rondinax 35 u

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

garellix
guru

rondinax 35 u

Messaggio da garellix »

ciao, volevo sapere se voi usate tempi di sviluppo diversi con questa tank rispetto ha quelle tradizionali ?
se la riempo fino all'orlo( con rotazione continua ) tengo i tempi di sviluppo di una normale tank? :-?

...sono curioso fa parte del mio essere...(%) mi chiamo Andrea non Garellix!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

ludovico
guru
Re: rondinax 35 u

Messaggio da ludovico »

Sviluppando in rotazione continua, senza la necessità di riempirla fino all'orlo, dovrai fare dei test, degli amici che la utilizzano riducono il tempo di circa il 10-15%.

C'è un bell'articolo sulla Rondinax qui.

utente04

Re: rondinax 35 u

Messaggio da utente04 »

Da molte parti si legge che i tempi devono esser uguali ma secondo me I tempi di sviluppo devono essere inferiori rispetto ad una tank, per così dire, tradizionale ad agitazione intermittente.
Come valore di partenza ci si riferisce ad una media del 15% in meno, ma come è noto le variabili sono tante e vanno fatte delle prove per trovare le giuste combinazioni.
Come l'agitazione delle tank tradizionali, così la cadenza di rotazione nella Rondinax è un aspetto fondamentale che influisce nettamente sullo sviluppo.
Io uso 3 pellicole e due rivelatori da una vita sempre quelli, ed ormai ho le mie tabelle collaudate.
La rondinax prevede rotazione continua e 200cc di liquidi, non credo abbia senso riempirla fino all'orlo e ruotare continuamente.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi