Non mollo non mollo, provare una pellicola nuova è sempre così, e non se ne esce più.
Mi manca la mia hp5 e il mio D76 in questi casi
Nel pomeriggio posto i negativi e valutiamo. In effetti nella stampa riuscita su ilford classic montavo un filtro giallo in ripresa.
Comunque @Pierpaolo B per orthopan che intendi?
Rollei retro 80s ottime premesse, risultati deludenti..
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- claudiofanesi
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Re: Rollei retro 80s ottime premesse, risultati deludenti..
Io ho imparato a mie spese che fotografare cose lontane in BN può essere difficile, con ciò intendendo che non ho imparato a risolvere i problemi, eventualmente ad evitarli. Credo anche che il MF non sia ancora abbastanza adeguato. Ciònonostante anch'io qualche volta mi armo di cavalletto, terna completa di ottiche, tutti i filtri, diversi magazzini per diversi contrasti.... rimane difficile fare paesaggio in BN. Aggiungici una pellicola che non conosci appieno, particolare. Aggiungici la luce non ideale, uno sviluppo non generoso, la mancanza di un filtro corretto, è facile arrivare a foto "sbagliate ".
Sono tutti elementi che si possono riconoscere in fase di ripresa, valutando il contrasto con accurate misurazioni esposimetriche e la geometria dell'inquadratura, senza farsi illusioni.
Perché in fase di stampa arrivano le delusioni: manca il colore, il soggetto difficilmente è interessante. Anche ben inquadrato, non c'è più il piacere e l'euforia dello stare all'aria aperta in un momento di libertà dal lavoro... tutto contribuisce alla delusione. Tali paesaggi richiedono maestria tecnica ed estetica, esperienza. Claudio, ci poni a confronto soggetti vicini in hp5 con lontani in Rollei... stai cadendo nel tranello. Per esempio scegli come elemento in primo piano dei rami scuri.... non è facile portare a casa una scelta simile.
Quello che dice Pierpaolo è sacrosanto, sono le basi, controllare il contrasto, correggerlo coi filtri.... non lasciarsi ingannare dall'aria. Poi, diventi bravo in queste cose, rimane difficile. Aggiungerei: non pretendere di fare i salti mortali in stampa. I migliori paesaggisti sono i più attenti al negativo perfetto.
Ciao!
A.
Sono tutti elementi che si possono riconoscere in fase di ripresa, valutando il contrasto con accurate misurazioni esposimetriche e la geometria dell'inquadratura, senza farsi illusioni.
Perché in fase di stampa arrivano le delusioni: manca il colore, il soggetto difficilmente è interessante. Anche ben inquadrato, non c'è più il piacere e l'euforia dello stare all'aria aperta in un momento di libertà dal lavoro... tutto contribuisce alla delusione. Tali paesaggi richiedono maestria tecnica ed estetica, esperienza. Claudio, ci poni a confronto soggetti vicini in hp5 con lontani in Rollei... stai cadendo nel tranello. Per esempio scegli come elemento in primo piano dei rami scuri.... non è facile portare a casa una scelta simile.
Quello che dice Pierpaolo è sacrosanto, sono le basi, controllare il contrasto, correggerlo coi filtri.... non lasciarsi ingannare dall'aria. Poi, diventi bravo in queste cose, rimane difficile. Aggiungerei: non pretendere di fare i salti mortali in stampa. I migliori paesaggisti sono i più attenti al negativo perfetto.
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A.
- Pierpaolo B
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Re: Rollei retro 80s ottime premesse, risultati deludenti..
....intendo pellicola poco sensibile al rosso e molto sensibile al blu.
....per il "lontano" serve una pellicola poco sensibile al blu (basta poco) e sensibile in basso.
Qui hai anche il cielo brutto perchè simile alla roccia. Con l'esposimetro spot, misurando attraverso i filtri colorati, conoscendo la curva della pellicola..... riesci a vedere quanto incide sui colori di scena. Mediamente il cielo si deve staccare almeno di uno stop dalla roccia adiacente..... stessa cosa il prato deve avere un "colore" diverso.
La neve deve essere dettagliata senza essere grigia e se ne hai parti al sole e all'ombra devi trovare la coerenza con provini.
....suda Claudio..... ci si diverte.... anche solo a parlarne
Mi chiamo Pierpaolo.
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- claudiofanesi
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Re: Rollei retro 80s ottime premesse, risultati deludenti..
Grazie @Andrea67c
Concordo su tutto, sono praticamente ancora alle prime armi, è la seconda volta che stampo su baritata quindi devo fare ancora parecchia strada. Tutte queste informazioni in fase di scatto, sviluppo e stampa ancora non le ho..
Purtroppo sulla Rolleiflex non ho filtri per ora, cosa che invece ho sulla Nikon e la differenza nei paesaggi si vede.
A volte penso anche che forse la Rolleiflex si presta meno alle fotografie di paesaggio, o come dici te il medioformato in generale, peró non pensare che abbia comparato la hp5 perchè ho solo foto in primo piano.
La delusione è stata appunto perchè in una delle ultime uscite a Rocca Calascio l’ hp5 a mano libera con la Nikon mi aveva dato parecchie soddisfazioni anche con paesaggi aperti
Concordo su tutto, sono praticamente ancora alle prime armi, è la seconda volta che stampo su baritata quindi devo fare ancora parecchia strada. Tutte queste informazioni in fase di scatto, sviluppo e stampa ancora non le ho..
Purtroppo sulla Rolleiflex non ho filtri per ora, cosa che invece ho sulla Nikon e la differenza nei paesaggi si vede.
A volte penso anche che forse la Rolleiflex si presta meno alle fotografie di paesaggio, o come dici te il medioformato in generale, peró non pensare che abbia comparato la hp5 perchè ho solo foto in primo piano.
La delusione è stata appunto perchè in una delle ultime uscite a Rocca Calascio l’ hp5 a mano libera con la Nikon mi aveva dato parecchie soddisfazioni anche con paesaggi aperti
- claudiofanesi
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Re: Rollei retro 80s ottime premesse, risultati deludenti..
Insomma se ho capito bene, misurare mettendo davanti l’esposimetro spot i filtri colore, mi aiuta a capire quanti stop ci sono tra una parte e un’altra della scena e valutare diciamo se nella scena c’è un range ideale per una stampa che vada dai toni più bassi a quelli più alti.Pierpaolo B ha scritto: ↑02/03/2024, 12:23....intendo pellicola poco sensibile al rosso e molto sensibile al blu.
....per il "lontano" serve una pellicola poco sensibile al blu (basta poco) e sensibile in basso.
Qui hai anche il cielo brutto perchè simile alla roccia. Con l'esposimetro spot, misurando attraverso i filtri colorati, conoscendo la curva della pellicola..... riesci a vedere quanto incide sui colori di scena. Mediamente il cielo si deve staccare almeno di uno stop dalla roccia adiacente..... stessa cosa il prato deve avere un "colore" diverso.
La neve deve essere dettagliata senza essere grigia e se ne hai parti al sole e all'ombra devi trovare la coerenza con provini.
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Di solito con l’esposimetro faccio sommariamente un’analisi delle varie zone della scena, probabilmente esposimetro alla mano il contrasto non era così elevato come sembrava, unito poi alla riduzione dello sviluppo..
Ero abituato ad una Retro 80s parecchio contrastata
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Re: Rollei retro 80s ottime premesse, risultati deludenti..
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Re: Rollei retro 80s ottime premesse, risultati deludenti..
Ecco, Bravo..... appunto.
....il grafico spiega bene cosa è successo.
Quella pellicola va oltre l'azzurro.
.....
.....
.....
....che belli i datasheet agfa
....il grafico spiega bene cosa è successo.
Quella pellicola va oltre l'azzurro.
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Re: Rollei retro 80s ottime premesse, risultati deludenti..
Grazie @zone-seven non riesco a capire molto i grafici ma cosa c’è scritto si.
Cosa significa che va oltre l’azzurro Pierpaolo?
Strano comunque perchè la usai un annetto fà sempre a Campo Imperatore e i risultati furono decisamente diversi, anzi fù fin troppo contrastata da costringermi a stampare a grado 0
Comunque mando i negativi in questione.
Cosa significa che va oltre l’azzurro Pierpaolo?
Strano comunque perchè la usai un annetto fà sempre a Campo Imperatore e i risultati furono decisamente diversi, anzi fù fin troppo contrastata da costringermi a stampare a grado 0
Comunque mando i negativi in questione.
- claudiofanesi
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Re: Rollei retro 80s ottime premesse, risultati deludenti..
Ecco i negativi.
Rolleiflex - Rollei Retro 80s esposta a 12 iso - D76 1+1 6’ 30”
A seguire Nikon Fe - HP5+ esposta a 200 iso con filtro giallo - D76 1+1 8’45”
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Re: Rollei retro 80s ottime premesse, risultati deludenti..
Il parere di un profano è che quel negativo numero 2 sia sovraesposto, tanto da causare alone oltre il bordo, personalmente avrei preferito perdere dettaglio sull'albero.
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