Errato, perché se metti le ombre in zona IV e poi le stampi come 2, ma al contempo non aumenti lo sviluppo, per avere le luci al loro posto devi aumentare il contrasto e aumentando il contrasto vedrai di più anche la grana... comunque.Alessandro_Roma ha scritto:Mi viene però in mente una questione, così facendo aumento la grana, perché sovrasviluppo.
Se metto le ombre in zona 4, sviluppo normale e poi "le abbasso" sotto ingranditore, non dovrebbe (condizionale d'obbligo) succedere niente di simile. Corretto?
Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia
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Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia
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Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia
Ok, chiaro. Due chiarimenti a questo punto.Silverprint ha scritto:Errato, perché se metti le ombre in zona IV e poi le stampi come 2, ma al contempo non aumenti lo sviluppo, per avere le luci al loro posto devi aumentare il contrasto e aumentando il contrasto vedrai di più anche la grana... comunque.Alessandro_Roma ha scritto:Mi viene però in mente una questione, così facendo aumento la grana, perché sovrasviluppo.
Se metto le ombre in zona 4, sviluppo normale e poi "le abbasso" sotto ingranditore, non dovrebbe (condizionale d'obbligo) succedere niente di simile. Corretto?
Il primo è se posso giocare sporco, cioè nel riabbassare le ombre, potrei mascherare le luci per non farle scurire troppo?
Altra cosa è invece il rullino. Immaginiamo di fare i 36 scatti in condizioni diverse. Alcune foto avranno una certa estensione, altre minore. Quindi se metto tutte le esposizioni a partire dalla zona 2, alcune foto arriveranno alla 6, altre alla 7, altre alla 8 (la butto lì a caso)
Se penso al dover sovrasviluppare, dovrei fare un N+2 per ciò che arriva a zona 6, N+1 per la 7 e N per la 8
Che scelgo?
Se faccio N+1 brucio la foto che arriva alla zona 8 e avrebbe troppo poco contatto m contrasto quella che arriva a zona 6
Se faccio N+2 quella in zona 8 avrà le luci senza dettagli totalmente (negativo nero), quella che arriva in zona 7 messa maluccio e ok quella in zona 6
Insomma, con le pellicole piane tutto ok, ognuna la sviluppo come serve, ma in questo caso? Qual è la scelta migliore?
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Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia
Il discorso è lungo e comporta considerazioni sul modo di scattare, sull'estetica, sulle priorità da tenere, etc.
In pratica se scegli bene l'accoppiata pellicola rivelatore puoi avere un sistema abbastanza tollerante e ridurre la necessità di variazioni di sviluppo al minimo. La differenza, per es. tra HC-110 (tolleranza zero) e D-76 (tolleranza alta) è enorme.
Poi per i casi estremi cambi rullo, oppure usi più corpi, oppure più magazzini.
In pratica se scegli bene l'accoppiata pellicola rivelatore puoi avere un sistema abbastanza tollerante e ridurre la necessità di variazioni di sviluppo al minimo. La differenza, per es. tra HC-110 (tolleranza zero) e D-76 (tolleranza alta) è enorme.
Poi per i casi estremi cambi rullo, oppure usi più corpi, oppure più magazzini.
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Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia
Che io sappia la contax rx e la s2 hanno l'esposizione spot... Ma con quello che costano posso prendermi un esposimetro
A questo punto chiedo anche consiglio per il corpo macchina, faccio solo una premessa:
Ho iniziato il 6x6 con una Lubitel e ora (finalmente) dovrei passare a una mat 124 G; tutto il resto lo scatto in 35 mm (Contax/M42/LTM)
A questo punto chiedo anche consiglio per il corpo macchina, faccio solo una premessa:
Ho iniziato il 6x6 con una Lubitel e ora (finalmente) dovrei passare a una mat 124 G; tutto il resto lo scatto in 35 mm (Contax/M42/LTM)
Inviato dal mio SLA-L02 utilizzando TapatalkSilverprint ha scritto:Economicamente accessibile... difficile. Se sei fortunato ogni tanto ne scappa fuori qualcuno a prezzo inferiore al solito.SweetCake84 ha scritto:...Un buon esposimetro spot che sia economicamente accessibile e che possibilmente sia di dimensioni ridotte (rispetto ad esempio allo spotmaster)?
Il più piccolo è il Pentax Digital Spotmeter. Comunque 200/300 € sono prezzi correnti. Hai pensato a prendere un corpo con esposimetro spot?
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Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia
Se guardi a monte dovrebbe esserci la descrizione su come cambiare e riprendere un rullino già esposto in parte.Alessandro_Roma ha scritto:Ok, chiaro. Due chiarimenti a questo punto.Silverprint ha scritto:Errato, perché se metti le ombre in zona IV e poi le stampi come 2, ma al contempo non aumenti lo sviluppo, per avere le luci al loro posto devi aumentare il contrasto e aumentando il contrasto vedrai di più anche la grana... comunque.Alessandro_Roma ha scritto:Mi viene però in mente una questione, così facendo aumento la grana, perché sovrasviluppo.
Se metto le ombre in zona 4, sviluppo normale e poi "le abbasso" sotto ingranditore, non dovrebbe (condizionale d'obbligo) succedere niente di simile. Corretto?
Il primo è se posso giocare sporco, cioè nel riabbassare le ombre, potrei mascherare le luci per non farle scurire troppo?
Altra cosa è invece il rullino. Immaginiamo di fare i 36 scatti in condizioni diverse. Alcune foto avranno una certa estensione, altre minore. Quindi se metto tutte le esposizioni a partire dalla zona 2, alcune foto arriveranno alla 6, altre alla 7, altre alla 8 (la butto lì a caso)
Se penso al dover sovrasviluppare, dovrei fare un N+2 per ciò che arriva a zona 6, N+1 per la 7 e N per la 8
Che scelgo?
Se faccio N+1 brucio la foto che arriva alla zona 8 e avrebbe troppo poco contatto m contrasto quella che arriva a zona 6
Se faccio N+2 quella in zona 8 avrà le luci senza dettagli totalmente (negativo nero), quella che arriva in zona 7 messa maluccio e ok quella in zona 6
Insomma, con le pellicole piane tutto ok, ognuna la sviluppo come serve, ma in questo caso? Qual è la scelta migliore?
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È una rottura, soprattutto con i 36 pose, però la cosa migliore è utilizzarne uno per ogni contrasto.
Io la pellicola 35mm la compro in bobina e così mi preparo rulli da meno di 20 pose che sono ideali per queste situazioni e veloci da riavvolgere. Conta che poi una volta che fai bracketing per ogni fotogramma il rullino finisce in fretta
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Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia
Ottimo, chiarissimo. Grazie dello scambio, Andrea.Silverprint ha scritto:Il discorso è lungo e comporta considerazioni sul modo di scattare, sull'estetica, sulle priorità da tenere, etc.
In pratica se scegli bene l'accoppiata pellicola rivelatore puoi avere un sistema abbastanza tollerante e ridurre la necessità di variazioni di sviluppo al minimo. La differenza, per es. tra HC-110 (tolleranza zero) e D-76 (tolleranza alta) è enorme.
Poi per i casi estremi cambi rullo, oppure usi più corpi, oppure più magazzini.
Usando ID-11 o Microphen sono abbastanza tranquillo
Devo ancora continuare a leggere la parte dei test della pellicola, ma per evitare di far errori scemi, all'atto pratico, sovrasviluppare significa applicare i tempi della sensibilità superiore, quindi sviluppare una 400 come fosse una 800?
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Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia
Questo è un errore scemo, per es.Alessandro_Roma ha scritto: ... per evitare di far errori scemi, all'atto pratico, sovrasviluppare significa applicare i tempi della sensibilità superiore, quindi sviluppare una 400 come fosse una 800?
Sovra, sotto sviluppo sono riferirti ad un certo contrasto della scena, visualizzati in un certo modo, stampati in una certa catena.
Vale a dire che sono sempre relativi.
I tempi per i vari IE invece sono calcolati (grossomodo) per avere una certa densità sul tono medio.
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Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia
Quindi Andrea scusami, ma come si fa a sovra o sotto sviluppare un rullino?
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Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia
Si fanno le prove...
Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia
E' una questione legata al significato che dai al termine: purtroppo c'è chi usa "sovra" e "sotto" (legato a "sviluppare" o "esporre") col semplice intento di dire "sviluppare maggiormente" o "inferiormente", mentre il significato più utile contiene un giudizio: "sovrasviluppato" significa non solo "sviluppato maggiormente", ma anche "sviluppato TROPPO".
Quindi posso sviluppare un rullo per 8 minuti (esempio a caso) ed ottenere un giusto sviluppo, e un altro rullo a 6 minuti, sovrasviluppandolo (perchè date le condizioni di contrasto del soggetto e di esposizione, sarebbe uscito meglio sviluppandolo a 5 minuti).
Quindi, visto che la materia, pur non esageratamente complessa, è di difficile divulgazione, a causa dei significati differenti che diamo alle parole, sarebbe meglio intanto chiarirsi sui termini.
Lo stesso discorso vale, analogamente, parlando di sovra/sotto esposizione: c'è chi intende dire che rispetto al valore suggerito dell'esposimetro ha dato più (o meno) esposizione, e chi invece, correttamente, guarda il negativo e sconsolatamente si dice: "l'ho cannato! è sottoesposto e non ci sono dettagli nelle ombre...!"
Quindi posso sviluppare un rullo per 8 minuti (esempio a caso) ed ottenere un giusto sviluppo, e un altro rullo a 6 minuti, sovrasviluppandolo (perchè date le condizioni di contrasto del soggetto e di esposizione, sarebbe uscito meglio sviluppandolo a 5 minuti).
Quindi, visto che la materia, pur non esageratamente complessa, è di difficile divulgazione, a causa dei significati differenti che diamo alle parole, sarebbe meglio intanto chiarirsi sui termini.
Lo stesso discorso vale, analogamente, parlando di sovra/sotto esposizione: c'è chi intende dire che rispetto al valore suggerito dell'esposimetro ha dato più (o meno) esposizione, e chi invece, correttamente, guarda il negativo e sconsolatamente si dice: "l'ho cannato! è sottoesposto e non ci sono dettagli nelle ombre...!"
Please, please!
PaTerson, una sola T!
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