Rullini fotografici
Moderatore: etrusco
Rullini fotografici
Ciao essendo un appassionato come voi di fotografia analogica volevo raccogliere qui notizie riguardo la produzione di rullini fotografici. Cioè si sanno più o meno le stime di utilizzo del rullino ? Per quanto intendono mantenerlo in profuzione ?

Re: Rullini fotografici
la sfera magica non ce l'ha nessuno... ma dell'argomento se n'è parlato molto sul forum (e non solo).. limitandoti al forum, se fai una ricerca trovi un po' di opinioni.

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu
Scusate le domande stupide ma sto spendendo dei soldi per attrezzarmi sia per lo sviluppo che per fotografare e mi dispiacerebbe un mondo ritrovarmi con tanta roba e non poterla utilizzare. Ecco perchè cerco rassicurazioni nel forum.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Ah beh... per una decina d'anni andresti avanti tranquillo anche se smettessero di produrre tutto oggi stesso! ;)
perchè dici che per almeno 10 anni ancora produrranno rullini ?Silverprint ha scritto:Ah beh... per una decina d'anni andresti avanti tranquillo anche se smettessero di produrre tutto oggi stesso! ;)
Comunque ho acquistato un kit di sviluppo con tank chimici caraffe termometro. Volevo sapere e scusate l'ignoranza quale dei chimici è riutilizzabile e per quanto.
Se non ci dici quali è difficile rispondere, ogni chimico fa storia a sè. In linea generale arresto e fissaggio sono sempre riutilizzabili (normalmente per 8 - 10 rullini, ma dipende dal prodotto e dalla diluizione), gli sviluppi dipende da caso a caso.In ogni caso, di qualsiasi sviluppo - arresto - fissaggio in rete trovi i "bugiardini" (i "datashhet"), dove trovi tutte le informazioni del caso. molti li trovi nella sezione documenti qui su "Analogica". Scaricali, leggili e troverai tutte le risposte che cerchi. O domande più mirate, a cui sarà più semplice rispondere.Alessio87 ha scritto:perchè dici che per almeno 10 anni ancora produrranno rullini ?Silverprint ha scritto:Ah beh... per una decina d'anni andresti avanti tranquillo anche se smettessero di produrre tutto oggi stesso! ;)
Comunque ho acquistato un kit di sviluppo con tank chimici caraffe termometro. Volevo sapere e scusate l'ignoranza quale dei chimici è riutilizzabile e per quanto.
I "dieci anni" sono ovviamente un dato empirico, ma fa riferimento agli stock dei fabbricanti (specie quelli che producono o producevano su vasta scala: ilford, kodak, fuji).
Nadir
•Sviluppo per negativi AGFA R09 da 120 ml
•Fissaggio universale FIX-AG da 500 cc
•Imbibente W.A.C.
ecco i chimici ditemi voi
•Imbibente W.A.C.
ecco i chimici ditemi voi
Credo che il bianco e nero avrà lunga, lunghissima vita... credo (e spero) di non arrivare mai a vederne la fine... per il colore onestamente la situazione la vedo peggiore, viste le situazioni di Kodak e Fuji ho la sensazione che tra massimo 10 anni sarà impossibile o quasi da reperire... ma sono tutte ipotesi! ;)
•Sviluppo per negativi AGFA R09 da 120 ml
•Imbibente W.A.C.
Con questi tre chimici che mi danno nel kit quanto li posso riutilizzare sulla confezione non lo dice
•Imbibente W.A.C.
Con questi tre chimici che mi danno nel kit quanto li posso riutilizzare sulla confezione non lo dice
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
L'imbibente il W.A.C ti dura in eterno, se ne usa circa 1 ml per litro ed in ogni litro puoi passarci vari rulli.
Il fissaggio va diluito 1+4, con ogni litro fai 8 rulli. È ovviamente riutilizzabile.
L'R-09 quale? One Shot? O Studio?
Visto che ci sei compra anche del bagno d'arresto... ;)
Il fissaggio va diluito 1+4, con ogni litro fai 8 rulli. È ovviamente riutilizzabile.
L'R-09 quale? One Shot? O Studio?
Visto che ci sei compra anche del bagno d'arresto... ;)