fi FP4+.
Dato che durante lo sviluppo ho messo il termometro in tank per una verifica intermedia (ho l'acqua corrente a 19.5 e ambiente in vasca di bagnomaria idem) e ho notato un 20.5 quasi 21°C, ho ridotto al volo a 7:20 improvvisando alla CDC. Non avevo tempo di cercare le tabelle ilford ormai.
l'esposizione ombre misurata in spot a 80 ISO è 8" a f11 . Secondo il difetto di non reciprocità (grafico nel telefono) ho "letto" un equivalente di 20" circa, dopo di che ho chiuso 2 stop (f22@20 sec). Come risultante ho quindi esposto 3 fotogrammi così:
primo : f16 @20" (+1)
secondo: f22 @ 20" (0)
terzo: f22 @50" (+1.5, sbagliando un po il conto in difetto) con filtro giallo

il negativo mi pare un po:
sovraesposto?
sovrasviluppato?
cannato in pieno il calcolo del tempo equivalente per la non reciprocità?
le zone d'ombra, soprattutto dal vero non sono trasparenti, quindi li mi pare sia corretto

gli altri fotogrammi esposti con tempi entro il secondo mi sembrano abbastanza normali, e il provino a contatto evidenzia la differenza tra i primi, appunto e gli ultimi esposti con tempi veloci.

Foto negativo:
Neg FP4.jpg
Provino:
p cont.jpg
3° fotogramma invertito, con leggera bruciatura nella parte alta, tanto per vedere...
Ftg 3 Y.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Risultati sviluppo FP4+, perplessità

Messaggio da emag »

ciao, non ho le competenze per giudicare i risultati, quindi passo..
dico solo una cosa. nei datasheet, ilford ha sempre inserito il medesimo grafico di correzione del tempo a prescindere dalla pellicola considerata, evidentemente è un grafico molto spannometrico. poi son saltati fuori dei valori più precisi (non ricordo se era stato chromemax a segnalarli, qui sul forum). in pratica, per la fp4, tempo corretto=tempo misurato^1,26. anziche 20" sono circa 13".. :-\

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Risultati sviluppo FP4+, perplessità

Messaggio da chromemax »

Ri.Co. ha scritto:l'esposizione ombre misurata in spot a 80 ISO è 8" a f11 . Secondo il difetto di non reciprocità (grafico nel telefono) ho "letto" un equivalente di 20" circa, dopo di che ho chiuso 2 stop (f22@20 sec)
In difetto di reciprocità, chiudendo di 2 stop non sei in Zona III ma più sotto... di quanto non si sa, dipende dalla curva di reciprocità della pellioola, dal colore della luce, dal contrasto, ecc, ecc, per questo quando si fanno foto in notturna, che sepsso sono in difetto di reciprocità, ci si muove per forza dfi cose in maniera spannometrica e si compensa con l'esperienza che si ha dle materiale e con tanto braketing.
Inoltre in difetto di reciprocità il contasto aumenta, per cui anche i ragionamenti su N, N+, N- vanno rivisti.
Le correzioni date dai fabbricanti per il difetto di non reciprocità sono in genere molto generiche e non proprio precise.
Il giudizio sui negativi puoi darlo tu in stampa e regolarti poi di coseguenza in situazioni simili (che si è stampato il negativo dell'ultima foto? E' andato d'accordo con la carta o ci ha fatto a cazzotti?)

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Risultati sviluppo FP4+, perplessità

Messaggio da Ri.Co. »

In effetti avevo considerato (solo a livello di pensiero) che in luce diurna una esposizione così lunga con le ombre in difetto di reciprocità potesse avere un comportamento "simile" ad una esposizione notturna. Probabilmente avrei dovuto sviluppare molto meno per controllare la densità delle alte luci. Ciò è avvalorato dal fatto che gli ultimi tre scatti dello stesso negativo, fatti in condizioni normali sono invece equilibrati.
Devo anche dire che il provino scalare fatto per il provino a contatto (tempo poi scelto di 14") a circa il doppio di esposizione (28-32 sec) dava strisce equilibrate sia nelle luci che nelle ombre (Y0 M0). Provo a stampare quanto prima.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi