ritrovati vecchi negativi su vetro. che me ne faccio?

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

mjrndr
guru

R: ritrovati vecchi negativi su vetro. che me ne faccio?

Messaggio da mjrndr »

Perfetto... Adesso fate conto di dover spiegare il tutto ad una scimmia ubriaca, così magari capisco anch'io...
Forse la stampa a contatto è una buona idea : ottengo dei positivi che posso tenere da cui ricavare dei files semplicemente scansionandoli. Voi che dite?
Cosa mi serve per una stampa a contatto? Camera oscura? Chimici? Scaglie di drago? :D

Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

claudio44
guru

Re: ritrovati vecchi negativi su vetro. che me ne faccio?

Messaggio da claudio44 »

puoi seguire diverse strade , la stampa a contatto è la soluzione migliore perché avrai un grande qualità, ma devi avere una camera oscura o aver stampato, se non l'hai mai fatto... allora è il momento di inziare :)
per la luce adatta allo scanner.. puoi usare un faretto come questo:
http://www.ebay.it/itm/FARO-PROIETTORE- ... 3a7429ecf2
ma gli devi mettere davanti un foglio di plexiglass o di vetro bianco latte, per diffondere le luce, ci sono i faretti a luce alogena, ma sviluppano un calore enorme, possono rimanere accessi pochi secondi prima che ti danneggino in negativo..
poi c'è la soluzione più semplice...
fotografa con una digitale il negativo con dietro una luce totalmente uniforme, magari puoi anche provare con il flash, cavetto e diffusore, e poi inverti il file con photoshop, ecco un esempio di inversione del file che hai inviato, ho tagliato i bordi dove c'era la mano e mancava la gelatina...
foto-invertita.jpg
se poi nemmeno questo sistema funziona... inviami i negativi.. me la vedrò io :D ciao

mjrndr
guru

Re: ritrovati vecchi negativi su vetro. che me ne faccio?

Messaggio da mjrndr »

Grazie mille, alla fine ho optato per il metodo : fotografa il negativo.
negativo davanti alla finestra con tenda e foglio bianco a fare da diffusore
macchina su cavalletto, 50mm a f8 e autoscatto.

alla fine non è uscito malaccio!

potete gustarvi le immagini qui
http://www.analogica.it/cartoline-dal-p ... t2808.html

e grazie ancora per i suggerimenti!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi