Ritorno al passato

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4207
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Ritorno al passato

Messaggio da zone-seven »

Gianni_66 ha scritto:
17/06/2022, 13:50
Io non uso mai faccine che ridono, ho sempre la faccia seria quando lavoro...

(No, la verità è che non le so usare, vabbè, ma non lo dire in giro! Comunque scherzavo anch'io, quello che volevo dire è che quando smetto di lavorare non voglio avere piuniente a che fare con tutto ciò che mi ricorda l'ufficio, e la fotografia digitale e una di queste cose!)
;;)

La pensiamo uguale.



Solo che qui, con la qualità, ci litigo tutti i giorni, quindi W il D76, il pyro, l'argento, e le luci rosse.


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Gianni_66
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/06/2022, 8:43
Reputation:

Re: Ritorno al passato

Messaggio da Gianni_66 »

chromemax ha scritto:
17/06/2022, 12:49
Benvenuto e... a Zurigo c'è Ars-Imago, non hai scuse per non sviluppare e stampare da te ;)
È proprio così che mi è riesplosa la passione, con una visita casuale ad Ars Imago! Mi sono ritrovato dopo quasi 30 anni a frugare tra pacchi di pellicole, confezioni di carta, bottiglie di chimici, vaschette, pinzette, tank... e BOOOM! Mi si è accesa la lampadina, e mi sono detto... perchè no?

La fotocamera però l'ho presa da Camera Store, un altro negozietto di fotografia vintage, molto più fornito di materiale usato.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3957
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Ritorno al passato

Messaggio da Elmar Lang »

Benvenuto anche da parte mia.

La Svizzera, di cui è originaria mia moglie, è diventata un po' la mia seconda patria, anche se viviamo in Italia.

Lei, ticinese, studiò tra Zurigo, Neuchatel e La Chaux-des-Fonds e si stabilì a Losanna dopo il diploma. Frequentare il Cantone di Vaud, anni fa, provocò in me il "pallino" per le fotocamere Alpa (come se non bastasse il resto).

Zurigo è una città notevole, dove però non ricordo negozi che trattassero collectibles fotografici o comunque fotocamere vintage da uso.

Anch'io non uso mai le faccine.

Al piacere di leggerti in queste stanze,

Enzo (E.L.)
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Gianni_66
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/06/2022, 8:43
Reputation:

Re: Ritorno al passato

Messaggio da Gianni_66 »

Ciao Enzo, io vivo a Zurigo dal 2010, dopo aver vissuto a Bari i primi 28 anni della mia vita e i 16 successivi a Roma, e in ognuna delle mie tre patrie ho avuto negozi di fotografia da visitare e saccheggiare periodicamente. Qui in realtà la passione per la fotografia mi era molto scemata, vuoi perché la prima cosa che ho fatto quando mi sono trasferito è stato regalarmi la prima reflex digitale (Nikon D7000), che non mi hai mai davvero preso, vuoi perché nel frattempo ho riscoperto altre passioni sopite. Mi è riesplosa molto di recente, come già detto, grazie a una visita da Ars & Imago, a seguito della segnalazione di un amico.

Questo negozio, dalle parti di Hauptbahnhof, è un vero e proprio impero della fotografia analogica, non c’è niente di digitale, ed è dedicato soprattutto al materiale sensibile e all’attrezzatura di sviluppo e stampa amatoriale.

Poi ho scoperto un altro bel negozietto, dalle parti della Kunstahaus, dove ho comprato la fotocamere e tre ottiche (Nikon FM, poi cambiata con una FE2, Nikkor 35 f/2, 105 f/2.5, 35-105 f/3.5-4.5). Si chiama Camera Store, e non gli daresti due lire, perché in realtà è una minuscola cartoleria, ma con un’intera parete piena di scaffali di fotocamere e ottiche usate, sia a pellicola che digitali, e laboratorio di sviluppo e fotoriparatore nel retro. Ma la cosa più bella è uno scantinato, accessibile al pubblico, che nasconde tesori inimmaginabili: decine di cassettoni strapieni di ogni sorta di accessori usati, tra i quali ho trovato i filtri b/n che cercavo invano online.

Insomma, se capiti a Zurigo una prossima volta facci un salto, non te ne pentirai!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi