Perché? hai parenti cinesi membri del comitato politico del 中國共產黨 ?teodolite ha scritto: ho letto tempo fa di una replica cinese degli anni 70 (Red Flag 20 se non erro) battuta all'asta per più di 10.000$.... Vado a vedere in soffitta![]()
rovistando in soffitta...
Moderatore: etrusco
Re: rovistando in soffitta...
- pazifico
- esperto
- Contatta:
Scusate, avevo caricato le immagini sbagliate.... e le foto fatte con il cellulare non sono il massimo
Ho scoperto che è di mia mamma... regalo di mio nonno... ha detto che se voglio PROVARLA non ci sono problemi, ma tutto si ferma li.
Ovviamente non la tocco neanche conoscendo il valore affettivo
Ho scoperto che è di mia mamma... regalo di mio nonno... ha detto che se voglio PROVARLA non ci sono problemi, ma tutto si ferma li.
Ovviamente non la tocco neanche conoscendo il valore affettivo
Allora, nel caso che ti passi la preoccupazione e decida di provarla comunque, stai MOLTO attento a una cosa: PRIMA devi caricare l'otturatore, e SOLO DOPO regolare la ghiera dei tempi (se si vuole cambiare il tempo). Altrimenti si danneggia tutto. L'otturatore si arma girando la manopola di destra nella direzione della freccia fino a che si ferma.
- franzcalab
- guru
@ pazifico:
1- sgrida la mamma per aver abbandonato la Leica in soffitta.
2- vai subito a cercare la Rolleiflex del nonno. :-)
1- sgrida la mamma per aver abbandonato la Leica in soffitta.
2- vai subito a cercare la Rolleiflex del nonno. :-)
Ciao.
Francesco
Francesco
- Ottavio Colosio
- guru
Macchina (IIIa) ed obiettivo del 1939, molto probabilmente acquistati insieme,
che bella accoppiata.
che bella accoppiata.
Saluti
Ottavio
Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2
Ottavio
Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2
- roby02091987
- guru
Porca vacca... io più che polvere e scatoloni (vuoti o con cianfrusaglie) non trovo

- pazifico
- esperto
- Contatta:
grazie a tutti per i consigli e per le spiegazioni.
E no... nessuna rolleifex... in famiglia nessuno è appassionato di fotografia, già non riesco a capire come mai ci sia una macchina così bella. lui ha fatto parecchie spedizioni sulle varie montagne nel mondo, ed appesa come "trofeo" ha questa macchina: dovrei chiedergli dove è stata...
E no... nessuna rolleifex... in famiglia nessuno è appassionato di fotografia, già non riesco a capire come mai ci sia una macchina così bella. lui ha fatto parecchie spedizioni sulle varie montagne nel mondo, ed appesa come "trofeo" ha questa macchina: dovrei chiedergli dove è stata...
Bella, una Nagel Vollenda, all'epoca era una compatta 
- DavideG(83)
- esperto
Boia mondo, io manco ce l'ho una soffitta! Anche se non posso lamentarmi visto che mio nonno mi ha lasciato un a rolleiflex 3.5f...
PS: forse la soffitta non è proprio il posto giusto per conservarla, specie se umida o calda d'estate.
Meglio un cassetto, ma ancora meglio usarla!
PS: forse la soffitta non è proprio il posto giusto per conservarla, specie se umida o calda d'estate.
Meglio un cassetto, ma ancora meglio usarla!
- Elmar Lang
- superstar
Il nonno era un appassionato di fotografia (nacque nel 1896); si portò la macchina foto anche al fronte nella guerra 14-18 (era ufficiale austriaco, originario di Rovereto). Qualche sua foto è rimasta, dalle vicissitudini di casa sua (centrata dalle bombe a Bolzano, nel '44). Di più, mi è rimasta la sua Contax-II; una IIIa, qualche Exakta con relativi accessori; una Leica IIIc ed altri ammennicoli. Purtroppo, la Rectaflex, che usò parecchio, la cedette ancora nel 1962. Non ho mai avuto una "soffitta di famiglia" degna di questo nome, perché con il papà militare, cambiavamo casa in continuazione (13 trasferimenti in 18 anni...).
Comunque, bella, la Leica di tua madre: A parer mio, degnissima d'essere usata ancor oggi. Anzi, a "museificarla" le si fa un torto.
E.L.
Comunque, bella, la Leica di tua madre: A parer mio, degnissima d'essere usata ancor oggi. Anzi, a "museificarla" le si fa un torto.
E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)