Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Così scuro non l'ho mai visto.... il mio vecchio vecchio è paglierino. Il precipitato l'ha pure il mio.... ma funziona ugualmente. Si è formato stando al freddo (penso). Io però lo uso per sviluppare negativi test.... quando prendo una fotocamera per controllare la spaziatura e i tempi. Se hai scatti a cui tieni passa oltre. Il negativo rovinato non lo recuperi.
Maucas69@ Anche il mio (bottiglia da 1Lt aperta da 10 mesi senza nessuna precauzione) è così e non ho problemi per adesso.. vediamo che succede nel tempo
Il flacone non è vecchissimo.... è uno degli ultimi Agfa (sembra dall'etichetta). Il precipitato è piuttosto consistente.... il mio flacone da 1litro (Studional) ha qualche grano.
PS: come fai a far stare le bottiglie e il lampadario orizzontali?
Io l'ho comprato che stava per scadere (è riportata la data di scadenza a 09/2012) e dopo 10 mesi aperto si presenta così:
appena arrivato era giallino chiaro paglierino trasparente, adesso più scuro e torbo con sedimento ma non noto nessuna differenza e/o problemi di sviluppo
Grazie a tutti!
Effettivamente.... credo ce l'abbia da una decina di anni (era stato dimenticato in un armadietto)....i depositi sono molto consistenti ed anche agitando molto forte non si dissolvono. È normale che non ci sia una data di scadenza??
Avevo letto che il Rodinal sia quasi eterno,però !!
P.s. Per la foto in orizzontale, e' uno scherzetto che mi fa l'ipad. Se ci clicca sopra,però, la apre in verticale...boh.
Chi guarda una mia fotografia sta guardando i miei pensieri.(Mimmo Iodice)
Un negativo e' per sempre. (Kodak?! :-))
È infatti è antico... le ultime confezioni piccole, quelle dal 2000 (più o meno) avevano la boccettina bianca. Ne conservo ancora un po' da qualche parte, e sono sicuramente andate, ma più nuove della tua.
Il Rodinal è eterno, ma il Rodinal Special NON è Rodinal, è proprio un altro prodotto, verosimilmente Studional.
La data di scadenza sui chimici è una invenzione balzana, inutile e recentissima.
Fino all'altro ieri non s'era mai vista. Per altro la mettono a casaccio, tanto perché devono (legislazione idiota).