grazie per le risposte ... che bello aver scoperto questo forum!
Ora ho scaricato i due link - wiki e opuscolo Hasselblad - consigliati da Chromemax e me li divoro in questi giorni poi penso di passare ad un testo di Adams (il negativo ??) o a quello di Schaefer indicato da Fenolo,
In caso di necessità tornerò a farmi vivo, magari aprendo un nuovo thread per non appesantire questo
grazie ancora
Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia
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Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia
Letti e digeriti! Pensavo di ordinare "Il Negativo" (Schaefer infatti è fuori catalogo) ...
Nel frattempo ho trovato questo articolo che segnàlo perché, nella mia ignoranza, l'ho trovato semplice e chiaro:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... bs.1,d.d24
Però nel leggere sono stato assalito da un dubbio: con il mio Sekonic Twinmate L208 - NO SPOT - penso che sarà praticamente impossibile esporre per le ombre .... sbaglio?
Nel frattempo ho trovato questo articolo che segnàlo perché, nella mia ignoranza, l'ho trovato semplice e chiaro:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... bs.1,d.d24
Però nel leggere sono stato assalito da un dubbio: con il mio Sekonic Twinmate L208 - NO SPOT - penso che sarà praticamente impossibile esporre per le ombre .... sbaglio?
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Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia
Grazie per tutte le informazioni condivise! Alessandro
Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia
Ciao a tutti, sono appena arrivato qui, in cerca di una risposta per il topic, con piacere ho scoperto che non esiste, dopo anni di dia, digitale e pubblicazioni non pensavo di rimettermi a studiare!! E per questo ringrazio tutti!! Per i quesiti aspetto di leggere tutto, sono ancora aPagina 40 :-)
- Alessandro_Roma
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Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia
Mi inserisco nel topic dopo essermene letto diverse pagine ed aver veramente apprezzato i contenuti. Ho ovviamente maturato alcune domande, mi scuso se nelle 60 ed oltre pagine magari c'è la risposta, ma leggerle tutte è praticamente impossibile, dovendo anche lavorare :O
Torno sul tema dell'esposizione per le ombre, perché vorrei aver chiarito un aspetto. Se da una parte è infatti chiarissimo il discorso dell'energia che interagisce con "le alte luci", per farla spicciola sulle ombre... esporre per le ombre significa avere il nero su negativo oppure non "scurirle" troppo, garantendone un certo livello di dettaglio?
Provo a spigare meglio la domanda. Ipotizzo di scattare una scena con 4 stop di latitudine, ragionando alla Adams per comodità e volendo esporre per le ombre, mettereste questi 4 stop dalla zona 2 alla zona 5 oppure, ad esempio, dalla 4 alla 7?
Io azzardo una risposta e sceglierei la seconda opzione (ammesso che sia la migliore), cioè se ho capito bene, ma correggetemi se la sparo grossa, esporre per le ombre è garantire un certo livello di dettaglio delle ombre stesse, una leggibilità, perché qualora non lo faccia, non avrei modo, avendo queste zone poca energia, di "aprirle" con un eventuale sovrasviluppo
E' corretta la mia interpretazione?
Qualora lo fosse, questo non porterebbe (notare il condizionale in punta di piedi) ad una tendenza generale a sovraesporre, nel senso che nei limiti del possibile è meglio far "passare più luce possibile"?
Torno sul tema dell'esposizione per le ombre, perché vorrei aver chiarito un aspetto. Se da una parte è infatti chiarissimo il discorso dell'energia che interagisce con "le alte luci", per farla spicciola sulle ombre... esporre per le ombre significa avere il nero su negativo oppure non "scurirle" troppo, garantendone un certo livello di dettaglio?
Provo a spigare meglio la domanda. Ipotizzo di scattare una scena con 4 stop di latitudine, ragionando alla Adams per comodità e volendo esporre per le ombre, mettereste questi 4 stop dalla zona 2 alla zona 5 oppure, ad esempio, dalla 4 alla 7?
Io azzardo una risposta e sceglierei la seconda opzione (ammesso che sia la migliore), cioè se ho capito bene, ma correggetemi se la sparo grossa, esporre per le ombre è garantire un certo livello di dettaglio delle ombre stesse, una leggibilità, perché qualora non lo faccia, non avrei modo, avendo queste zone poca energia, di "aprirle" con un eventuale sovrasviluppo
E' corretta la mia interpretazione?
Qualora lo fosse, questo non porterebbe (notare il condizionale in punta di piedi) ad una tendenza generale a sovraesporre, nel senso che nei limiti del possibile è meglio far "passare più luce possibile"?
Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia
Direi piu tra la zona 3 e la 6 sempre che tu voglia avere delle ombre con dettaglio, e comunque lo sviluppo poi deve essere proporzionato al contrasto della scena
- Alessandro_Roma
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Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia
ok, a parte la posizione delle zone specifica, mi pare di capire che la mia interpretazione è quindi corretta, cioè se io devo esporre per le ombre, devo lasciargli il giusto livello di dettaglio, pur mantenendole "scure", come da tuo suggerimento di adozione più di una zona 3 che non di una 4
Ci sto o sto completamente fuori dal seminato?
Ci sto o sto completamente fuori dal seminato?
Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia
Si pero non di sovraesporre a caso, devi previsualizzare la scena come poi la vorrai sulla stampa, il sistema zonale permette una estrema precisione, se la zona delle ombre che prendi in considerazione per l'esposizione ha dettaglio la metterai nella zona 3 se invece è diciamo che è piu scura e non si vede tanto dettaglio magari è meglio metterla nella 2 cioe zona delle ombre dove si intravede qualcosa ma senza dettaglio.
Sicuramente mi sarò spiegato male ma non sono un luminare come @silverprint e altri.
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- Alessandro_Roma
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Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia
si si questo è chiarissimo, il SZ infatti lo citavo solo per comodità e non come riferimento. Sono contento di aver però capito la questione e soprattutto di notare come agissi già correttamente.
Grazie per le tue risposte
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Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia
Di niente!
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