ROUND X - tema: La forma dell'acqua

L'idea è quella di superare il limite del web nella visione delle immagini e far girare fotografie stampate dai membri della community.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Lorenza_F
esperto
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/07/2018, 11:30
Reputation:
Contatta:

Re: ROUND X - tema: La forma dell'acqua

Messaggio da Lorenza_F »

Vado in ordine ma a rate perché é tardi e parto con quella di Matilde. Hai detto che é una scansione del negativo; la stampa é tua o l’hai fatta fare? É a sublimazione? Della foto mi piacciono molto i dettagli delle increspature nelle ombre ed i riflessi che paiono fluttuare su un piano diverso rispetto alla superficie dell’acqua. L’uso di un contrasto così elevato funziona perché la soppressione dei toni intermedi esalta la natura grafica dell’immagine. Aggiungi che la sezione dei piloni ricorda la forma del fiore di ciliegio stilizzata che insieme all’acqua, spesso rappresentata nella sua mobilità, appare di frequente nelle immagini del mondo fluttuante giapponesi (ukiyo-e, la serie delle cascate di Hokusai per esempio https://collections.lacma.org/node/593181 ) che questa tua per certi versi ricorda, ma anche su oggetti di uso comune.

Lollipop, due grandi cerchi con una diagonale in un quadrato ben incorniciati su due lati dalla spalla e dall’estradosso del ponte non possono non funzionare. Anche la sovrapposizione delle file posteriori di cerchi mi pare ben risolta, soprattutto rispetto al primo cerchio più grande dove creano un effetto telescopico. Mi piace anche molto l’ampia profondità di campo che salva i dettagli dell’edificio sull’altra riva del fiume e la resa della superficie dell’acqua increspata. La nitidezza e i dettagli del medio formato per me sono impagabili e qui rendono bene. Il rivoluzionario Brûler les Grandes Écoles é fantastico e da solo vale la foto. Un filo, ma solo un filo, di maggior dettaglio nelle ombre sotto il ponte. Bellissima la storia allegata, mi ha fatto ridere e puoi dire a tua moglie che avrei reagito esattamente nello stesso modo.

Ammazzafotoni, davvero poetica. Mi piace molto la cima dello stelo piegata da un lato e meno nitida rispetto al gambo, suggerisce l’impressione che la pianticella oscilli lievemente al vento. Bello anche il cielo nuvoloso reso in grigio scuro che poi si apre verso l’orizzonte e le increspature dell’acqua, sullo sfondo ma comunque visibili. Soprattutto mi piace come é resa quella vegetazione selvatica, quelle piccole infiorescenze, quei rametti sparuti. Mi piace molto come hai posizionato l’immagine sul foglio, con quei bordi larghi e un po’ più spazio sotto, é molto elegante.

Le altre tre domani.
Allegati
319AABDB-433F-420E-8C67-09B8ACC05034.jpeg
E11D93A0-E10D-47E1-B6B5-17EE95BD27CA.jpeg
Ultima modifica di Lorenza_F il 27/10/2018, 14:00, modificato 4 volte in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lorenza_F
esperto
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/07/2018, 11:30
Reputation:
Contatta:

Re: ROUND X - tema: La forma dell'acqua

Messaggio da Lorenza_F »

La domanda sulla mia stampa che vorrei farvi è questa: nelle mie intenzioni la stampa avrebbe dovuto assomigliare alla scansione che ho postato io, al netto del diverso supporto; mi premeva innanzitutto che si distinguessero le nervature delle foglie, i petali della ninfea (su questo sono riuscita abbastanza limitatamente ma quel punto potrebbe essere semplicemente sovraesposto nel negativo, non ho avuto tempo di verificare), le sagome delle carpe con le pinne dorsali visibili e (qui andiamo davvero sul difficile) le bollicine intorno ai pesci (che cosi in piccolo paiono polvere sul negativo). C'è anche una macchia di asciugatura ma pazienza, me ne sono accorta dopo. Il sole avrebbe dovuto essere il punto di bianco massimo, la ninfea appena un po' meno ma con petali distinguibili; l'acqua molto scura ma con dettaglio. Ma chi sono, Mandrake? No, infatti, e il risultato è quello che é ma non mi sono arrischiata a fare altre variazioni. Non mi sono lanciata in mascherature/bruciature primo perché non sarei riuscita a farle tutte uguali, non ho quel grado di controllo, due perché così sul piccolo formato non ho mai provato. Ho avuto davvero poco tempo perché avevo una scadenza pressante a fine settembre. La rifacessi adesso con più tempo cercherei di aumentare un pochino il contrasto globale perché così non mi convince del tutto, mi pare un filo slavata nelle ombre, pero' siccome io davvero non so cosa sto facendo con l'ingranditore, potrebbe essere che finirei per fare molto peggio e oltretutto perdere dettaglio nella zona dei pesci. I margini sono alla comevieneviene, oltretutto ammazzafotoni, che se capisco bene ha fatto le scansioni, si é preso quella tutta storta. Abbiate pazienza, se vi dico il numero di volte complessivo che ho stampato in vita mia mi espellete dal forum. Quello che vorrei sapere é se, secondo voi, che avete in mano la stampa, vi pare un po’ grigia oppure tutto sommato va bene cosi. Max mi par di capire la trova ok, Lollipop preferirebbe come me neri più profondi.
Ultima modifica di Lorenza_F il 26/10/2018, 9:01, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Lorenza_F
esperto
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/07/2018, 11:30
Reputation:
Contatta:

Re: ROUND X - tema: La forma dell'acqua

Messaggio da Lorenza_F »

Max Albo ha scritto:Innanzi tutto mi scuso per l'errore di orientamento della foto... l'avevo guardata sempre al contrario pure io...
devo dedurne che non avete letto il pippone sino in fondo?
Max Albo ha scritto:vi ricordo che è a causa della vostra antenata se adesso non abitiamo più nel Paradiso Terrestre... la mela non andava colta dall'albero della sapienza, era tanto difficile da rispettare ?? :-)
Ancora a rivangà ‘ste storie (tecnicamente parlando) antidiluviane?

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: ROUND X - tema: La forma dell'acqua

Messaggio da ammazzafotoni »

Vado io:

LORENZA F
Innanzitutto rifaccio i miei apprezzamenti per il "packaging" (un brutto termine aziendalmodaiolo): lo scartare, separare scotchettini colorati, foglietti, veline dà proprio il senso di in regalo raffinato e prezioso, da trattare con curacura e reimpacchettare con pazienza; in ciò hai sicuramente portato assai in alto l'asticella per il consueto frugale "schiaffa nella busta" che ci è stato solito.
Riguardo la foto, capisco che la volessi come la scansione, è un'occasione per ristamparla. La carta opaca è forse poco adatta ai neri profondi, con questo soggetto ci starebbe una carta lucida, ma non troppo, magari baritata, e, per neri ancora più decisi un tuffo nel selenio (previo controllo con la specifica carta di non inmelanzanimento).
Il soggetto è interessante, vario, semplice e complesso, metaforico; interessante anche la colta e personale storia di accompagnamento, anch'essa redatta con cura.
E, riguardo all'orientamento di visione: in somma, la foto è di chi la guarda. Possiamo sforzarci di mettere limiti o dare prescrizioni, ma il "guardante" avrà sempre la sua personale ultima parola.

MATILDE
La foto è interessante, anche se il genere non mi fa impazzire, interessante anche la composizione decisa nei toni e strutturalmente antitetica tra lo specchiarsi amorfo e il riflettersi geometrico della forte luce solare; purtroppo da quella stampa-non-stampa non riesco a dire altro...

LOLLIPOP
Sfondi una porta aperta con me tra formato quadrato, composizione rigorosa, correzione delle linee in stampa e scenario un po' "industrial"; fossi stato lì avrei fatto la stesa foto.
È insomma uno schema di realizzazione preciso, parzialmente geometrico, una sfida sui toni di grigio a piena dinamica; magari manca un po' di emozione, ma io non sono uno di quelli "fissati" con le foto emozionanti per forza.

SEIUNOZERO
L''idea è originale, si potrebbe quasi categorizzare come macro (benché sia brutto far categorie), uno scatto dal sapore "digitale" come idea e realizzazione "telefonata" (mi si scusi il gioco di parole...) che, come detto, non godendo di un "preview" può uscire un po' a modo suo, viste le ristrette tolleranze in gioco. Non posso dire che il soggetto mi faccia impazzire, ma la foto porta comunque con sé uno scorcio del nostro quotidiano.

NIK MIK
Una foto di livello, non c'è che dire, si apprezzano lo sforzo espressivo e l'intento impressivo nel comunicare un'emozione attraverso il rapporto tra forma e essenza umana e forma e essenza naturale, tra la stasi e il fluire, il ristagno della memoria e lo scorrere della dimenticanza.
È un tipo di fotografia che sicuramente piace a molti, anche a "troppi", per i quali "no-persona = no-foto-bella" (in generale, eh).

MAXALBO
Ohi, Max, stavo già preparando i denti per gustare lo scrocchio e mi arriva una foto non croccante?
Insomma, uno scatto un po' diverso da quelli a cui mi avevi abituato, sempre curato ma, secondo me, un po' impastato, tra i toni poco contrastanti e i piani focali non ben distinti

AMMAZZAFOTONI
La mia foto è fondamentalmente triste; penso volesse esserlo. Avevo fretta ma, nonostante ciò, non ho voluto privarmi di cinque minuti per ammirare lo spettacolo di un piccolo temporale sul mare; quei cinque minuti di ritardo poi sono stati abbastanza fatali, ma, col senno di poi, non ho perso granché di importante.
Ed è ovviamente il risultato è frutto di (quasi) fortuna. Probabilmente dopo un po' l'occhio intravede foto che coscientemente non si elaborano immediatamente, viene voglia di scattare e poi dopo ci si rende conto di qualcosa.
La reinterpretazione che ho voluto dare per l'occasione è che c'è qualcosa che unisce ciclicamente tutto, da dentro e fuori, che sia materialmente l'acqua o, non so, un intimo sentimento o un'ineffabile sensazione.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: ROUND X - tema: La forma dell'acqua

Messaggio da NikMik »

Prima di tutto ringrazio tutti voi delle storie con cui avete accompagnato gli scatti e dall'eleganza e la cura degli invii; mi sono molto divertito a leggerle;
e perdonatemi se troverete i miei commenti inappropriati. Si fa pour parler :-*

LORENZA F
LORENZAF.jpg
La prospettiva non dovrebbe trarre in inganno, perché i fiori galleggianti ammettono soltanto una prospettiva sensata. Ma in pratica ci si può sbagliare, e non è certo un male. Trovo il soggetto e la fotografia ricercati e accurati. Forse in stampa avrei fatto scelte diverse. Il pesce protagonista secondo me si vede male. Una sbiancatina, forse... E/o forse provare a cambiare tutto e stampare su carta lucida o semimatt, invece che così matt... l'acqua con la sua trasparenza e la sua riflettenza (motivi principali dello scatto) mi pare molto sacrificata dall'eccesso di opacità della carta, che nasconde la luce vibrante che si capisce essere nel soggetto fotografato e "intorbida" troppo il pesce. :)

MATILDE
MATILDE.jpg
Scatto essenziale e suggestivo, dalla composizione "grafica", quasi "giapponese", ma secondo me si indebolisce in stampa. L'acqua al di fuori dei riflessi è davvero troppo cupa, sembra quasi un notturno, e con le increspature impastate e quasi impercettibili, mentre dei pilastri si vede quasi soltanto la superficie superiore, di un bianco sparato privo di dettagli (tanto che senza il racconto non avrei forse capito di cosa si trattasse...). Probabilmente il processo ibrido che segui va affinato... forse non ne controlli tu personalmente tutte le fasi (deleghi a laboratorio?).

LOLLIPOP
LOLLIPOP.jpg
Scatto molto geometrico e ricercato nella composizione! E bella e ben tratta la carta! Sotto il ponte non si vede proprio niente, e il nero omogeneo dilaga forse un po' troppo, attutendo il senso di profondità suggerito dal ponte con le sue strutture sovrapposte dalla prospettiva, che allude ma sapientemente non mostra del tutto la riva di case in lontananza, dando al tutto un desiderio di lontano non appagato, come è giusto che sia.

AMMAZZAFOTONI
AMMAZZAFOTONI.jpg
Una stampa molto elegante, secondo una poetica del vago e dell'indefinito. La userei come copertina di un libro su Talete. O su Eraclito: quasi niente sta del tutto fermo o nitido nell'immagine: l'acqua del mare e le nuvole sono fuori fuoco, e anche la pianta in primo piano è mossa dal vento. Il soggetto sembra il fluire della vita, della natura e del tempo. Forse non mi piace che metà della pianta sia mossa... non è abbastanza mossa da rendere protagonista il movimento, ma abbastanza da disturbare l'esigenza, per così dire, di avere qualcosa di nitido in primo piano sullo sfondo fuori fuoco.

SEIUNOZERO
SEIUNOZERO.jpg
Purtroppo non l'ho ricevuta... Dalla scansione posso dire che l'idea mi piace... vedo se arriva la stampa per approfondire... scusa!

NIK MIK
NIKMIK.jpg
Il commento di Ammazzafotoni alla mia stampa mi fa piacere perché le sensazioni che volevo evocare - non particolarmente originali - erano proprio quelle. È un'immagine un po' convenzionale, ne convengo. Sul fatto di fotografare persone in bianco e nero, in realtà è qualcosa che ho cominciato a fare negli ultimi sette-otto anni, dopo decenni che fotografavo forme inanimate e colori. Migliorerò (spero!)...

MAX ALBO
MAXALBO.jpg

Il soggetto è interessante di per sé, e potrebbe anche dar luogo e venire a far parte di una serie di scatti, in cui ognuno valorizzerebbe gli altri. Preso da solo, lo scatto è evocativo e mi piace molto come è composto. Trovo però che la stampa non sia efficace, per via di un eccessivo (a mio avviso) appiattimento sui toni scuri. Peraltro i dettagli dello sfondo non sono quasi leggibili e troppo impastati (forse sottesposto in scatto?). Avrei aumentato un po' il contrasto e cercato di rendere la statua un po' più luminosa rispetto al fondo.

Avatar utente
Lorenza_F
esperto
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/07/2018, 11:30
Reputation:
Contatta:

Re: ROUND X - tema: La forma dell'acqua

Messaggio da Lorenza_F »

Ecco la seconda puntata.

La foto di Seiunozero, al di là del soggetto che puo’ interessare o meno, presenta per me due problemi: il primo, e maggiore, è il fuoco incerto; c’è una sola goccia quasi a fuoco ma non proprio, e in un tipo di foto come questa non c’è ragione per cui il fuoco non cada da qualche parte; c’è poi una banda nera lungo il lato destro che non c’è sugli altri lati e una riga bianca lungo il bordo superiore che potrebbe essere un graffio sul negativo, oltre a vari puntini bianchi sparsi nella parte centrale del fotogramma. Il bianco e nero in sé non mi dispiace, la luminosità della superficie dello schermo é resa bene, ma non ci sono secondo me sufficienti elementi nell’immagine che bilancino i limiti già indicati.

La foto di NikMik é composta in maniera molto solida, mi piace come sono disposte le masse tra luci e ombre e soprattutto mi piace come le linee curve della roccia appaiano continuare nelle increspature dell’acqua; nella transizione tra acqua e roccia si fatica a distinguere cosa é cosa, questo da un lato è interessante ma non si riesce a raggiungere una conclusione, forse appena un po’ più di separazione tra i grigi avrebbe giovato. Piacevole anche il punto di ripresa dall’alto e il modo in cui la ragazzina si vede, ma in maniera discreta (su questo punto torno dopo). La carta é una delle non molte che ho usato e tra quelle che mi piacciono di più (o spiacciono di meno) tra le politenate.

La foto di Max Albo, tanto per cominciare, mi piace per il formato generoso. Cercherò il modo di stampare più grande la prossima volta. La trovo molto piacevole, ma vedo principalmente la statua, l’acqua va un po’ indovinata e si vede solo in un secondo tempo. Sono impressionata dall’evidente delicatezza con cui hai maneggiato la carta, perché la stampa é perfetta e perfettamente complanare, non come la mia che sembra qualcuno ci abbia camminato sopra.

Sul confezionamento, ho avuto occasione di vedere come i professionisti preparano le stampe per la spedizione; la mia é la versione autarchica. La cosa più importante é secondo me affrancare la stampa al supporto rigido, oppure non metterlo del tutto: la foto di ammazzafotoni mi é arrivata con un angolo tutto piegato perché la stampa é scivolata oltre il cartoncino e si é piegata contro quello; fortunatamente il bordo ampio ha protetto l’immagine che non é stata danneggiata.

Grazie per i consigli sulla carta, vi dico subito, per togliere ogni dubbio, che é l’unica che ho in quel formato dunque non c’é nessun ragionamento sulla scelta dietro. A me serve una carta per realizzare le stampe di lavoro da confrontare per l’editing.
Secondo voi la semimat sarebbe più versatile? Ilford se non sbaglio fa solo la warmtone in semimat, non so nemmeno cosa sia; in effetti mi era stata consigliata la semimat, ma tra la mat normale e la semimat warmtone, ho preso la prima.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: ROUND X - tema: La forma dell'acqua

Messaggio da NikMik »

Lorenza_F ha scritto: Secondo voi la semimat sarebbe più versatile? Ilford se non sbaglio fa solo la warmtone in semimat, non so nemmeno cosa sia; in effetti mi era stata consigliata la semimat, ma tra la mat normale e la semimat warmtone, ho preso la prima.
La politenata equivalente a semimatt sarebbe la "pearl". La Ilford MG IV pearl, o la Foma 313, ma non si trova in Italia. O la Adox 312 semimatt, ma per ora è fuori produzione.
Potresti provare la Ilford MG IV perla. Sviluppata in Agfa (Compard, o Adox) Mcc Dev migliora molto secondo me. È una carta generica buona un po' per tutto, se ti serve per l'editing. È la politenata più diffusa. È la carta con cui ho fatto la stampa che hai in mano.
Ma dopo poi fatto l' editing con cosa stampi?

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: ROUND X - tema: La forma dell'acqua

Messaggio da ammazzafotoni »

Lorenza_F ha scritto: La cosa più importante é secondo me affrancare la stampa al supporto rigido, oppure non metterlo del tutto: la foto di ammazzafotoni mi é arrivata con un angolo tutto piegato perché la stampa é scivolata oltre il cartoncino e si é piegata contro quello; fortunatamente il bordo ampio ha protetto l’immagine che non é stata danneggiata.
Mi spiace molto del mio non perfetto confezionamento, faccio mea culpa: per la fretta (di spedire nei tempi) ho utilizzato gli scampoli di cartoncino che mi trovavo, non avevo pensato allo scenario della piegatura dell'angolo; spero non sia capitato anche ad altri e ne terrò conto per le prossime!

Avatar utente
matilde
fotografo
Messaggi: 73
Iscritto il: 03/07/2014, 12:15
Reputation:

Re: ROUND X - tema: La forma dell'acqua

Messaggio da matilde »

Ciao a tutt*! Chiedo anzitutto perdono per il ritardo con cui rispondo ma ho lavorato tutto il weekend.
Mi permetto di iniziare con il chiarimento di alcuni dubbi. Più avanti la mia opinione sulle vostre foto.
Lorenza_F ha scritto:Hai detto che é una scansione del negativo; la stampa é tua o l’hai fatta fare? É a sublimazione?

Purtroppo io non sviluppo. Affido lo sviluppo a un laboratorio, a volte scelgo di stampare, altre volte no. In ogni caso scansiono con il mio scanner per negativi. Mi rendo conto che non possa essere un lavoro molto apprezzabile ma tant'è. Quello di imparare a sviluppare e magari anche a stampare da sola è un sogno che ho da sempre, ma a causa di tempo e spazio non mi sono mai impegnata in questo senso. Avevo acquistato un Durst, purtroppo rivenduto dopo un po' di anni per ovvio inutilizzo.

Avatar utente
matilde
fotografo
Messaggi: 73
Iscritto il: 03/07/2014, 12:15
Reputation:

Re: ROUND X - tema: La forma dell'acqua

Messaggio da matilde »

NikMik ha scritto: L'acqua al di fuori dei riflessi è davvero troppo cupa, sembra quasi un notturno, e con le increspature impastate e quasi impercettibili, mentre dei pilastri si vede quasi soltanto la superficie superiore, di un bianco sparato privo di dettagli (tanto che senza il racconto non avrei forse capito di cosa si trattasse...).
Capisco che possa non piacere, e non ricordo se l'effetto era voluto sinceramente, sono passati troppi anni, tanta acqua sotto i ponti ;) MA è proprio quell'effetto che mi rende orgogliosa di questo scatto. Abbiamo gusti diversi evidentemente!

Delle immagini bisogna sempre capire?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi