Rolleicord e flare

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

bertuning
fotografo
Re: Rolleicord e flare

Messaggio da bertuning »

gobbo ha scritto:tu scegli il tuo formato ideale! quello che più ti piace! le regole lasciale ad equitalia! :D
:)) :)) :-bd

Nikon F801S - Nikon D610 - Yashica Mat 124G - Janghee EXA 1a
Nikon af 50 f1.8 - Nikon afd 85 f1.8 - Nikon afd 24/85 f2.8/4
Samyang 14 f2.8 MF
Telephoto Yasihnon kit - Wideangle Yashinon kit
Domiplan 50 f2.8 (exa)

:ymhug: :ymhug: :ymhug:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Aleksej6
guru

Messaggio da Aleksej6 »

Ieri riguardavo il Pianeta delle Scimmie, è stato girato in Panavision, un formato molto allungato 2,4:1. Questo formato consente di realizzare scene complesse in cui lo spettatore, ai lati della scena principale, può vedere anche altre azioni, con la sensazione di un quadro in cui lo sguardo è maggiormente libero di vagare. A differenza del formato più classico 4:3, che quasi costringeva a seguire l'azione principale. Ecco, se mi consentite questo piccolo ragionamento, ci può essere una analogia con la fotografia, con il formato quadrato maggiormente centralista, più diretto, che tende ad un coinvolgimento diretto dello spettatore, pensiamo a Lattuada ed al suo famoso lavoro "Occhio quadrato".

ooxarr
guru

Messaggio da ooxarr »

boh, secondo me il formato non cambia molto. quando fotografo la scena ho una idea di come andrà vista indipendentemente dal negativo. dopo aggiusto le stampe, mi è capitato di tagliare una foto fatta con la 135 e di stampare le 6x6 sulla carta rettangolare.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi