Un mio conoscente mi ha regalato alcune decine di negativi su lastra di vetro. li ha trovati anni fà (tra i dieci e i venti) in una soffitta a Gardone Riviera (lago di garda) e li ha (malamente) conservati in buste di plastica in una valigetta.
per ora ho appena portato a casa il tutto e mi appresto a dargli un occhiata piu attenta, tuttavia da quello che ho visto sono foto di paesaggi.
che me ne faccio?
vorrei donarli a qualche ente che li conservi, magari la cosa migliore è scrivere al comune e vedere se sono interessati
come li tolgo dalle buste? temo sfilandoli di andare a strappare il rivestimento, ma d'altra parte non so se bagnandoli per scollare le buste non farei danni peggiori
prima di metter mano attendo vs suggerimenti!
Andrea
ritrovati vecchi negativi su vetro. che me ne faccio?
Moderatore: etrusco

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: ritrovati vecchi negativi su vetro. che me ne faccio?
Incollati alle buste...
Brutto.
Non sono espertissimo di salvataggi in extremis, ma non vedo altra soluzione che bagnarli, è comunque rischioso.
Riguardo la donazione dipende, se il comune ha un archivio storico e lo cura ha senso, altrimenti e come metterle in una tomba (senza garanzia che nessuno li mantenga). Credo che oggi come oggi molti comuni siano più contenti di ricevere una scansione e delle stampe, la gestione dei negativi è comunque costosa...

Non sono espertissimo di salvataggi in extremis, ma non vedo altra soluzione che bagnarli, è comunque rischioso.
Riguardo la donazione dipende, se il comune ha un archivio storico e lo cura ha senso, altrimenti e come metterle in una tomba (senza garanzia che nessuno li mantenga). Credo che oggi come oggi molti comuni siano più contenti di ricevere una scansione e delle stampe, la gestione dei negativi è comunque costosa...

quindi resteranno sul groppone a me? magari essendo una località turistica c'è qualche ente interessato
sigh, mi sa tanto che dovrò fare innumerevoli ricerche e mail ...