Rullino i tamburi, squillino le trombe...primo sviluppo!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

AbePd
fotografo

Messaggioda AbePd » 10/06/2011, 12:03

Allora ragazzi eccomi qui, mi è arrivato tutto l'occorrente per sviluppare. Una pellicola ce l'ho, delta 3200 esposta a 1600 e quindi si può partire! :oops:

Come sviluppo ho l' ID-11, lo so non è il massimo per la Delta ma non volevo prendere qualcosa di specifico tipo Microphen in quanto non uso spesso pellicole sensibili! :D

Ora vi chiedo:

1 Dove preparare i 5 litri, scaldate l'acqua in una pentola e poi travasate o come fate? La soluzione poi deve stare al buio?
2 Quanto deve essere la soluzione da versare nella tank? Sul fondo c'è scritto 290 ml, ma ho sempre letto 300 in giro, cosa devo fare? :shock:
3 Per la prima volta come usarlo? 1+1 o altro? Vorrei dei negativi a con poco contrasto e non con tantissima grana se possibile :D

Se mi viene in mente altro vi chiedo...
Fate il tio per me! :D

Advertisement
maxnumero1
guru

Re: Rullino i tamburi, squillino le trombe...primo sviluppo!

Messaggioda maxnumero1 » 10/06/2011, 12:42

io sono gia al terzo rullino sviluppato,però ho fatto le cose piu semplici:rollei retro 100 e rodinal
devo dire una cosa:
la soddisfazione che si prova,mentre togli la pellicola dalla spirale e vedi che il negativo è venuto bene,è bellissima...

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggioda etrusco » 10/06/2011, 14:30

Ciao
1 Dove preparare i 5 litri, scaldate l'acqua in una pentola e poi travasate o come fate? La soluzione poi deve stare al buio?
Si, scaldi l'acqua a 40 gradi e prepari la soluzione. Non serve il buio.

2 Quanto deve essere la soluzione da versare nella tank? Sul fondo c'è scritto 290 ml, ma ho sempre letto 300 in giro, cosa devo fare? :shock:
Io uso sempre 300ml, se lavori con 290ml impazzisci con i calcoli.

3 Per la prima volta come usarlo? 1+1 o altro? Vorrei dei negativi a con poco contrasto e non con tantissima grana se possibile :D
Il rivelatore che hai a disposizione (ID-11) deve essere usato in soluzione stock per la delta [email protected], almeno cosi è riportato su dev chart
http://www.digitaltruth.com/devchart.ph ... mdc=Search
Io come primo sviluppo non farei esperimenti, quindi vai di stock....poi sempre libero di usare la diluizione 1+1

Ciao

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

AbePd
fotografo

Messaggioda AbePd » 10/06/2011, 14:59

Grazie dei suggerimenti etrusco, preparato l'id-11 adesso devo aspettare sera per sfuttare anche il buio esterno! Comunque visto che la Delta la voglio trattare con quaalcosa du più specifico, tipo microphen, ho scattato una FP4+ e devo decidere come sviluppare, penso stock o 1+1.

Prosegue l?esperimento :D

Advertisement
etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggioda etrusco » 10/06/2011, 15:06

La FP4+ ti consente maggior flessibilità nella scelta della diluizione, io ti consiglierei o 1+1 o 1+3

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

AbePd
fotografo

Messaggioda AbePd » 10/06/2011, 16:42

Pensavo 1+1 visto che oggi è nuvolo e non ci sono contrasti forti. L'imbibente come si prepara e come si usa? Il fissaggio si riutilizza?

AbePd
fotografo

Messaggioda AbePd » 11/06/2011, 1:17

Eccomi qui appena finito di sviluppare, devo prenderci la mano ma nessun problema con la spirale,era quello che temevo! A domani per i risultati! Buonanotte!

AbePd
fotografo

Messaggioda AbePd » 11/06/2011, 12:14

Eccomi qui il film si è asciugato. Non vi dico l'emozione nel vedere i risultati :o ! Sono super soddisfatto per essere la prima volta :D !

Finalmente dei negativi non super contrastati e con mille strisci macchie ecc...

Sviluppo fatto in ID-11 1+1 di una FP4+ a 125 iso. le foto sono tutte Canon F1 new con 35 f2 o 80-200 L

FAte pure dei coomenti o datemi suggerimenti! (la polvere che vedete è lo scanner)

Se volete ci sono pure su flickr: http://www.flickr.com/photos/[email protected] ... 810033559/

Ecco alcuni esempi:
Allegati
img277.jpg
img290.jpg
img276.jpg

maxnumero1
guru

Messaggioda maxnumero1 » 11/06/2011, 12:36

posso solo farti i complimenti e ritenermi invidioso sul risultato finale del tuo lavoro
oggi,però,vado a fare qualche scatto pure io,con le rollei 100

AbePd
fotografo

Messaggioda AbePd » 11/06/2011, 12:43

Troppo gentile, mi sa che è stata un pó la fortuna del principiante!

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”