rullini e bobine b/w

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

mellons89
fotografo

rullini e bobine b/w

Messaggio da mellons89 »

ciao a tutti! dubbio: se non trovassi pellicole della ilford, cosa mi consigliereste?
-efke
-fomapan?
sono proprio primi scatti e quindi con quelle spenderei forse qualcosina di meno... che ne dite? grazie! :)

stefano
guru
Contatta:

Re: rullini e bobine b/w

Messaggio da stefano »

mellons89 ha scritto:ciao a tutti! dubbio: se non trovassi pellicole della ilford, cosa mi consigliereste?
-efke
-fomapan?
sono proprio primi scatti e quindi con quelle spenderei forse qualcosina di meno... che ne dite? grazie! :)
........ ciao,sono 2 pell. diverse,,le uso tutte e 2... piu delicata nel trattamento la efke,ma capace di risultati entusiasmanti se tratt.con cura.. se hai poca esper. meglio la fomapan, secondo me.

mellons89
fotografo

Messaggio da mellons89 »

grazie mille! secondo te è un impresa farsi irullini con le bobine? mi sembrava una buona idea e ho un libro che spiega bene come fare :)

stormy
guru

Messaggio da stormy »

A me piace parecchio la fomapan 200, la ritengo una delle migliori pellicole in ciommercio, per la resa e come rapporto qualità/prezzo.
Inoltre anche la efke 25 iso è una pellicola davvero eccezionale, considerando anche che i rullini della efke sono riciclabili con un pò di attenzione...
Anche io avevo considerato il fatto di imbobinare in casa i rulli, poi ho pensato che il rischio di graffi, secondo me non vale la candela, cioè intendo dire che il vero risparmio lo si ha se si scatta moltissimo.
Di apprezzabile c'è che puoi fare i rulli delle dimensioni che vuoi, ad es 15 foto o 20.
Non l'ho mai fatto ma non credo sia nulla di particolarmente difficile.
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

mellons89
fotografo

Messaggio da mellons89 »

per i graffi sì un po' di rischio c'è ma la cosa di per sé mi attirava molto! con la fomapam 100 con 25 euro mi prendo 30 m di pellicola ovvero mi faccio 20 rullini da 36 pose. :mrgreen: e poi era proprio una cosa che mi appassionava! nel caso lo faccia vi dico cosa ne è venuto fuori! ah passando di palo in frasca per l'arresto dello sviluppo in tank, va bene l'acido acetico? :)

stefano
guru
Contatta:

Messaggio da stefano »

.......lo facevano in tanti un po' di tempo fa.. io stesso prendevo i ribobinati al circolo fotogr. e probl. nn ne ho mai riscontrati.... certo ci vuole attenzione!, e pulizia!.. e una buona bobinatrice... acido acetico? va bene... puzza! ma va bene... esistono degli stop inodore a base di acido citrico..nn costa molto, lo sto usando, e mi trovo meglio..

mellons89
fotografo

Messaggio da mellons89 »

grazie stefano! non vedo l' ora di mettermi all'opra! :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi