Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

gergio
guru

Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia

Messaggio da gergio »

Silverprint ha scritto:Per valutare la stampa usate una luce adatta. La luce DEVE essere debole ed assolutamente non diffusa. I vari neon, le lampade a basso consumo, le lampade opaline NON vanno bene. L'ideale è una lampada a filamento di bassisima potenza (20w max) che proietti sulla carta una luce radente. È utile che abbia un dimmer.
Ciao Andrea, ho comprato una lampadina da 15W con il relativo portalampada; siccome devo fissare il portalampada, la distanza tra la lampadina e il foglio quanto deve essere? (Una cosa e' tenerla a 50cm e un'altra a 2m) :)
Gerardo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ciao Gergio,

Circa un metro.
Ancora meglio sarebbe se riuscissi a montare una lampada a braccio, in modo da poter variare distanza ed inclinazione.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

gergio
guru

Messaggio da gergio »

Grazie per la risposta: ho gia' preso un applique con braccio fisso di circa 30cm :wall: . Mi sa che la distanza la variero' spostandomi io di qua e di la' :)
Provero' a montarlo in modo che il fascio sia quasi orizzontale, altrimenti vado a cercarne uno di quelli estensibili ;)

gonfiacani
guru

Messaggio da gonfiacani »

Dopo tutto sto studio e tutte le prove e gli scornamenti... è piuttosto grottesco sentirsi dire da un esperto stampatore: "Devi sovrasviluppare i negativi di almeno un 50% rispetto ai tempi dei bugiardini". E ancora: "Perché non metti i filtri dicroici della tua testa colore a zero e usi i filtri in gelatina multicontrast tra obiettivo e carta?".

Quindi quando sostiene che i tempi di esposizione di una baritata sono molto più lunghi di quelli di una politenata mi lascia un po' di incertezza...

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

Sovrasviluppare di 50% ? Per ottenere cosa ? Una stampa in bianco e nero... senza grigi?

Silverprint
moderatore
Contatta:

gonfiacani ha scritto:è piuttosto grottesco sentirsi dire da un esperto stampatore...
Bisogna vedere esperto di che... :(
[email protected]

gonfiacani
guru

Messaggio da gonfiacani »

Silverprint ha scritto:Bisogna vedere esperto di che... :(
Nel foto-club che frequento è l'unico stampatore rimasto :wall:
E a dire il vero mi sono appassionato ai sali d'argento dopo averlo assistito un paio di volte nella sua camera oscura :wall: :wall: :wall:

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

gonfiacani ha scritto:è piuttosto grottesco sentirsi dire da un esperto stampatore: "Devi sovrasviluppare i negativi di almeno un 50% rispetto ai tempi dei bugiardini
Silverprint ha scritto:Bisogna vedere esperto di che... :(
Immagine
:ymparty:

seconilmapero
esperto

Messaggio da seconilmapero »

prima di fare i test con pellicola e rivelatore su alto medio e basso contrasto vorrei prima trovarmi la Sensibilita' effettiva della mia pellicola con la mia catena,
nella mia insicurezza procedero' cosi' ma non so se salto delle parti o penso a delle bagianate, in teoria, mi trovo una bel muro uniforme in ombra aperta, espongo e leggo tutto in zona V, quindi porto tutto in zona I sottoesponendo di 4 stop, nella prima lettura espongo il muro a 25Iso e scendo di 4stop per tenermi in zona I, nella seconda a 32 e scendo sempre di 4 stop e via dicendo fino ad arrivare a 100Iso.
Poi sviluppo tutto il rullo , ma siccome la mia pellicola mi da un tempo standard di 6min a 100iso, come mi comporto con questo primo sviluppo, scendo del 30% su questo tempo standard e lo porto a 4 min.?
Sviluppato prendo una parte trasparente del negativo e faccio uno scalare trovandomi il tempo di esposizione minimo cioè il nero che piu' nero non si puo', con quel tempo mi andro' a stampare i singoli fotogrammi e li' quando trovero' un nero appena piu' chiaro del nero che piu' nero non si puo' avro' trovato la mia SE, ad esempio bho 64Iso. Procedo cosi' ? -_-

Silverprint
moderatore
Contatta:

Ciao Seconil.. etc :)

Sì. È il sistema per determinare la tua sensibilità effettiva.
Ma visto che ci stai, fai trentuno e scatta tutto il rullo aumentando l'esposizione di 1/3 di stop a fotogramma. Almeno poi vedi bene anche il contrasto e se vuoi stampi anche un regolo zonale.
seconilmapero ha scritto:... siccome la mia pellicola mi da un tempo standard di 6min a 100iso, come mi comporto con questo primo sviluppo, scendo del 30% su questo tempo standard e lo porto a 4 min.?
Il tempo di sviluppo non è mai riferito ad una Sensibilità Effettiva, ma casomai è riferito ad un IE (che appunto cambia con lo sviluppo), quindi quel dato è di interesse quasi nullo a meno che non sia anche corredato da una misura del contrasto (I.C. gamma, etc.). Come tempo di partenza, in generale, un 30% in meno del bugiardino può andare bene, ma magari nello specifico caso invece no...

Che accoppiata vuoi testare?
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Bloccato