Robert Adams - La bellezza in fotografia

Forum dedicato alla recensione ed alla discussione sui libri dedicati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Robert Adams - La bellezza in fotografia

Messaggio da stormy »

C'è poco da dire, questo è un must, un libro bellissimo e che non può mancare sullo scaffalre di qualunque fotografo, analogico e non...


Immagine

Adams è tra i pochi fotografi di oggi a volersi confrontare direttamente con problemi e termini "inattuali" come bellezza, verità, forma, composizione, novità; con la rappresentazione del male, il senso della critica, le possibili riconciliazioni con la nostra geografia.
E' difficile trovare simili questioni (che non valgono certo solo per il mondo della fotografia)affrontate con maggiore eloquenza, o con maggiore passione.
Dalle fotografie di Edward Weston, Robert Capa, Alfred Stieglitz, Diane Arbus, Dorothea Lange, ben Shahn, Paul Strand, Nicholas Nixon, Frank Gohlke, Lewis Hine, Minoe White, C.A Hickman, Timothy O' Sullivan, Robert Adams ricava indicazioni, stupori, rivelazioni.
Dalla loro lettura emerge una nuova consapevolezza circa le possibilità e il ruolo della fotografia nel nostro mondo (in un paesaggio danneggaito che diviene metafora dello stato di salute della nostra cultura)il suo valore estetico ma anche civileper riaffermare un attaccamento alla vita e all'identità dei luoghi che abitiamo.
"Il mio scopo, ha detto Robert Adams, è di far intravedere il potere dei nostri occhi, non le potenzialità di un'apparecchiatura fotografica".

Dettagli del libro

* Titolo: La bellezza in fotografia. Saggi in difesa dei valori tradizionali
* Autore: Adams Robert
* Traduttori: Costantini P., Frongia A.
* Editore: Bollati Boringhieri
* Collana: Temi
* Data di Pubblicazione: 1995
* ISBN: 8833909204
* ISBN-13: 9788833909202
* Pagine: 90

Una bella recensione si trova ancghe su NADIR


Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi