Rolleicord - Pulizia e Manutenzione

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

persirex
esperto

Rolleicord - Pulizia e Manutenzione

Messaggio da persirex »

Ciao a tutti,
mi trovo a dover "operare" su una Rolleicord ferma da diversi anni ormai...l'otturatore sembra funzionare ancora alla perfezione anche nei tempi lenti.
Quello di cui ha più bisogno è una pulizia generale esterna ed interna; in particolare sulla lente di ripresa ho notato dei piccoli filamenti appena visibili ai bordi della lente nella parte rivolta verso l'interno (allego immagine), cosa sono? funghi? muffe?
Chiedo qui ai più esperti qual è il miglior modo di intervenire per rimuovere il tutto e cos'è meglio controllare/pulire/lubrificare in questa macchina.
Lo smontaggio della parte anteriore con le lenti sembra cosa non estremamente difficile ed alla mia portata, ma accetto qualsiasi tipo di suggerimento...
Un saluto...
Matteo
Allegati
RolleicordLente.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

flottero
guru
Contatta:

Re: Rolleicord - Pulizia e Manutenzione

Messaggio da flottero »

purtroppo non posso aiutarti, ma chiedo aiuto a te:
ho anch'io una rolleicord che però ha completamente perso i punti rossi di allineamento della pellicola,
mi sai dire dove sono esattamente ? Cioe' a quanti mm dal basso ?

grazie

adrian
guru

Messaggio da adrian »

puoi provare con un tampone di misura adatta a svitare il gruppo ottico anteriore, se non e' troppo serrato si svita. Diversamente devi smontare la piastra anteriore, il che ti permette di svitare facilmente l'ottica, pero' e' un po' piu' laborioso....

adrian
guru

Messaggio da adrian »

flottero ha scritto:purtroppo non posso aiutarti, ma chiedo aiuto a te:
ho anch'io una rolleicord che però ha completamente perso i punti rossi di allineamento della pellicola,
mi sai dire dove sono esattamente ? Cioe' a quanti mm dal basso ?

grazie
Allegati
image.jpeg

flottero
guru
Contatta:

Messaggio da flottero »

1 cm a partire dalla barretta ?

persirex
esperto

Messaggio da persirex »

Ciao,
il centro dei puntini di riferimento è esattamente a 9mm dall'inizio della barretta di scorrimento della pellicola. ;)
Per smontare il gruppo ottico non c'è problema, io intendevo cosa sono quei filamenti e come è meglio agire per rimuoverli... :D

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Prova in prima battuta con alcool isopropilico.

persirex
esperto

Messaggio da persirex »

Perfetto! Grazie per le risposte...
Sto procedendo nello smontare la macchina e, mentre separavo la piastra porta ottiche dal corpo, mi sono accorto che mancava una vite! presumo che chi l'abbia aperta in precedenza si sia dimenticato di rimetterla...
La vite dovrebbe essere avvitata con un bullone nell'occhiello nero che compare al centro della foto allegata, all'angolo del corpo macchina...e chiaramente fissare tale occhiello alla piastra porta ottiche. Non so a cosa serve tale meccanismo...sembra una specie di correzione della parallasse, giusto?
Posso cercarne una adatta e fissarla all'occhiello? Accorgimenti particolari nel mettere la vite in un determinato modo?
Ringrazio in anticipo chiunque possa rispondermi!!
Allegati
RolleicordVite.jpg

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Spero tu sia stato attento alla presenza di rasamenti (rondelle calibrate) sotto il carrello. Se presenti servono per allinearlo al piano focale e non devono essere cambiate di posizione, né scambiate tra loro, altrimenti comprometti l'allineamento.

persirex
esperto

Messaggio da persirex »

Ciao Sandro,
e grazie per il consiglio!!
Si, ve ne sono 2 per lato, ho preso nota e messe da parte contrassegnate con la loro posizione originale...è una prassi che effettuo per qualsiasi cosa, considera che lo faccio anche con ogni singola vite e la rimetto nell'alloggiamento in cui era originariamente. Forse questo è anche eccessivo ma preferisco di gran lunga tale tipo di precisione quando effettuo lavori del genere.
Grazie mille, ora spero di trovare una vite che faccia al caso mio per agganciare nuovamente quell'occhiello.
Ho notato che ove va fissata la vite nella piastra porta ottiche c'è un filetto, sembra essere dello stesso diametro delle viti del corpo superiore, tutto sta a reperirne una, altrimenti potrei metterci una vite ed un bullone ma non sono sicuro vada bene....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi