Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

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Alessandro_Roma
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Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia

Messaggio da Alessandro_Roma »

Silverprint ha scritto:Si fanno le prove... :)
Prove che però passano necessariamente per la stampa, giusto?
Vabbè, da domani gioco a scacchi Immagine

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Alessandro_Roma
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Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia

Messaggio da Alessandro_Roma »

Il problema è che io faccio stampare, quindi non ho il controllo su questa ultima fase
Pensate che gli scacchi siano noiosi?

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Ri.Co.
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Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia

Messaggio da Ri.Co. »

Indubbiamente noiosi...!

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Silverprint
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Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia

Messaggio da Silverprint »

Alessandro_Roma ha scritto:Prove che però passano necessariamente per la stampa, giusto?
Giusto. Quindi, se non stampi, non puoi ottimizzare il negativo come vorresti.

La domanda da farsi è quindi un'altra e cioè cosa posso fare per migliorare i negativi e le stampe (che non faccio)?

Una prima risposta è quella di trovare un bravo artigiano che sia anche disponibile col quale creare insieme il tuo stile nel BN.
È una strada lunga e faticosa, sia perché gli artigiani bravi e disponibili sono pochi, sia perché dovrai pagare il loro tempo, e non solo stampe "standard", ma sopratutto perché se non hai mai stampato tu e non hai le idee chiare NON sarai neanche in grado di giudicare la qualità del lavoro svolto da altri.
Una seconda possibilità è quella di fare dei corsi in posti dove tu possa anche stampare; dedicando del tempo alla stampa ti si chiarirebbero le idee e saresti meglio in condizione di collaborare con uno stampatore.

Cosa rischi se rimani nella tua condizione attuale?

Oltre a rinunciare al controllo, rinunci alla possibilità di esprimerti pienamente sarai inoltre portato ad auto-limitarti a scattare solo in quelle condizioni che finora ti hanno dato risultati non troppo deludenti.
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Alessandro_Roma
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Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia

Messaggio da Alessandro_Roma »

Silverprint ha scritto:
Alessandro_Roma ha scritto:Prove che però passano necessariamente per la stampa, giusto?
Giusto. Quindi, se non stampi, non puoi ottimizzare il negativo come vorresti.

La domanda da farsi è quindi un'altra e cioè cosa posso fare per migliorare i negativi e le stampe (che non faccio)?

Una prima risposta è quella di trovare un bravo artigiano che sia anche disponibile col quale creare insieme il tuo stile nel BN.
È una strada lunga e faticosa, sia perché gli artigiani bravi e disponibili sono pochi, sia perché dovrai pagare il loro tempo, e non solo stampe "standard", ma sopratutto perché se non hai mai stampato tu e non hai le idee chiare NON sarai neanche in grado di giudicare la qualità del lavoro svolto da altri.
Una seconda possibilità è quella di fare dei corsi in posti dove tu possa anche stampare; dedicando del tempo alla stampa ti si chiarirebbero le idee e saresti meglio in condizione di collaborare con uno stampatore.

Cosa rischi se rimani nella tua condizione attuale?

Oltre a rinunciare al controllo, rinunci alla possibilità di esprimerti pienamente sarai inoltre portato ad auto-limitarti a scattare solo in quelle condizioni che finora ti hanno dato risultati non troppo deludenti.
Beh da qualche anno sono cliente di un laboratorio che stampa a mano, quello artigianale che intendevi tu.
Risultati? Beh sì, indubbiamente abbiamo ottenuto un'intesa, forse è poco evolvibile a questo punto
Sullo stampare io o fare corsi, sono cose che avrei tanto voluto fare, ma tra figli, lavoro e, perché no, costi, ahimè la congiunzione astrale ancora non c'è stata

Sicuramente so di non poter esprimere tutto il potenziale, ma è anche vero che la fotografia per me è un gioco, una passione e non il lavoro, quindi spero che cerco principalmente, nella mia realtà di mezza sega, è il divertimento.
Continuerò ovviamente a leggere il topic, perché è comunque interessante e magari qualche piccola cosa riuscirò comunque a metterla in uso (forse)

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Alessandro_Roma
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Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia

Messaggio da Alessandro_Roma »

Maledetto correttore... C'è un errore nel post precedente, non "quello che spero", ma "quello che cerco"

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Valerio81
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Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia

Messaggio da Valerio81 »

Silverprint ha scritto: In pratica se scegli bene l'accoppiata pellicola rivelatore puoi avere un sistema abbastanza tollerante e ridurre la necessità di variazioni di sviluppo al minimo. La differenza, per es. tra HC-110 (tolleranza zero) e D-76 (tolleranza alta) è enorme.
Questo non mi è chiaro: la tolleranza è riferita alla possibilità di allungare o accorciare in maniera piu o meno controllabile lo sviluppo al variare del tempo? Cioè hc110 non è tollerante perché se sviluppo normalmente con 6 minuti se fscessi 6:30 otterrei un contrasto eccessivamente alto? Col d76 invece lo stesso incremento di tempo genera un incremento di contrasto minore? Oppure intendi altro?

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Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia

Messaggio da emmeffepi »

Piu' alta l'energia del rivelatore, minore la tolleranza alle variazioni di tempo
Massimiliano

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Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia

Messaggio da Silverprint »

@Valerio81

Oltre a quanto detto da effemmepi va considerato l'inviluppo della curva caratteristica, ovvero il maggiore o minore effetto di compensazione.

L'HC 110 tende a produrre curve "impennate", ovvero densità molto più elevate ai livelli maggiori di esposizione rispetto a quelle sui toni medi e bassi, rispetto ad un rivelatore meno energico e maggiormente compensatore come il D76.
Questo produce negativi notevolmente diversi. Un rullo scattato in condizione miste e sviluppato in HC-110 sarà molto più difficile da stampare perché ogni variazione di contrasto della scena produrrà notevoli variazioni delle densità dei toni più chiari che andranno compensate in fase di stampa con maggiori variazioni di contrasto, mascherature e bruciature.
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Valerio81
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Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia

Messaggio da Valerio81 »

Ora é chiaro, grazie.
Questa caratteristica dell'hc110 può andare a compensare la parte dei toni alti afflosciata caratteristica di alcune pellicole? Intendo qualitativamente parlando, salvo poi verificare con delle prove.

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