Rolleicord arrivata!!!!

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

Daniloo85
esperto
Rolleicord arrivata!!!!

Messaggioda Daniloo85 » 31/12/2015, 18:48

Buona sera ed auguri a tutti!!!
Dopo 9 lunghi giorni le poste hanno deciso di consegnarmi la Rollei che io avevo comprato a scatola chiusa da una tipa che voleva disfarsene.
É messa bene, almeno per i miei canoni di benessere  ...a parte un po di "polvere" sulla lente che intravedo dall obiettivo superiore.
La cosa che piu mi preoccupa peró che questo episodio: dopo le prime 3 foto scattate, la ghiera dell avanzamento della pellicola si ê bloccata!!! In preda al panico mi sono serrato in una stanza completamente buia ed ho aperto il dorso, mosso il rullo di avvolgimento della pellicola e richiuso il dorso...si ê ovviamente azzerato il contapose ma il meccanismo é ripartito.
Vosa puó essere successo secondo voi?
Devo necessariamente portarla in assistenza?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Advertisement
Frank
guru
Contatta:

Re: Rolleicord arrivata!!!!

Messaggioda Frank » 31/12/2015, 20:16

Ho un po' di esperienza con le macchine a pozzetto, dopo tanti anni e soprattutto quando non vengono utilizzate per un lungo periodo i lubrificanti si seccano/induriscono e a volte fanno bloccare gli ingranaggi. E consigliabile portarla da un fotoriparatore per una pulizia e lubrificata. Se hai un po' di manualita' puoi provare anche tu a sistemarla; le macchine a pozzetto sono molto semplici.

Sent From One Plus Two

Frank _ Dublin

leba82
fotografo

Messaggioda leba82 » 01/01/2016, 9:12

Frank ha scritto:Ho un po' di esperienza con le macchine a pozzetto, dopo tanti anni e soprattutto quando non vengono utilizzate per un lungo periodo i lubrificanti si seccano/induriscono e a volte fanno bloccare gli ingranaggi. E consigliabile portarla da un fotoriparatore per una pulizia e lubrificata. Se hai un po' di manualita' puoi provare anche tu a sistemarla; le macchine a pozzetto sono molto semplici.

Sent From One Plus Two

Ciao Frank, io dovrei pulire, lubrificare la mia planar e dovrei pure cambiar le guarnizioni a causa di una fastidiosa infiltrazione di luce. Non ho mai provato a metter mano alla biottica perché non vorrei asportare il rivestimento in pelle.
Riusciresti a darmi qualche dritta o è meglio il foto Riparatore?

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 01/01/2016, 10:16

Frank ha scritto:Se hai un po' di manualita' puoi provare anche tu a sistemarla; le macchine a pozzetto sono molto semplici.

Questa è un'affermazione decisamente "azzardata", può esser veritiera solo per alcune macchine a pozzetto, tipo Lubitel, o comunque quelle con avanzamento della pellicola a vista, con controllo sulla finestrelle rossa. Anche le Hasselblad sono a pozzetto, ma per metterci le mani bisogna avere ben più di "un po di manualità", la stessa cosa vale per moltissime altre fotocamere rientrante nella categoria delle pozzetto.
Le Rolleicord sono meno complesse di un'Hasselblad o di una Rolleiflex, il meccanismo di avanzamento è scollegato da quello di carica dell'otturatore, ma comunque non sono "molto semplici, tutt'altro. Se non le si conosce a fondo, pezzo per pezzo, il rischio di renderle soprammobili è altissimo.
Quello successo alla fotocamere di Danilo è piuttosto anomalo nelle rolleicord, di solito " mangiano" l'ultimo fotogramma, cioè l'avanzamento non si blocca al 12° e si perde l'ultimo scatto.
Io toglierei la pellicola, lasciando solo il rocchetto ricevente, e controllerei l'avanzamento, sino all'ultimo scatto, manovrando sempre con calma la manopola d'avanzamento, diverse volte, se il problema non si presenta più è probabile che ci sia stato un errato inserimento del rocchetto ricevente, che abbia bloccato l'alberino con la rotellina dentata preposto a "misurare" la pellicola che avanza.

leba82 ha scritto:Riusciresti a darmi qualche dritta o è meglio il foto Riparatore?

Una Rolleiflex, ESIGE un riparatore, competente, sempre ;)

Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Advertisement
Frank
guru
Contatta:

Messaggioda Frank » 01/01/2016, 12:12

vngncl61 II° ha scritto:
Frank ha scritto:Se hai un po' di manualita' puoi provare anche tu a sistemarla; le macchine a pozzetto sono molto semplici.

Questa è un'affermazione decisamente "azzardata", può esser veritiera solo per alcune macchine a pozzetto, tipo Lubitel, o comunque quelle con avanzamento della pellicola a vista, con controllo sulla finestrelle rossa. Anche le Hasselblad sono a pozzetto, ma per metterci le mani bisogna avere ben più di "un po di manualità"

Ciao Nicola, Ben tornato anche da parte mia, ho fatto un po' di confusione, purtroppo non vivendo piu' in Italia a volte dimentico alcuni termini,chiedo venia :)
Intendevo dire che le biottiche sono piuttosto semplici,non tutte le macchine a pozzetto, e se si ha una discreta manualita si puo' intervenire per ripararle a seconda del difetto riscontrato.

Frank _ Dublin

Frank
guru
Contatta:

Messaggioda Frank » 01/01/2016, 12:20

leba82 ha scritto:
Frank ha scritto:Ho un po' di esperienza con le macchine a pozzetto, dopo tanti anni e soprattutto quando non vengono utilizzate per un lungo periodo i lubrificanti si seccano/induriscono e a volte fanno bloccare gli ingranaggi. E consigliabile portarla da un fotoriparatore per una pulizia e lubrificata. Se hai un po' di manualita' puoi provare anche tu a sistemarla; le macchine a pozzetto sono molto semplici.

Sent From One Plus Two

Ciao Frank, io dovrei pulire, lubrificare la mia planar e dovrei pure cambiar le guarnizioni a causa di una fastidiosa infiltrazione di luce. Non ho mai provato a metter mano alla biottica perché non vorrei asportare il rivestimento in pelle.
Riusciresti a darmi qualche dritta o è meglio il foto Riparatore?

Se hai una rolleiflex con il planar ti consiglio un fotoripartore , anzi il migliore, non uno qualsiasi. Forse puoi intervenire sull'infiltrazione di luce se il dorso utilizza le guarnizioni in spugna,ci sono vari tutorial on line, e non qualche altro sistema.
Ma considerato la macchina che hai una revisione completa e' d'obbligo. ;) ;)

Frank _ Dublin

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 01/01/2016, 12:41

Frank ha scritto:Ciao Nicola, Ben tornato anche da parte mia, ho fatto un po' di confusione, purtroppo non vivendo piu' in Italia a volte dimentico alcuni termini,chiedo venia
Intendevo dire che le biottiche sono piuttosto semplici,non tutte le macchine a pozzetto, e se si ha una discreta manualita si puo' intervenire per ripararle a seconda del difetto riscontrato.

Grazie per il bentornato.
Onestamente, avevo inteso che ti riferivi alle biottiche, ma ... mi conosci :D
Io resto dell'idea che non sia facile, se non si hanno competenze specifiche, intervenire su una Rolleicord.
In allegato vi sono 2 immagini, i più "anziani" del forum forse riconosceranno la prima, faceva parte di uno dei miei "articoli" sulla manutenzione e riparazione, la seconda è un esploso tratto dai manuali Rollei. Il modello rappresentato è il più avanzato tra le rolleicord, la V b, che è anche una delle più facili da manutenere, infatti ha i meccanismi d'avanzamento sul lato opposto di quelli di maf.
Penso sia chiaro a tutti che per ricercare un, eventuale, guasto, non basti un" poco di manualità", ma ci vogliano specifiche competenze.
Allegati
cord V b 1 .jpg
rollicord V b.jpg

Nicola

Daniloo85
esperto

Messaggioda Daniloo85 » 01/01/2016, 15:30

grazie mille a tutti voi per i preziosi consigli senza dei quali non saprei davvero come fare!
Credo che la porteró da un fotoriparatore...meglio per la mia rollei che non ci metta mani io, al massimo chiedo di assistere mentre ci opera!

Daniloo85
esperto

Messaggioda Daniloo85 » 01/01/2016, 17:41

Piuttosto vorrei pulire lo specchio dallo "sporco" che vedo attraverso la lente della messa a fuoco...cio che vedo é questo piu o meno!
Come faccio? Svitando le viti del pozzetto? Non sono molto pratico...mando in assistenza o posso rimediare io?

uploadfromtaptalk1451666424594.jpg

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 01/01/2016, 18:55

Qual'è il modello in tuo possesso?

Nicola

• Advertisement

Torna a “Medio formato”