Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
alechino ha scritto:
Ti risponderò con Berengo Gardin,
"Faccio pochissimi ritratti mentre mi piacciono le figure ambientate, dove le persone sono riprese da lontano. Il ritratto però, a parte tutto, non è comunque il mio genere. Io amo raccontare una storia, come mi ha insegnato il mio amico Koudelka. Sono molto amico con lui e con Salgado e da Koudelka ho imparato che in una fotografia ci deve essere sempre qualcosa da raccontare. Non bisogna mai fotografare qualcuno impalato, come si usa adesso. "
abbi pazienza... ma è un po' forte il confronto con dei pilastri della fotografia...
Le idee mica valgono a seconda di chi le esprime, se hanno un fondamento ed una ragion d'essere ce l'hanno per ogni comune mortale :-)
Ho risposto con le parole dei Grandi della Fotografia mica per paragonarmi a loro, ma per dimostrare che un certo modo di vedere la Fotografia non è soltanto una fantasia malata del sottoscritto ... :-)
zone-seven ha scritto:Alecchino... o Mauro o .... mi sono ricordato di te (troppo tardi) .... una volta, tempo fa, ci siamo incontrati ... da lì ho capito che sei uno da evitare.
-Sandro- ha scritto:Una cosa è certa: da questa discussione è partita una lezione di fotografia di quelle con la "F" maiuscola.
Andrea ha dato forma e definizione a molti pensieri e sensazioni che avevo avuto e che ho continuamente, ma ai quali non ero stato capace di dare un nome.
Ritengo centomila volte più importante una lezione del genere che tutte quelle, pur pregevoli, sulle questioni tecniche.
alechino ha scritto:
Le idee mica valgono a seconda di chi le esprime, se hanno un fondamento ed una ragion d'essere ce l'hanno per ogni comune mortale :-)
mi piacerebbe fosse così.. ma purtroppo temo di no... più che altro perchè l'artista è proprio colui che ha l'idea...cercare di imitarla non porta a essere artisti... ma capisco che sia questione di punti di vista
P.S. su, rispondi anche a Pacher... chi è? il figlio della serva?
P.P.S. a prescindere da tutto, sono usciti dei pensieri molto interessanti da questa discussione
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu
MIca ho capito quello che hai scritto : in fase di scansione e sviluppo digitale in photoshop si può scegliere (da uno scatto correttamente esposto) una chiave alta oppure bassa, per evidenziare megliio quel che si sta cercando di esprimere (praticamente si può scegliere se tarare i livelli per le alte luci oppure per le ombre profonde - e gradi intermedi ovviamente )
Nella foto 2 ho puntato sulla chiave alta (high key) per i motivi che ho scritto :-)
alechino ha scritto:
Le idee mica valgono a seconda di chi le esprime, se hanno un fondamento ed una ragion d'essere ce l'hanno per ogni comune mortale :-)
mi piacerebbe fosse così.. ma purtroppo temo di no... più che altro perchè l'artista è proprio colui che ha l'idea...cercare di imitarla non porta a essere artisti...
Ti risponderò citando Berengo Gardin : " I giovani dovrebbero farsi una cultura fotografica, che non hanno tutti quelli che fotografano. Una cultura fotografica si fa guardando i libri dei grandi maestri e cercando non di copiare, ma di imitare lo stile dei grandi fotografi "
Silverprint ha scritto: Si percepisce che trovato il soggetto ti sei accontentato di pochi scatti (io oserei dire uno solo), che non hai approfondito e verificato altre opportunità.
.
... mi viene da pensare a questa famosa foto di Berengo Gardin, ed a lui che, per approfondire la conoscenza ed "interagire" con i soggetti bussa sopra il finestrino della macchina e si presenta con disinvoltura...
Fa una splendida opera di "human relationship" ma perde irrimediabilmente la foto
MIca ho capito quello che hai scritto : in fase di scansione e sviluppo digitale in photoshop si può scegliere (da uno scatto correttamente esposto) una chiave alta oppure bassa, per evidenziare megliio quel che si sta cercando di esprimere (praticamente si può scegliere se tarare i livelli per le alte luci oppure per le ombre profonde - e gradi intermedi ovviamente )
Nella foto 2 ho puntato sulla chiave alta (high key) per i motivi che ho scritto :-)
Diciamo che il mio tono burlesco non aiuta...Scusa ma fotosiop non lo uso da un po. So che stampi in CO mi puoi fare un esempio di come si dovrebbe esporre e sviluppare per ottenere un high key? Sarei (molto) curioso di vedere una foto del negativo numero due, pensi sia possibile?
Concordo anch'io sull'interessante conversazione.
Purtroppo sono molto disordinato ho 3 valigie piene di negativi affastellati, mi ci vorrebbe una settimana per ritrovare un fotogramma singolo , sebbene ho fatto la scansione parecchio tempo fa ricordo un negativo normale, correttamente esposto, certo non sottoesposto, semmai leggermente (forse anche +1,5) sovraesposto per le ombre, per quello scatto ho usato una zeiss ikon vitessa a telemetro con obiettivo ultron f2