rolleicord IV vs VB/VA

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

fotocelluloide
esperto
Re: rolleicord IV vs VB/VA

Messaggioda fotocelluloide » 10/05/2016, 20:38

Per ora ho il soft 1, ci ho fatto un rullo son tutte belle ma non mi sono segnato in quali l'avevo montato e in quali no . Il rolleinar +1 avvicina la distanza minima da quanto ho capito e mi sa proprio che sarà il prossimo acquisto perché a volte ne sentivo la necessità. Starò attento ad avere lo stesso attacco. Aproposito il pulsante di scatto nelle va/vb rimane con lo stesso sistema della IV ? Cioè....La mia ha la
messa a fuoco a dx e lo trovo comodo scattando con la mano sx, in quelle "nuove" ho notato che la messa a fuoco è a sx e dovrei scattare con la stessa mano o c'è un tastino sulla destra?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Advertisement
vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 10/05/2016, 21:33

Penso che per pulsante di scatto tu ti riferisca all'accessorio da inserire sulla vite femmina per lo scatto flessibile, tutte le rolleicord hanno a sinistra, ma non è un problema ci fai presto l'abitudine.
L'attacco per filtri e lenti aggiuntive è il tipo 1, ufficialmente bay I.

Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

fotocelluloide
esperto

Messaggioda fotocelluloide » 11/05/2016, 14:52

Bene anche l'accessorio per lo scatto, non conoscevo. Per scattare tiro la leva di carico in senso contrario con la sx mentre focheggio con la destra lo trovo comodo. Perché poi sono andati a "migliorarla" con la maf a sinistra per me allora rimane un mistero.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 11/05/2016, 15:41

La messa a fuoco a sinistra, nelle ultime Rolleicord, è stata una scelta per uniformarne i comandi con la Rolleiflex.

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Medio formato”