Rollei Ortho 25 - Ortocromatica

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

gip5487
fotografo
Contatta:

Re: Rollei Ortho 25 - Ortocromatica

Messaggio da gip5487 »

Non corro il rischio di non eliminare del tutto la fotosensibilità della pellicola, dimezzando il tempo di azione del fissaggio?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

schyter
guru

Messaggio da schyter »

gip5487 ha scritto:Non corro il rischio di non eliminare del tutto la fotosensibilità della pellicola, dimezzando il tempo di azione del fissaggio?
penso sia un buon consiglio quello di dimezzare... io nn l'ho fatto perchè nn lo sapevo e in ogni caso è andato tutto bene con i tempi standard...
come stop io uso kodak stop-bath 1+9 per 20 sec. e sinceramente nn so se andrò a scendere a 10... idem per il fix.... normalmente uso kodak rapid fixer
per 4min.

più importante è il pre-bagno prima dello sviluppo... tassativo per le ortho !!! Magari lo sapevi già, ma è meglio ricordarlo! ;/)
Una volta nel gregge, è inutile che abbai: scodinzola. ;/)
Mentre la fotografia non può mentire, i bugiardi possono fotografare...
Solo i pesci morti seguono la corrente... ;/)
https://www.flickr.com/photos/schyter/

gip5487
fotografo
Contatta:

Messaggio da gip5487 »

Io uso Ilford sia per lo stop che per il fixer. Lo stop lo uso ad una diluizione esagerata. 1+19 se non ricordo male, per 2 minuti. Il fixer, sempre se non ricordo male 1+9 per 5-7 minuti a seconda della pellicola usata. Pre-bagno?

schyter
guru

Messaggio da schyter »

gip5487 ha scritto:Io uso Ilford sia per lo stop che per il fixer. Lo stop lo uso ad una diluizione esagerata. 1+19 se non ricordo male, per 2 minuti. Il fixer, sempre se non ricordo male 1+9 per 5-7 minuti a seconda della pellicola usata. Pre-bagno?
si... pre-bagno! io lo faccio ovviamente alla stessa temperatura del bagno di sviluppo per 2min.
Per la precisione io le ortho le ho fatte solo nel 4x5 ma ho letto in diversi forum che le ortho
hanno bisogno del pre-bagno. ;/)

gip5487
fotografo
Contatta:

Messaggio da gip5487 »

Aspetta un momento. In cosa consiste il pre-bagno? (Perdonate l'ignoranza ma è una pratica che non mi è mai capitato d'usare prima d'ora)

schyter
guru

Messaggio da schyter »

gip5487 ha scritto:Aspetta un momento. In cosa consiste il pre-bagno? (Perdonate l'ignoranza ma è una pratica che non mi è mai capitato d'usare prima d'ora)
beh è semplicemente il prelavaggio della pellicola. Procedi mettendo acqua alla stessa temperatura dello sviluppatore nella tank... (esempio 20°)
ovviamente la stessa quantità dello sviluppatore (per sicurezza un po' di +) e ribalti la tank per 2 min. circa.
Questa operazione alcuni la fanno sempre... io preferisco farla solo sulle pellicole dove è espressamente indicata (esempio alcune Adox)
e proprio sulle ORTHO !!! una volta eseguito il prebagno, svuoti la tank e avvii il processo classico con sviluppatore > stop > fix > etc etc... ;/)

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

gip5487 ha scritto:Non corro il rischio di non eliminare del tutto la fotosensibilità della pellicola, dimezzando il tempo di azione del fissaggio?
Non ho detto di dimezzare il tempo di fix tout court ma di farlo se si usa fix rapido (tiosolfato di ammonio) ad alta concentrazione (1+4). Mi sembra che tu usi il rapid fixer della Ilford (che è un fix rapido) ma diluito 1+9, quindi continua come hai sempre fatto.
Il prebagno è consigliato anche nel datasheet
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

gip5487
fotografo
Contatta:

Messaggio da gip5487 »

Allora, ricapitolando: faccio un pre-bagno di 2 minuti, rivelatore, dimezzo il tempo dello stop (30 secondi quindi) e lascio il fissaggio al tempo standard (5 min). Il tutto a 20 ºC.

schyter
guru

Messaggio da schyter »

perfetto... :)

gip5487
fotografo
Contatta:

Rollei Ortho 25 - Ortocromatica

Messaggio da gip5487 »

Okay, grazie mille ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi