Pagina 1 di 1

Robert Adams - La bellezza in fotografia

Inviato: 26/03/2010, 23:44
da stormy
C'è poco da dire, questo è un must, un libro bellissimo e che non può mancare sullo scaffalre di qualunque fotografo, analogico e non...


Immagine

Adams è tra i pochi fotografi di oggi a volersi confrontare direttamente con problemi e termini "inattuali" come bellezza, verità, forma, composizione, novità; con la rappresentazione del male, il senso della critica, le possibili riconciliazioni con la nostra geografia.
E' difficile trovare simili questioni (che non valgono certo solo per il mondo della fotografia)affrontate con maggiore eloquenza, o con maggiore passione.
Dalle fotografie di Edward Weston, Robert Capa, Alfred Stieglitz, Diane Arbus, Dorothea Lange, ben Shahn, Paul Strand, Nicholas Nixon, Frank Gohlke, Lewis Hine, Minoe White, C.A Hickman, Timothy O' Sullivan, Robert Adams ricava indicazioni, stupori, rivelazioni.
Dalla loro lettura emerge una nuova consapevolezza circa le possibilità e il ruolo della fotografia nel nostro mondo (in un paesaggio danneggaito che diviene metafora dello stato di salute della nostra cultura)il suo valore estetico ma anche civileper riaffermare un attaccamento alla vita e all'identità dei luoghi che abitiamo.
"Il mio scopo, ha detto Robert Adams, è di far intravedere il potere dei nostri occhi, non le potenzialità di un'apparecchiatura fotografica".

Dettagli del libro

* Titolo: La bellezza in fotografia. Saggi in difesa dei valori tradizionali
* Autore: Adams Robert
* Traduttori: Costantini P., Frongia A.
* Editore: Bollati Boringhieri
* Collana: Temi
* Data di Pubblicazione: 1995
* ISBN: 8833909204
* ISBN-13: 9788833909202
* Pagine: 90

Una bella recensione si trova ancghe su NADIR