Rullini fotografici

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Alessio87
fotografo
Rullini fotografici

Messaggio da Alessio87 »

Ciao essendo un appassionato come voi di fotografia analogica volevo raccogliere qui notizie riguardo la produzione di rullini fotografici. Cioè si sanno più o meno le stime di utilizzo del rullino ? Per quanto intendono mantenerlo in profuzione ?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

isos1977
superstar

Re: Rullini fotografici

Messaggio da isos1977 »

la sfera magica non ce l'ha nessuno... ma dell'argomento se n'è parlato molto sul forum (e non solo).. limitandoti al forum, se fai una ricerca trovi un po' di opinioni.
:-h
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Alessio87
fotografo

Messaggio da Alessio87 »

Scusate le domande stupide ma sto spendendo dei soldi per attrezzarmi sia per lo sviluppo che per fotografare e mi dispiacerebbe un mondo ritrovarmi con tanta roba e non poterla utilizzare. Ecco perchè cerco rassicurazioni nel forum.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ah beh... per una decina d'anni andresti avanti tranquillo anche se smettessero di produrre tutto oggi stesso! ;)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Alessio87
fotografo

Messaggio da Alessio87 »

Silverprint ha scritto:Ah beh... per una decina d'anni andresti avanti tranquillo anche se smettessero di produrre tutto oggi stesso! ;)
perchè dici che per almeno 10 anni ancora produrranno rullini ?

Comunque ho acquistato un kit di sviluppo con tank chimici caraffe termometro. Volevo sapere e scusate l'ignoranza quale dei chimici è riutilizzabile e per quanto.

Nadir.76
esperto

Messaggio da Nadir.76 »

Alessio87 ha scritto:
Silverprint ha scritto:Ah beh... per una decina d'anni andresti avanti tranquillo anche se smettessero di produrre tutto oggi stesso! ;)
perchè dici che per almeno 10 anni ancora produrranno rullini ?

Comunque ho acquistato un kit di sviluppo con tank chimici caraffe termometro. Volevo sapere e scusate l'ignoranza quale dei chimici è riutilizzabile e per quanto.
Se non ci dici quali è difficile rispondere, ogni chimico fa storia a sè. In linea generale arresto e fissaggio sono sempre riutilizzabili (normalmente per 8 - 10 rullini, ma dipende dal prodotto e dalla diluizione), gli sviluppi dipende da caso a caso.In ogni caso, di qualsiasi sviluppo - arresto - fissaggio in rete trovi i "bugiardini" (i "datashhet"), dove trovi tutte le informazioni del caso. molti li trovi nella sezione documenti qui su "Analogica". Scaricali, leggili e troverai tutte le risposte che cerchi. O domande più mirate, a cui sarà più semplice rispondere.

I "dieci anni" sono ovviamente un dato empirico, ma fa riferimento agli stock dei fabbricanti (specie quelli che producono o producevano su vasta scala: ilford, kodak, fuji).

Nadir

Alessio87
fotografo

Messaggio da Alessio87 »

•Sviluppo per negativi AGFA R09 da 120 ml
•Fissaggio universale FIX-AG da 500 cc
•Imbibente W.A.C.

ecco i chimici ditemi voi

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Credo che il bianco e nero avrà lunga, lunghissima vita... credo (e spero) di non arrivare mai a vederne la fine... per il colore onestamente la situazione la vedo peggiore, viste le situazioni di Kodak e Fuji ho la sensazione che tra massimo 10 anni sarà impossibile o quasi da reperire... ma sono tutte ipotesi! ;)
I Immagine my Nikon
flickr

Alessio87
fotografo

Messaggio da Alessio87 »

•Sviluppo per negativi AGFA R09 da 120 ml
•Fissaggio universale FIX-AG da 500 cc
•Imbibente W.A.C.

Con questi tre chimici che mi danno nel kit quanto li posso riutilizzare sulla confezione non lo dice

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

L'imbibente il W.A.C ti dura in eterno, se ne usa circa 1 ml per litro ed in ogni litro puoi passarci vari rulli.

Il fissaggio va diluito 1+4, con ogni litro fai 8 rulli. È ovviamente riutilizzabile.

L'R-09 quale? One Shot? O Studio?

Visto che ci sei compra anche del bagno d'arresto... ;)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi