Rodinal per sviluppo carta

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: Silverprint, chromemax

Silver01
esperto
Rodinal per sviluppo carta

Messaggio da Silver01 »

Mi è capitato di leggere su una vecchia rivista (anni 1940/1950) la pubblicità del Rodinal Agfa come sviluppatore anche per la carta. Me ne ero completamente dimenticato ma, ora, in un forum se ne sta discutendo.
Si parla di diluizioni 1+5 / 1+10 ovviamente da testare anche perchè negli anni la formula originale è cambiata e probabilmente andrebbero fatte prove in base al tipo di Rodinal che si utilizza. Qualcuno ne sa qualcosa? L-)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Re: Rodinal per sviluppo carta

Messaggio da DanieleLucarelli »

Lo provai anni fa. Non ho visto vantaggi rispetto agli sviluppi dedicati.
Va peggio, costa di più ed è in confezioni troppo piccole.
Imbottigliato il diluito non funziona nella sessione successiva (spesso uso l'eukobrom diluito anche a distanza di settimane).

LikeAPolaroid
guru

Messaggio da LikeAPolaroid »

Stessa opnione di Daniele. Lascia perdere :)

DavideG(83)
esperto

Messaggio da DavideG(83) »

un motivo ci sarà se esistono sviluppi per carta e per pellicola...
poi ovviamente se trovi in mezzo al nulla e hai solo il rodinal per stampare la tua foto usi quello...

Silver01
esperto

Messaggio da Silver01 »

DavideG(83) ha scritto:un motivo ci sarà se esistono sviluppi per carta e per pellicola...
poi ovviamente se trovi in mezzo al nulla e hai solo il rodinal per stampare la tua foto usi quello...
Voglio chiarire che io non stampo e in linea teorica non è che mi interessa molto la cosa.
Invece essendo molto curioso, quando incrocio cose che non conosco mi piace approfondire.
Per questo ho chiesto se qualcuno qui conosceva la procedura.
Allegati
ge9a6unu.jpg

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Silver01 ha scritto:Invece essendo molto curioso, quando incrocio cose che non conosco mi piace approfondire.
comprati tre bacinelle dal buon Dario, una boccetta di Rodinal e prova no?..dimenticavo che tu non stampi e che non ti interessa molto. E poi ne state gia discutendo su un'altro forum..sicuramente ti illustreranno la procedura. :(

Silver01
esperto

Messaggio da Silver01 »

Pacher ha scritto:comprati tre bacinelle dal buon Dario, una boccetta di Rodinal e prova no?..dimenticavo che tu non stampi e che non ti interessa molto. E poi ne state gia discutendo su un'altro forum..sicuramente ti illustreranno la procedura. :(
mi sembrava di essere stato chiaro ( Per questo ho chiesto se qualcuno qui conosceva la procedura ) ma vedo che non è così! :wall:
nell'altro forum ne stanno discutendo normalmente come dovrebbe essere. :)
http://www.apug.org/forums/forum37/1338 ... loper.html

Mentre qui il tuo intervento non mi sembra molto appropriato. Io non conosco la procedura e da quanto ho capito nemmeno tu; il tuo intervento non è interessante
rispetto alla domanda del topic. MI serve capire se qualcuno ha usato questo prodotto e relativa procedura. :ympray:

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Non esiste nessuna procedura "relativa", ogni rivelatore rivela e non sa la differenza tra carta o pellicola.

La differenziazione dei prodotti è invece assai utile e sensata poiché per sviluppare bene la carta occorrono prodotti più energici, maggiormente protetti dall'ossidazione, e con un diverso bilanciamento tra agenti ed acceleranti e tra agenti e ritardanti rispetto a quelli per pellicola. Chi sa il fatto suo ben lo sa ed infatti e per fortuna di chi li usa e di chi li produce i prodotti sono differenziati.

Se poi per procedura intendi che sarebbe meglio modificare la formula aggiungendo altra roba, tipo solfito come antiossidate o aggiungere anti-velo, allora è inutile parlare di Rodinal, perché Rodinal non è più, ma si tenta di fare uno sviluppo carta a base di P-aminfenolo.

Il post di Pacher non è inutile, casomai la discussione non è altro che una semplice, inutile curiosità. Curiosità di cui per altro si è detto tutto quel che c'è da dire, per cui la chiudo qui.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Amen.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Bloccato