Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Marzo1988 ha scritto:Non vorrei che la maggior potenza producesse un maggiore riflesso sulla carta con perdita di qualità nella stampa.
No, no, ci sono ingranditori con lampade da 2 KW... Casomai il problema sarà di surriscaldamento della sede e del portalampada e di sovraccarico del trasformatore!
Che ingranditore hai?
un mio amico ha detto che oltre l'inconveninete di dover cambiare la lampadina più spesso ed un accorciamento dei tempi di esposizione non dovrei avere problemi, è vero?
non ricordo se è un durst m650 o m70... nel caso dove potrei trovare quella da 75 w? è da 2 settimane che non tocco l'ingranditore...
Dal punto di vista della stampa ci sarà solo un po' più di luce e quindi una (modesta) riduzione dei tempi di esposizione e null'altro.
Il problema è vedere se trasformatore e struttura reggono.... se sono dimensionati per la lampada da 75w, mettendone una da 100w puoi danneggiare irreparabilmente il trasformatore e anche (alla lunga) la struttura.
Mi sa che dovrai proprio fare la fatica di andare a leggere quale modello di ingranditore hai e anche le caratteristiche del trasformatore (ci sono scritte sopra)... ;)
Non avrai problemi con la lampada da 100w.
Le Osram HLX sono ottime e abbastanza facilmente reperibili, sulla baia o nei buoni negozi che trattano illuminazione, etc.