Nel tuo caso, mi sembra di capire che l'idea sia secondaria. Fatti un giro con l'Hasselblad (intesa come medio formato) e con le luci e con quello che ti viene messo a disposizione, porta con te anche il 35mm che usi di solito e ci fai gli stessi scatti a parità di luce, situazione, pellicola (stessa pellicola per MF e 35)Experience ha scritto: ↑21/12/2022, 16:07Si' effettivamente la mia idea e' di fare dei ritratti col medio formato. Forse l'idea che dice @Silverprint e' un po' debole, ma volevo vedere la differenza rispetto a un 35mm.
E siccome non conosco assolutamente nulla di MF un mio amico, fotografo, mi sta facendo la cortesia di andare da lui e utilizzare un'hasseblad, di vedere come funzionano le luci nel ritratto, sviluppare MF in camera oscura. Questo in marzo... ecco magari questo sara' l'incentivo di dedicarmi a qualcosa di nuovo per me in futuro. Nel mentre sto finendo di stampare il progetto di street.
Una volta sviluppato e stampato avrai un idea su come avere un idea. Cosa aspettarti da uno e dall'altro formato.
Ritornado all'idea, sappi che se vuoi una stampa con grana con il medio formato te la puoi scordare a meno di non ingrandire tanto idem se vuoi una stampa dalle tonalità "compresse"
La messa a fuoco diventa un po' più critica perchè andrai ad usare focali "importanti"; su un 6x6 un 80mm seppur "equivalente" ad un 50mm formato leica (come campo inquadrato), resta pur sempre un 80mm idem per i 150mm ma ... ma se da una parte è più critica dall'altra ingrandisci meno (a parità di formato di stampa) ed il diaframma chiuso (in studio) aiuta tantoExperience ha scritto: ↑21/12/2022, 19:54La cosa che mi incuriosiva e' il fuoco che si ha per pochi centimetri e poi sfugge via, sfocandosi con l'immagine. Ovviamente un progetto fatto tutto allo stesso modo sarebbe stancante, li' bisognerebbe giocare con posizioni o contesti dell'ambiente per ricreare qualcosa che meravigli ogni volta... ma non e' facile, me ne rendo conto.
E mi scuso se il mio thread sembra inconsistente dalle base, la mia era solo la curiosita' per cui scegliere un formato sull'altro per una fotografia da portrait.
Grazie.
Questo ci riporta almeno in parte anche agli approcci, ovvero all'idea; se devi correre dietro ad un modello/a che salta e balla sulla scena è una cosa, un modello/a seduto su una sedia o fermo alla finestra è un'altra. Ed ancora, se sei abituato a focheggiare a mano il MF è un non problema.
Personalmente, non trovo il thread inconsistente di per se, ma prima fatti un giro col medio formato quantomeno per avere un qualcosa di meno evanescente da affrontare, magari usandolo te ne innamorerai oppure lo odierai.