Risultato Stampa FOMAPAN200 @160

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

torla91
esperto
Risultato Stampa FOMAPAN200 @160

Messaggioda torla91 » 14/02/2013, 23:50

ciao a tutti! volevo mostrarvi i risultati dell ultima serie di stampe di una FOMAPAN200 sviluppata 10min in R09 a 20°.
la stampa è quella che è, sono ancora un principiante! sono rimasto sorpreso dalla qualità di questa pellicola. E' relativamente economica ma sa fare il suo lavoro! vi prego di darmi qualche parere e suggerire consigli! criticate!

.1
Immagine
.2
Immagine
.3
Immagine
.4
Immagine
.5
Immagine
.6
Immagine
.7
Immagine
.8
Immagine
.9
Immagine
.10
Immagine

ci sono anche 2 fuori tema, la prima e l ultima sono FP4+ ;)

Advertisement
DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Re: Risultato Stampa FOMAPAN200 @160

Messaggioda DanieleLucarelli » 15/02/2013, 9:24

Tante sembrano sottoesposte in ripresa. Come esponi?

torla91
esperto

Messaggioda torla91 » 15/02/2013, 15:07

Io leggo l esposimetro della macchina e scatto, ho una FE. Non ho capito ancora che tipo di lettura esposimetrica mi fa. Io quando scelgo il tempo sto attento a valutare fonti di luce particoari come sole direetto o simili. Però non capsco, cavolo mi vengono sempre troppo scure, secondo me scazzo in stampa...

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 15/02/2013, 16:42

torla91 ha scritto:Però non capisco, cavolo mi vengono sempre troppo scure, secondo me scazzo in stampa...

Può anche essere, togliersi il dubbio è semplice: fai qualche scatto variando l'esposizione (+1, +2, +3) e vedi se le stampi sempre scure... ;)

L'FE ha una lettura semi-spot, con il 60% del peso dato all'area centrale ed il restante 40% digradante verso i bordi. Funziona abbastanza bene se si ha cura di evitare che punti o aree più luminose della media dello scatto finiscano nell'inquadratura.