Riviste - Classic Camera Black & White

Forum dedicato alla recensione ed alla discussione sui libri dedicati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

isos1977
superstar

Riviste - Classic Camera Black & White

Messaggio da isos1977 »

Dal prossimo numero Classic Camera diventa "Classic Camera Black & White". L'idea sembra quella di ridare spazio alla pellicola, oltre che alle macchine fotografiche.
riporto qua l'editoriale in anteprima del prossimo numero:
"Per chi ci segue da tempo è una rivoluzione: cambia la copertina, cambiano i contenuti, insomma sembra una rivista diversa. Per certi versi è così, in realtà è “solo” molto più ricca: abbiamo conservato i punti di forza, come l’evoluzione storica delle fotocamere (Il caso della Leica grigia IIIC n. 389594K) e i risultati delle aste, ma ci siamo aperti a tutto il mondo di quanti le fotocamere a pellicola le usano ed al bianconero indipendentemente dalla tecnologia usata. Ed è questa la vera novità: se l’industria ha deciso di puntare massicciamente sul digitale per una fotografia di massa, esistono fotografi, fotoamatori e professionisti che considerano la fotografia in modo più consapevole, meditato, attento alla qualità. E non sono pochi. Se state leggendo queste righe vuol dire che vi sentite parte di questo mondo, che amate la fotografia di qualità e non vi interessa scattare tonnellate di Gigabyte che rimangono nelle schede di memoria o, nel migliore dei casi, in una cartella del computer. Attenzione però, questo non significa nostalgia del passato, anzi. E’ la consapevolezza di saper scegliere gli strumenti migliori per una fotografia vissuta intensamente, con quelle contaminazioni col digitale che servono davvero. Un modo intelligente per sfruttare quanto le nuove tecnologie possono offrire invece che subire passivamente le proposte dell’industria elettronica. CC Black&White è un passo avanti."

Pensavo di prendere il primo numero, per vedere comè.. tra l'altro l'abbonamento non sarebbe neanche costose e se si prende anche un' altra rivista (ad esempio ZOOM), ci sono ulteriori sconti.

voi che ne pensate di questa nuova rivista? e di Zoom?
Ultima modifica di isos1977 il 27/08/2012, 21:37, modificato 1 volta in totale.

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

franny71
superstar

Re: Riviste

Messaggio da franny71 »

per ora non posso darti risposte, anche se non ti nascondo che cercherò di prendere il primo numero...
diciamo....
rimandato a settembre?
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

brontolo17
appassionato
Re: Riviste - Classic Camera Black & White

Messaggio da brontolo17 »

Io sono decisamente soddisfatto sia del contenuto della rivista, almeno di quello visibile su http://www.fotografia.it/articoloCC_sommario.aspx , sia del fatto che finalmente anche in Italia vi sia una rivista che parla di pellicola. Personalmente sono dell' opinione che valga la pena di fare l'abbonamento alla rivista per ben valutarne il contenuto e, se giudicata utile/piacevole, dare così anche una risposta positiva all' unico editore che dopo tanti anni riparla di analogico.

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

Ma lo faranno anche per iPad che si sappia? Il fotografo c'é e anche b+w una rivista inglese sul bianco e nero

Andrea

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Ho letto la prefazione e sembra decisamente interessante ...
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

Sembra interessante, quanto costa un numero? Si può fare l'abbonamento, in modo tale da risparmiare qualcosa?
Domenico

_albe_
fotografo

Messaggio da _albe_ »

Sembra interessante...
Domani provo a passare in edicola, se c'è vi posterò il mio modesto parere
(so che dormirete benissimo anche senza!!!) :)
Le prime 10.000 fotografie sono le peggiori.
Henri Cartier-Bresson

Yashica Mat 124 G

_albe_
fotografo

Messaggio da _albe_ »

domx1993 ha scritto:Sembra interessante, quanto costa un numero? Si può fare l'abbonamento, in modo tale da risparmiare qualcosa?
7.90€ ogni numero (per l'Italia, 4 numeri/anno)

Si, anche dal sito -> http://www.fotografia.it/articolo_abbonamento.aspx

Il risparmio!?!? 1.60€ (30 anziché 31.60!!!)
Henri Cartier-Bresson

Yashica Mat 124 G

_albe_
fotografo

Messaggio da _albe_ »

Rieccomi qua... rivista acquistata, non senza qualche difficoltà!
Le edicole che la vendono sono pochissime, e per evitare di continuare a girare a vuoto mi son fidato dell'elenco riportato qui http://www.fotografia.it/cercaedicola.aspx e,,, l'ho trovata!

Al momento l'ho solo sfogliata, non ho ancora avuto tempo di leggerla :(( cosa posso dire... carta di buona qualità, argomenti vari che sembrano (ripeto non l'ho ancora letta) "tecnici senza essere insopportabili", riproduzioni fotografiche di buona qualità e adeguata dimensione, salvo alcune eccezioni.
Il layout e i caratteri di stampa sono un po' "datati", ma direi che ben ci stanno con lo spirito della rivista!
Alcune pagine sono un po' "pesantine" in quanto "tutto testo" senza occhielli, immagini o altro che possa "alleggerire" un po', almeno il colpo d'occhio; comunque questo non rende gli articoli illeggibili in quanto questi ultimi sono tutti di lunghezza contenuta.

Da ultimo il prezzo... 50 pagine a 7,90€ non sono esattamente regalate, ma è anche vero che è un trimestrale, che tratta un argomento non esattamente "di massa" (almeno per ora!!! :D ) e che chi compra una rivista simile lo fa perché appassionato dell'argomento!

Buona lettura!
Henri Cartier-Bresson

Yashica Mat 124 G

ulan_bator
esperto

Messaggio da ulan_bator »

:) Volevo ringraziarvi per la segnalazione, sono corso subito a "scrapare" sul sito ed a rimanerne incuriosito quanto basta per rischiare 30 neurini e sottoscrivere l'abbonamento (purtroppo delle edicole segnalate la più vicina mi sta ad una 70ina di km!).
Mi han già risposto che l'abbonamento sarà attivo col n° 84 (il prossimo)
Abbonandosi, peraltro, diventa da subito consultabile on-line la copia in edicola quindi, seppur dietro un video,mi sono comunque pregustato il n° 83 attualmente in edicola.
A prima botta mi sembra una buona rivista...
Grazie ancora! :)
Se il tempo è denaro..... il denaro non è tempo. Il sistema non è reversibile! [-x

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi