Facce vedé!
Puoi anche fare una foto dei negativi tuuti insieme, magari tenendoli a una trenitina di cm da una superficie illuminata?
Moderatori: Silverprint, chromemax
In una scena a basso contrasto l'esposizione non è problematica, quasi sempre basta puntare sui toni medi.Domenico ha scritto:...se mi trovo di fronte ad una scena dove non ci sono forti ombre, dove lo punto l'esposimetro?
Occhio che lo scanner è una brutta bestia...io scannerizzo quasi sempre perché sono troppo curioso di vedere cosa è uscito fuori, ma ho notato che quasi tutti i negativi con qualche colpo di PS si aggiustano per una visione dignitosa su web, però questo non vuol dire che siano buoni sotto l'ingranditore, almeno non tutti...foen85 ha scritto:Andrea due cose o meglio tre:
La prima non ho capito bene quanto come misurare la sensibilità effettiva di una pellicola.
Per esempio come faccio a sapere effettivamente una trix 400 a quanto è?
Una volta scoperto e per tutte le trix giusto?
Una volta capita la sensibilità effettiva imposto quella sull'esposimetro ed espongo per quella. Poi in tabella vado a cercare la sensibilità effettiva e uso quei tempi corretto o sto dicendo fregnacce?
Un trucco infine per usare un esposimetro semi spot invece?
Ragazzi sto aspettando che mi arrivi lo scanner in settimana per postare i emiri risultati di quello che ho sviluppato
Sent from my iPhone using Tapatalk
Grazie Domenico che mi hai avvisato io infatti l'ho preso proprio perché sono un inguaribile curiosone e soprattutto perché vorrei farmi aiutare da voi tutti qui.Domenico ha scritto:Occhio che lo scanner è una brutta bestia...io scannerizzo quasi sempre perché sono troppo curioso di vedere cosa è uscito fuori, ma ho notato che quasi tutti i negativi con qualche colpo di PS si aggiustano per una visione dignitosa su web, però questo non vuol dire che siano buoni sotto l'ingranditore, almeno non tutti...foen85 ha scritto:Andrea due cose o meglio tre:
La prima non ho capito bene quanto come misurare la sensibilità effettiva di una pellicola.
Per esempio come faccio a sapere effettivamente una trix 400 a quanto è?
Una volta scoperto e per tutte le trix giusto?
Una volta capita la sensibilità effettiva imposto quella sull'esposimetro ed espongo per quella. Poi in tabella vado a cercare la sensibilità effettiva e uso quei tempi corretto o sto dicendo fregnacce?
Un trucco infine per usare un esposimetro semi spot invece?
Ragazzi sto aspettando che mi arrivi lo scanner in settimana per postare i emiri risultati di quello che ho sviluppato
Sent from my iPhone using Tapatalk
La S.E. dovrebbe tenere conto della catena completa, quindi anche ingranditore e tipo di carta... La catena nel suo insieme può avere una certa influenza.foen85 ha scritto:La prima non ho capito bene quanto come misurare la sensibilità effettiva di una pellicola.
Per esempio come faccio a sapere effettivamente una trix 400 quanto è?
Sbagliato, vale per quell'accoppiata pellicola rivelatore in quella catena. Con alcune pellicole (la Tri-x per es) è in minima parte influenzabile anche dal tempo di sviluppo, dipende dall'andamento della curva caratteristica "al piede". Nei miei test la S.E. della Tri-x (nelle mie catene) va da 160 a 250... Non è una grande variazione, comunque e la Tri-x è una delle più suscettibili.foen85 ha scritto:Una volta scoperto e per tutte le trix giusto?
Mezza fregnaccia... esporre usando l'S.E. va bene comunque, ma la tabella prende come riferimento l'I.E. quindi il tempo suggerito serve a produrre un grigio (più o meno) medio con una "sovra-esposizione" (sempre riferendosi all'I.E.) di uno stop.foen85 ha scritto:Una volta capita la sensibilità effettiva imposto quella sull'esposimetro ed espongo per quella. Poi in tabella vado a cercare la sensibilità effettiva e uso quei tempi corretto o sto dicendo fregnacce?
Sostanzialmente va evitato che nel campo di lettura cadano le parti più luminose, ed in caso di contrasto alto bisogna cercare di andare a misurare le parti più scure.foen85 ha scritto:Un trucco infine per usare un esposimetro semi spot invece?
foen85 ha scritto:Ragazzi sto aspettando che mi arrivi lo scanner in settimana per postare i primi risultati di quello che ho sviluppato.
Bravissimo il Maesto, capace di far entrare nelle nostre capocce durissime i concetti che stanno alla base della stampa fine art.Questo week-end seguivo da vicino tre bravissimi allievi chiuso in una camera oscura.