Grazie... Sono un tipo abitualmente atarassico e cerco sempre di apprendere dalle critiche, anche perchè ad oggi sono l'unica cosa che mi possa risultare utile!vngncl61 ha scritto:Jacopo, innanzitutto permettimi di complimentarmi con te, per la tua voglia d'apprendere, che è molto più grande di quella, pur giusta e giustificabile, di ricevere complimenti.![]()
![]()
Che questa non sia una gran serie di ritratti, sei il primo a saperlo, comunque è pur sempre un inizio, un consiglio, da vecchio, mi scappava anziano, amante della fotografia, "studiati" i grandi maestri della pittura e scultura, sono stati i più grandi "fotografi" di tutti i tempi, solo che non usavano una fotocamera.
Perché la 5°è "non pervenuta"? Intanto non è un ritratto, non è nemmeno reportage, perché non vi è nessun collegamento tra le persone e l'immagine sacra, manca l'atto di devozione, quelli che sfilano sono estranei non "fedeli".
Per quanto riguarda il "paio largo"il più feroce critico delle mie opere è...IO, altro che 3 su 36, e nemmeno 3 su 360, abituarsi più a scartare che a scattare, bisogna essere atelofobici, indulgere, verso se stessi specialmente, da risultati mediocri, più spesso non da risultati. ;)
Le catastrofi le provocano quelli che "chiudono un occhio", non quelli che ne tengono aperti 3franny71 ha scritto:[
catastrofista!
![]()
Come sta il "capo"? Il mio ci ha la pressione bassissima, sia benedetto il caldo, e pertanto non ...scassa![]()
Ho capito ciò che tu dici... Avevo pensato di mettermi a lato della statua per cogliere qualche sguardo, ma vuoi la timidezza in un contatto così ravvicinato coi soggetti (tra l'altro era la messa per gli ammalati...) vuoi che la luce non mi permetteva scatti veloci, ho ripiegato sul far vedere la gente come un movimento univoco e fluente verso la statua... Cosa che tra l'altro non mi è riuscita con una esposizione di 8"...
Per la valutazione delle mie foto faccio così (metodo mutuato dalla valutazione del mio stato di salute vista l'ipocondria di cui soffro!

Sulla scultura mi sto documentando ampiamente vista la serie di esami di storia dell'arte che sto preparando!