Rollei Supergrain

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Rispondi
vittosss
fotografo
Rollei Supergrain

Messaggio da vittosss »

Ciao,
nessuno di voi ha provato lo sviluppo in oggetto e del quale riporto di seguito il link:
http://www.macodirect.de/rollei-supergr ... 22b8304c08
io l'ho provato, ci ho sviluppato diversi rulli in "atteggiamento" standard. esposizione pellicola da regolamento, diluizioni e tempi da manuale e ne sono soddisfatto.
da una parte vorrei poter dare il mio contributo alla collettività
dall'altra cerco un confronto che evidenzi i pregi ed i difetti di questo sviluppo.

LikeAPolaroid
guru
Re: Rollei Supergrain

Messaggio da LikeAPolaroid »

Da quello che dice Fotohuis, molto dentro casa Rollei, è il successore dell'Amaloco74, che era la stessa cosa del Rollei RHS. Il Rollei RHS ha recentemente cambiato formula, mi ricordo fermarono le vendite perché girarono lotti fallati. Non so ora cosa ci sia dentro.

L'AM74 era un discreto sviluppo, molto compensatore. Veniva definito "foolproof" perché era difficile sbagliare. Io l'avrò provato un paio di volte quando non avevo ancora i capelli bianchi, ma gli ho sempre preferito l'ID11/D76 che tira fuori di più il carattere della pellicola, e si comportava meglio con l'HP5 che era la mia pellicola preferita.

Un problema con Rollei è che sono degli impacchettatori e distributori, non detengono alcuna proprietà intellettuale, ed il rischio di trovarsi uno sviluppo diverso sotto lo stesso nome nel giro di qualche tempo e senza avvertimenti è alto. Personalmente non uso la loro roba per questo motivo.

Rispondi