Rollei 35

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Daniloo85
esperto
Re: Rollei 35

Messaggio da Daniloo85 »

Grazie infinite Graic!!!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

vngncl61 II°
superstar

Messaggio da vngncl61 II° »

Come t'ha suggerito Graig un esposimetro esterno è più pratico di una digitale, che però torna utile per tarare quello della Rollei, metti le pile nella fotocamera e confronta, a parità di sensibilità, se la risposta dell'esposimetro coincide con quella della digitale, in caso contrario, opera sulla sensibilità.
Le letture è meglio effettuarle su un cartoncino grigio medio, o comunque su una superficie opaca di colore uniforme.

P.S.
Ad esser pignoli, in molte digitali la sensibilità impostata differisce un poco da quella effettiva del sensore, ma tale differenza è comunque molto inferiore a quella tra l'IE e la sensibilità effettiva di una negativa.
Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

alestego
appassionato

Messaggio da alestego »

Ciao ragazzi, ho anche io la rollei 35t, eredità della mamma, l'ho fatta mettere in ordine, compreso esposimetro che aveva un sondensatore andato, ora funziona alla grande ma con le pile da 1,5 ho visto che ho cannato un intero rullo, capito il problema del voltaggio ora sovraesponendo di uno o due stop sono riuscito a dare un secondo rullo molto più soddisfacente
Adesso ho montato anche un filtro giallo che dovrebbe mangiarsi un altro stop o un pò meno
Mi rimane però un dubbio, confrontando l'esposimetro della rollei con quello di una Nikon FE2 noto che la differenza tra i due è più marcata con scarsa luce, sono io che non so interpretare bene quanto dice la rollei o c'è, che voi sappiate, una qualche spiegazione?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi