ROUND X - tema: La forma dell'acqua

L'idea è quella di superare il limite del web nella visione delle immagini e far girare fotografie stampate dai membri della community.

Moderatore: DanieleLucarelli

ammazzafotoni
superstar
Re: ROUND X - tema: La forma dell'acqua

Messaggioda ammazzafotoni » 03/09/2018, 23:41

Beh, questa è la mia boccetta.
100 grammi che... Beh, dureranno ancora a lungo (ma perché purtroppo la uso poco spesso).Immagine

Advertisement
Valerio81
fotografo

Messaggioda Valerio81 » 04/09/2018, 6:10

Io ho preso una boccetta da 100 ml di sbianca concentrata della Moersh da un noto negozio di Roma da diluire a piacimento. Molto comoda e credo possa arrivare in Svizzera senza problemi.

Lorenza_F
fotografo

Messaggioda Lorenza_F » 04/09/2018, 14:24

@
dispe
Faccio anche io cosi, con spedizione per lo più a casa di mia suocera in Italia. Pero' preferisco non far arrivare il (ferri)cianuro a casa di mia suocera, non vorrei qualcuno pensasse male.
@
ammazzafotoni
@
Valerio81
grazie, si, il barattolino da 100 gr. per me va benissimo. Vedo di procurarmelo.

Ora, visto che non vedo l'ora di infliggervi le mie foterelle, soprattutto dopo l'epica notte di domenica, e che dopo un giorno e mezzo sotto i libri hanno raggiunto un grado di complanarità che nessuna mia stampa ha avuto mai, sarei praticamente pronta per la spedizione. Ho già preparato le etichette con gli indirizzi; pensavo di stampare anche delle graziose etichette da applicare sul retro (non acid-free, ma dubito che vorrete conservare la foterella nei decenni a venire) con le informazioni. Dunque nome, nick, numero del round; vi interessa macchina e pellicola? Poi metterei invece carta e sviluppo, mi pare sia utile. Poi luogo e data. Altro?

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 04/09/2018, 16:04

Lorenza_F ha scritto:Dunque nome, nick, numero del round; vi interessa macchina e pellicola? Poi metterei invece carta e sviluppo, mi pare sia utile. Poi luogo e data. Altro?

Io invece scriverei, per pura curiosità, alcune variabili oggettive influenti sull'aspetto finale della stampa (macchina e luogo e data non sono fra quelle, ma scriverle non costa nulla), fra le quali carta e sviluppo, ma non solo:

1) con cavalletto o a mano libera?
2) quale obiettivo di ripresa
3) quale pellicola e quale rivelatore pellicola
4) quale obiettivo di ingrandimento
5) quale carta e quale rivelatore carta

Dall'elenco rimangono fuori le cose decisive (in me invero di solito scarse!), perché relative soltanto al fotografo e non a quali attrezzi ha usato: ovvero la validità di soggetto e composizione, e la capacità di decidere bene i parametri di esposizione e contrasto (sia per la pellicola, sia per la carta).

Advertisement
Lollipop
guru

Messaggioda Lollipop » 04/09/2018, 18:30

Lorenza_F ha scritto:Dunque nome, nick, numero del round; vi interessa macchina e pellicola? Poi metterei invece carta e sviluppo, mi pare sia utile. Poi luogo e data. Altro?

Al di la di dati, se vuoi, di scatto e stampa della foto, mi piacerebbe un tuo pensiero a riguardo della stessa, se puoi. Io ancora mi nutro di racconti. :)

Lorenzo.

ammazzafotoni
superstar

Messaggioda ammazzafotoni » 04/09/2018, 20:35

Va bene IMHO qualche dato, purché oltre che della tecnica si venga resi partecipi anche e soprattutto dell'anima di una foto.

P.S. come si discuteva qualche giorno fa, la conservazione di una stampa è passiva, ovvero resta lì finché qualcuno non la rovina o distrugge; quindi, purché no, potremmo conservarla a vita o anche oltre, sarebbe quindi carino che un adesivo non vi rilasciasse schifezze.

Lorenza_F
fotografo

Messaggioda Lorenza_F » 06/09/2018, 14:30

Va bene, ho scritto anche la storiella, che di certo non ci sta sull'etichetta, quindi anche quel problema è risolto. I miei figli dicono che c'era Wonder Woman, la donna-meraviglia, e poi c'era Lecture Woman, cioè la donna-conferenza, e a loro purtroppo è toccata quella. All'infuori di @
Lollipop
e @
ammazzafotoni
, non sentitevi obbligati a leggere. Domani spedisco e rimango in attesa delle vostre.

SEVENTH SON
fotografo

Messaggioda SEVENTH SON » 06/09/2018, 16:39

Eccoci !

Appena ritornato dalla camera oscura , sviluppato il primo rullino di tre , domani si stampa , poi sabato sviluppo gli altri due e domenica si stampa .

Maman

Lollipop
guru

Messaggioda Lollipop » 12/09/2018, 10:16

Ricevuta oggi la prima cartolina di @
Lorenza_F
, alla quale faccio i miei complimenti per:
- il confezionamento;
- la descrizione;
- la foto (ma a riguardo i commenti li porterò a tempo debito).

Come mi aspettavo, le donne per molte cose hanno una marcia in più.

Lorenzo.

ammazzafotoni
superstar

Messaggioda ammazzafotoni » 12/09/2018, 18:56

Lollipop ha scritto:Ricevuta oggi la prima cartolina di @
Lorenza_F
, alla quale faccio i miei complimenti per:
- il confezionamento;
- la descrizione;
- la foto (ma a riguardo i commenti li porterò a tempo debito).

Come mi aspettavo, le donne per molte cose hanno una marcia in più.
Ricevuta anche io, faccio le medesime considerazioni!

• Advertisement

Torna a “Cartoline”