Pagina 1 di 1

Rollei RPX 25 in Perceptol 1+2

Inviato: 30/11/2022, 11:23
da chromemax
Combinazione fuori dagli schemi, nata da una piccola ricerca personale sullepellicole di bassa sensibilità e sull'uso di sviluppi compensatori.
Come si vede dalle curve caratteristiche la RPX-25 è una emulsione vecchia maniera, probabilmente non è multistrato (le pellicole moderne non t-grain sono praticamente tutte formate da due strati, uno poco sensibile e uno più sensibile, pèer migliorare la "latitudine") e infatti la spalla comincia a pèiegare molto presto e se non si sta attenti le luci scappano via in un baleno.
Complice della compressione sui chiari è anche il Percetol, sviluppo a grana fine di Ilford che, da quanto si sa, è strutturato in maniera tradizionale basando la sua attività finegranulante sulle capacità solventi degli alogenuri del solfito di sodio, presente in quantità abbondante, unito all'azione blanda e lenta del metolo, così da dare più tempo al solfito di "mangiucchiare" la grana prima che essa venga sviluppata. Ed è proprio questo meccanismo che riduce la sensibilità della pellicola con questo sviluppo, dato che parte degli alogenuri d'argento esposti alla luce vengono rimpiccioliti o disciolti prima di essere sviluppati; da qui la raccomandazione della ilford di aumentare l'esposizione di 1 stop quado si vuole usare il Perceptol.
Il perceptol quindi non è certo uno sviluppo aggressivo, anche per evitare il clumping della grana vanificandone le qualità finegranulanti, ed è proprio su questa caratteristica che ho voluto indagare con una diluizione leggermente fuori dagli schemi e non raccomandata. Con la diluizione 1+2 da una parte sarebbe diminuita l'influenza del solfito nello sviluppo, con una 25 iso la grana non era un problema e recuperare un po' di sensibilità (sic... si vedano i grafici) poteva far comodo, dall'altra volevo vedere se l'azione riducente a basso contrasto del metolo era in grado di reggere anche ad una diluizione più spinta sfuttando così il più possibile la compensazione per sfruttamento.
Devo dire che i risultati non sono eclatanti, la forma della curva caratteristica è particolare e poco "interessante" per l'elevata compressione dei toni chiari anche a livelli di esposizione più da mezzitoni che da alteluci. La grana non esiste, anche ad ingrandimentoi spinti, ma la sensibilità effettiva è quella di una carta multigrade, limitandone pesantemente il campo di utilizzo. Anche la dfinizione non è eclatante, la Pan-F sviluppata allo stesso modo è molto più interessante (il test arriverà tra poco).
Per qui vuole provare l'ebrezza della fotografia dei primordi, o vuole imentarsi in qualche numero di virtuosismo fotografico giusto per tenersi un po' in forma, un giro con la RPX-25 può essere anche divertente, ma non me la sento di farla entrare nel range delle pellicole da tenere nella mia borsa borsa fotografica.

COME LEGGERE I GRAFICI
Il primo grafico è la famiglia di curve caratteristiche in cui è possibile vedere come si comporta la pellicola al variare dell'esposizione e dello sviluppo.
Maggiori informazioni su come leggere e interpretare la famiglia di curve caratteristiche si possono trovare qui

Il secondo grafico è in realtà composto da due grafici interdipendenti; a sinistra è riportata la curva del gradiente di sviluppo, cioé come aumenta il contrasto della pellicola all'aumentare del tempo di sviluppo. A destra è riportata la sensibilità effettiva della pellicola.
Per chi preferisce un approccio più rapido e semplice ho inserito anche una leggenda colorata che permette di avere in maniera più intuitiva dati per fasce d'utilizzo che sebbene "arrotondati" sono sempre meglio di quello che in genere si riesce ad ottenere dalle tabelle di sviluppo dei fabbricanti.

Per finire allego anche un file pdf con gli stessi grafici per chi voglia averli in formato vettoriale e per la stampa.
curva-001.png
curva-002.png
curva-003.jpg
Documento-1.pdf
(983.32 KiB) Scaricato 70 volte

Re: Rollei RPX 25 in Perceptol 1+2

Inviato: 30/11/2022, 12:00
da zone-seven
Grazie Diego ...
Pur non essendo un frequentatore della rpx25, trovo interessante esplorare il mondo del Perceptol, inteso più come finegranulante che non come marca. Anche le diluizioni, diciamo pure non convenzionali possono essere una "sfida" o un nuovo approccio, alla peggio uno spunto interessante.
Dal perceptol, io non ci ho mai ricavato nulla di buono, ma non mi tiro indietro dal riprovarci ma attendo la PanF
Domanda: Perceptol e D23, sono paragonabili ? Probabilmente nel perceptol c'è un tot di solfito in più e PS: a me sto solfito inizia a starmi sulle scatole.

Re: Rollei RPX 25 in Perceptol 1+2

Inviato: 30/11/2022, 14:15
da canaglya
domanda volante e mi si perdoni l'OT
@chromemax, alla luce di questo test e così, teoricamente, con cosa vedresti bene questa pellicola?

Re: Rollei RPX 25 in Perceptol 1+2

Inviato: 30/11/2022, 15:08
da chromemax
canaglya ha scritto:
30/11/2022, 14:15
domanda volante e mi si perdoni l'OT
@chromemax, alla luce di questo test e così, teoricamente, con cosa vedresti bene questa pellicola?
Un certo tipo di paesaggio, ma è facile che mostri presto la corda coi contrasti se la giornata e/o il soggetto non sono facili, anche un certo tipo di ritrattistica (anche se non ho potuto vedere che tipo di risposta cromatica ha, ma mi sembra un po' spostata sul rosso dai pochi scatti che ho fatto); come ho detto anche sopra bisogna entrare nella prospettiva del fotografo di fine '800, anche se con l a 135 anziché col bancone in legno, quindi trappiede (6-8 iso !!!), poggiatesta, soggetti pazienti, magari pure in costume, e tanta tanta luce :))

Re: Rollei RPX 25 in Perceptol 1+2

Inviato: 30/11/2022, 15:30
da effegi61
con cosa vedresti bene questa pellicola?
In passato utilizzai con soddisfazione la AGFA 25 che dovrebbe essere simile, per una serie di paterns ovvero di superfici uniformemente illuminate dove era importante vedere ogni piccolo dettaglio, pensa ad esempio un vecchio muro scrostato o a dei vecchi manifesti attaccati al muro dove magari vuoi vedere anche le pieghe del manifesto, o alle tracce lasciate dai rampicanti sul muro, cose simili....ottima definizione e buon microcontrasto, (con Rodinal).
Per Diego: lungi da me qualsiasi tipo di richiesta visto il grasso colato di cui già abbondantemente ci dispensi e di cui proprio non si finirebbe mai di ringraziarti, ma ti chiedo, il Rodinal 1+50 ti sta proprio sul culo?

Re: Rollei RPX 25 in Perceptol 1+2

Inviato: 30/11/2022, 17:03
da Pierpaolo B
Per me non ha famigliarità con la APX25. Con la agfa ho sempre ottenuto ottimi negativi con rodinal 1+50 o 1+100. Con la RPX25 non sono mai riuscito a trovare la quadra.
Ho tanti appunti sulla APX25.... stasera cerco.

Re: Rollei RPX 25 in Perceptol 1+2

Inviato: 30/11/2022, 17:56
da canaglya
da una lettura veloce sull'internet pare che questa (e la 80 retro) derivi dalla Aviphot 80

comunque sì sempre leggendo pare che R09 1+50 sia la strada più battuta

Re: Rollei RPX 25 in Perceptol 1+2

Inviato: 30/11/2022, 18:23
da Pierpaolo B
La Apx25 era sicuramente multistrato. Le luci tenevano ben meglio che la RPX e pure la sensibilità effettiva non era di 6 iso. La Agfa l'ho usata diverse volte su neve e ghiacciai mentre la RPX è impossibile usarla in queste situazioni.

Re: Rollei RPX 25 in Perceptol 1+2

Inviato: 30/11/2022, 18:24
da chromemax
effegi61 ha scritto:
30/11/2022, 15:30
Per Diego: lungi da me qualsiasi tipo di richiesta visto il grasso colato di cui già abbondantemente ci dispensi e di cui proprio non si finirebbe mai di ringraziarti, ma ti chiedo, il Rodinal 1+50 ti sta proprio sul culo?
Il Rodinal di per se non mi sta sul culo, lo uso anche io spesso e volentieri, è che è molto sopravvalutato e in giro c'è di molto meglio. Che poi, come dice anche @Pierpaolo B questa pellicola non c'azzecca niente con la vecchia APX-25, che ho usato in passato, in rodinal 1+75 e 1+100 soprattutto (visto? :)) :)) :)) )
Che poi c'è rodinal e rodinal....

Re: Rollei RPX 25 in Perceptol 1+2

Inviato: 30/11/2022, 18:43
da effegi61
Tutt'altro quindi, boh! in un noto negozio milanese la spacciavano per tale..., l'equazione era RPX Rollei = APX AGFA. Del fatto che la 100 non era, me ne sono accorto subito, le altre non le ho provate. Vatti a fidare...neppure la provo quindi, peccato, perchè anche io dell'APX 25 in Rodinal ho dei bei ricordi....grazie!

Re: Rollei RPX 25 in Perceptol 1+2

Inviato: 30/11/2022, 22:35
da Pierpaolo B
Infatti un tempo avevo grande stima di questi personaggi. Ha telefono e di persona dimostravano competenze……
…..poi han cominciato a rilasciare "interviste", recensire prodotti e sparar sentenze dimostrando faciloneria, incompetenza.
Insomma un disastro…… ma serve per vendere e se lo scopo è SOLO quello a tutti i costi non c’è altro da dire.