Comincio a non capirci più niente....
Fra i tanti surogati del Rodinal qual'è quello con la formula e i tempi originali?
R09 one shot?
Rodinal... fra i tanti qual'è quello giusto??
Moderatori: Silverprint, chromemax
- chromemax
- moderatore
Re: Rodinal... fra i tanti qual'è quello giusto??
Dovrebbe essere quello (R09 one shot) anche se proprio uguale al rodinal dell'agfa non è dato che ho rovinato un po' di rullini perché sovrasviluppati (di tanto). Del resto la stessa Agfa ha cambiato più volte il rodinal, quindi imho non ha molto senso parlare di "formula originaria", senza specificare il periodo 
Quindi cosa consigli per i tempi di sviluppo?
- chromemax
- moderatore
Per che cosa? Non è detto che i miei tempi di sviluppo vadano bene per te, se vuoi te li posso dare ma penso che, partendo da quanto dice il fabbricante, sia molto meglio che tu ti trovi i tuoi tempi in base al tuo gusto e al tuo modo di operareQuindi cosa consigli per i tempi di sviluppo?
Io per ora ho usato il RO9 One Shot con i tempi da bugiardino e tutti i negativi sono venuti ben equilibrati.
Tuttavia non ho capito una cosa, chi produce il RO9 One Shot? Sono rimasugli della Agfa oppure nuove produzioni?
Comunque ho letto sul sito della Adox che l'Adonal è uguale al Rodinal originale Agfa.
Tuttavia non ho capito una cosa, chi produce il RO9 One Shot? Sono rimasugli della Agfa oppure nuove produzioni?
Comunque ho letto sul sito della Adox che l'Adonal è uguale al Rodinal originale Agfa.
Vi è solo una pellicola che anche sovra sviluppi (anche raddopiando i tempi) con il rodinal o RHS rollei. Non succede nulla al limite aumenti un po i contrasti.
La pellicola è questa

di appena 0.4 asa
La pellicola è questa
di appena 0.4 asa