ritorno al passato

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

siponte
appassionato
ritorno al passato

Messaggio da siponte »

Salve a tutti. Ho appena adesso dopo circa 20 anni sviluppato di nuovo una HP5, e già pergustavo un pomeriggio in c/o per stamparlo. Non sviluppo x carta, ho l' ilfosol per pellicola . Posso utilizzarlo per la carta??

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

wiz
esperto
Re: ritorno al passato

Messaggio da wiz »

Ciao
Benvenuto nel forum

In mancanza di meglio..... magari usalo un po più concentrato.
L'Ilfosol non è certo l'ideale per sviluppare la carta e in linea teorica dovrebbe dare un "contrasto" abbastanza basso.
Provaci e vedi cosa succede e se necessario non ti spaventare di tempi di sviluppo relativamente lunghi.

Ciao
W

black magic
fotografo
Contatta:

Messaggio da black magic »

Benvenuto!!

siponte
appassionato

Messaggio da siponte »

Scusate se ieri ho saltato a piè pari la presentazione.
Mi chiamo Giuseppe e fotografo a Messina
Sono un vecchio appassionato di analogica,e ho deciso di rispolverare la mia attrezzatura che era rimasta in letargo da circa 20 anni, e mi sono accorto che devo ricominciare da zero, avendo dimrnticato quasi tutto.
Conoscevo e lavoravo con il sistema zonale e con apparecchiature medio formato da cui traevo enormi soddisfazioni,e utilizzavo chimici puri per prepararmi i bagni di svikuppo che diverse volte modificavo rispetto alle formule originali, e avevo raggiunto una tale padronanza che era raro che non ottenessi ottimi risultati.Posseggo un bellissimo e ingombrantissimo IFF DUOGON con ottiche schneider-comparon.
Ho finito.Adesso scusate ma vado a studiarmi di nuovo " il negativo" di ANSEL ADAMS.
CIAO A TUTTI

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

benvenuto tra noi!
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi