Riutilizzo liquidi

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

willy_92
appassionato
Riutilizzo liquidi

Messaggio da willy_92 »

Ciao, volevo chiedere un'informazione, ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato niente a riguardo, vorrei sapere, se è possibile recuperare e riutillizare i chimici per la stampa della della carta (quali posso riutilizzare sviluppo, arresto, fix ???)) ? e per quanto tempo li posso conservare ? ho letto che in assenza delle apposite botiglie a soffietto si posso utilizzare le botiglie in PET è vero ?? grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Roberto B
fotografo

Re: Riutilizzo liquidi

Messaggio da Roberto B »

Si, i liquidi per la stampa si possono riutilizzare anche se una volta diluiti e usati non durano molto. Per l'arresto non saprei dirtelo, io uso solo acqua prima di passare al fissaggio.

Va detto che dipende anche dalla diluzione usata. Un'alta diluzione il preparato diventa quasi usa e getta.

Comunque dovresti trovare le informazioni sul bugiardino del liquido.

Io uso bottiglie in PET anche perche' di solito ne faccio sempre 1,5 lt preciso per lasciare meno aria possibile tra il tappo e il liquido. Ma questo riguarda piu' lo sviluppo mentre per il fissaggio non ci sono particolari problemi.
FLD/FLP HP5@1600- Rodinal Supporter

Tecnico73
esperto
Contatta:

Messaggio da Tecnico73 »

willy_92 ha scritto:Ciao, volevo chiedere un'informazione, ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato niente a riguardo, vorrei sapere, se è possibile recuperare e riutillizare i chimici per la stampa della della carta (quali posso riutilizzare sviluppo, arresto, fix ???)) ? e per quanto tempo li posso conservare ? ho letto che in assenza delle apposite botiglie a soffietto si posso utilizzare le botiglie in PET è vero ?? grazie

io uso ilford, con lo sviluppo multigrade di solito ci faccio un mesetto, se lo rigenero anche 2 ma non oltre, per quanto riguarda lo stop io uso adostop, anche questo mi dura parecchio tempo, ma per vedere se lo stop è ancora buono basta che immergi il pollice e indice nello sviluppo e strofini le dita tra di loro, avvertirai al tatto, tra le dita come una peluria una sensazione viscida, poi immergi le dita nello stop e fai la stessa operazione vedrai che, la sensazione di viscido scompare praticamente si è sciolto lo sviluppo, se questo non avviene vuol dire che lo stop è esaurito, per il fix per non sbagliarmi non lo riutilizzo più di 1 o al massimo un messe e mezzo poi lo butto, un cattivo fissaggio non lo vedi subito il risultato ma dopo tempo, per pochi centesimi di euro non vale la pena di buttare un lavoro di ore dopo anni ,

le bottiglie a soffietto io le sconsiglio, nelle pieghe con il tempo si deposita tanto sporco che contamina subito i preparati freschi, io uso delle bottiglie di vetro per prodotti chimici, poi se uno vuole risparmiare qualche soldino basta guardarsi in giro per casa, vanno bene i contenitori di plastica di candeggine, o prodotti chimici per la casa generici
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

willy_92
appassionato

Messaggio da willy_92 »

Tecnico73 ha scritto:
willy_92 ha scritto:Ciao, volevo chiedere un'informazione, ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato niente a riguardo, vorrei sapere, se è possibile recuperare e riutillizare i chimici per la stampa della della carta (quali posso riutilizzare sviluppo, arresto, fix ???)) ? e per quanto tempo li posso conservare ? ho letto che in assenza delle apposite botiglie a soffietto si posso utilizzare le botiglie in PET è vero ?? grazie

io uso ilford, con lo sviluppo multigrade di solito ci faccio un mesetto, se lo rigenero anche 2 ma non oltre, per quanto riguarda lo stop io uso adostop, anche questo mi dura parecchio tempo, ma per vedere se lo stop è ancora buono basta che immergi il pollice e indice nello sviluppo e strofini le dita tra di loro, avvertirai al tatto, tra le dita come una peluria una sensazione viscida, poi immergi le dita nello stop e fai la stessa operazione vedrai che, la sensazione di viscido scompare praticamente si è sciolto lo sviluppo, se questo non avviene vuol dire che lo stop è esaurito, per il fix per non sbagliarmi non lo riutilizzo più di 1 o al massimo un messe e mezzo poi lo butto, un cattivo fissaggio non lo vedi subito il risultato ma dopo tempo, per pochi centesimi di euro non vale la pena di buttare un lavoro di ore dopo anni ,

le bottiglie a soffietto io le sconsiglio, nelle pieghe con il tempo si deposita tanto sporco che contamina subito i preparati freschi, io uso delle bottiglie di vetro per prodotti chimici, poi se uno vuole risparmiare qualche soldino basta guardarsi in giro per casa, vanno bene i contenitori di plastica di candeggine, o prodotti chimici per la casa generici
grazie mille .... non pensavo che si potessero tenere per cosi tanto tempo =)) =) =)
e buona pasqua ( sperando di fare qualche foto )

Ric
appassionato

Messaggio da Ric »

Quindi 1litro di fissaggio diluito 1+4 (rapid fixer) va utilizzato nel giro di una settimana massimo?!?!?!
...se ho capito così mi sembra strano...

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Quindi 1litro di fissaggio diluito 1+4 (rapid fixer) va utilizzato nel giro di una settimana massimo?!?!?!
...se ho capito così mi sembra strano...
Trovi tutto scritto qui: http://www.analogica.it/download/file.php?id=23
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Ric
appassionato

Messaggio da Ric »

mi accodo con una domandina veloce veloce...i chimici liquidi generalmente è meglio conservarli in frigo anch'essi oppure no?

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Generalmente no. Le soluzioni concentrate potrebbero precipitare alcune delle sostanze che le compongono, alterando di fatto la formulazione. Le soluzioni diluite in genere non ne guadagnano in conservabilità con l'aggiunta della scocciatura di dover scaldare tutto da 4-6° del frigo ai 20° del trattamento.
La cosa più saggia è seguire le indicazioni che vengono fornite dal fabbricante.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi