Rolleiflex "F": problema su impostazione ASA

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

bafman
superstar
Contatta:

Rolleiflex "F": problema su impostazione ASA

Messaggio da bafman »

un piccolo quanto fastidioso contrattempo su una 2,8F.

Da quel selettore circolare degli ASA che si attiva con quella ghiera interna a pressione non avevo mai impostato oltre i 400… fino a ieri, quando ho voluto farlo e mi sono accorto che più su non andava.
La beffa è che poi ho impostato la ghiera per la correzione filtro a +2 e a quel punto mi ha consentito di arrivare a 1600asa… il che corrisponde nel totale ad avere riportato l'indice nell'esposimetro nella sua "posizione naturale" dei 400ASA e correzione filtri a zero.

insomma si sarà capito, evidentemente c'è un blocco tra quel selettore e l'indice nell'esposimetro.

Conoscete un modo praticabile senza salti mortali per venirne a capo?
Avevo anche fatto revisionare la macchina di recente e sarebbe pure in garanzia, ma mi toccherebbe spendere un pacco di quattrini in spedizioni internazionali e non se ne parla. che maroni…

ringrazio chi vorrà indicarmi una possibile soluzione, essendo passato magari dallo stesso inghippo.
grazie anche a chi si asterrà dal dichiarare l'inutilità del succitato esposimetro, e che un esterno è meglio e altre ovvietà amene :ymhug:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

franzcalab
guru

Re: Rolleiflex "F": problema su impostazione ASA

Messaggio da franzcalab »

Ciao Alberto, se ho capito bene quanto hai scritto (ormai sto dormendo...) probabilmente l'esposimetro è stato rimontato in posizione non corretta.
Sul manuale della mia 3,5F "Rolleiflex 3,5F nell'uso pratico" è descritta la procedura di taratura dell'esposimetro ed è quindi una procedura semplice che non necessita del fotoriparatore.
Purtroppo il manuale ce l'ho solo su carta, se non l'hai prova a reperirlo in rete.
(se non lo trovi fai un fischio che te lo scansiono...)
Ciao
francesco
Ciao.
Francesco

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

grazie della risposta Francesco. no, il cinematismo tra quel selettore e l'indice nell'esposimetro non è interrotto, sembra un blocco nel selettore stesso.
purtroppo ho chiamato i gentilissimi fotoriparatori romani e mi han confermato che occorrerebbe riaprire per cercare l'inghippo. lo farò fare alla prima occasione, i-)

franzcalab
guru

Messaggio da franzcalab »

Ahi, peccato!! Dal difetto sembrava proprio l'esposimetro rimontato senza l'azzeramento del selettore asa, e delle ghiere di tempi e diaframmi. Bella seccatura dover riaprire la macchina.... :(
Ciao
Francesco
Ciao.
Francesco

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi