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Ho intenzione di provarlo prima o poi. Essendo uno sviluppo diviso dovrebbe garantire la più ampia latitudine di posa. Ma se uno sviluppa singoli rulli o più rulli tutto dello stesso tipo, non ce n'è un gran bisogno
Ho intenzione di provarlo prima o poi. Essendo uno sviluppo diviso dovrebbe garantire la più ampia latitudine di posa. Ma se uno sviluppa singoli rulli o più rulli tutto dello stesso tipo, non ce n'è un gran bisogno
E sia! La prima volta che passo da Fotomatica (pare che lo abbiano solo lì) me lo prendo e lo provo.
Quei pochi rulli che ho fatto li ho esposti a 40 iso e sviluppati d-76 1+1 ma l’esposizione andava fatta per benino altrimenti la sottoesposizione era certa e comunque per scene non troppo contrastate. Lo stop e anche più di luce ci sarebbe stato pure. I tempi di sviluppo non me li ricordo perché l’abbandonai subito.
Rispolvero questo post perchè vorrei alcuni consigli su come sviluppare un rullo di Retro 80s in D76 1+1.
Sui data sheet della rollei riporta solo tempi per l'ID-11 con esposizione a 80iso e soluzione stock con sviluppo da 9 minuti.
Io vorrei appunto sviluppare il rullo in D76 (in teoria copia dell'ID-11) in soluzione 1+1. La pellicola è stata esposta a 40iso.
Qualcuno ha idea di quanto prolungare i tempi avendo una diluizione maggiore rispetto alla soluzione stock?
In D-76 (ID-11) passando da stock ad 1+1 il tempo va allungato di circa il 30%.
Attenzione - i tempi Rollei sono per un gamma=0,65, ovvero producono un contrasto davvero molto elevato, per avere negativi normali quel tempo va ridotto abbastanza. Come tempo di partenza, potresti già togliere quel 30%...
Attenzione - la pellicola ha la base in PET, conduce la luce, va caricata, scaricata e maneggiata (quasi) al buio.
Grazie della risposta, si il contrasto da 0.65 lo avevo letto sui data sheet e su altre pellicole avevo notato appunto che togliendo un 30% dal tempo dichiarato riuscivo ad ottenere un buon contrasto, volevo appunto capire appunto quanto fosse l'aumento del tempo per la diluizione in modo da correggerlo poi per limitare il contrasto.
Per quanto riguarda il PET ho letto che conduce la luce ma quindi dici che anche la sola estrazione della coda potrebbe provocare danni? Il caricamento nella spirale lo faccio sempre al buio completo ma di solito la coda la recupero alla luce.
Un'ultima cosa, ho letto che in diluizione stock il D76 è maggiormente compensatore e maggiormente finegranulante rispetto a quello diluito, sembrerebbe quindi che la diluizione stock sia "migliore" perchè generi caratteristiche migliori. In base a cosa si decide di sviluppare con una diluizione stock o più diluito?
Ultima modifica di Ango il 09/03/2023, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Un'ultima cosa, ho letto che in diluizione stock il D76 è maggiormente compensatore e maggiormente finegranulante rispetto a quello diluito, sembrerebbe quindi che la diluizione stock sia "migliore" perchè generi caratteristiche migliori. In base a cosa si decide di sviluppare con una diluizione stock o più diluito?
ho modificato il messaggio aggiungendo questo,
scusa ma non mi aspettavo una risposta cosi veloce.
Grazie per l'avvertimento sulla coda, farò tutto nel buoi più totale
Riporto la mia esperienza con la rollei retro 80s. Esposta ha 80 iso e poi sviluppata in D76 1+1, con tempi da bugiardino, i negativi sono risultati sottoesposti e tanto tanto contrastati, tanto da dover stamparli (quelli che si riuscivano, avendo fatto un braketing) a stampare, con un grado 0, accontendandomi di avere ombre chiuse, molte prive di dettaglio. Come hanno detto in molti riguardo la sua sensibilità effettiva, non oserei di nuovo a superare i 40 iso di esposizione e diminuire notevolmente il tempo di sviluppo. A 160 credo sia piuttosto complicata la questione..
Ho scattato moltissime Rollei 80s e si possono ottenere davvero delle belle cose, ma nell'insieme resta una delle pellicole più difficili che mi siano mai capitate. Per me (per come espongo io) 40 ISO sono pochi e devo scendere a 25. Occhio poi allo sviluppo perché le luci scappano via in un baleno