Rullino Kodak Advantix Ultramax

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Alyx184
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/11/2020, 22:57
Reputation:

Rullino Kodak Advantix Ultramax

Messaggio da Alyx184 »

Ciao a tutti,

apro questo topic in quanto casualmente è spuntata fuori dal magazzino una vecchia macchina Kodak Advantix e controllandola meglio ho visto che aveva caricato ancora un rullo Ultramax completamente avvolto.
So che è uno standard ormai defunto, anche se innovativo e nato con i propositi volti all'evoluzione della vecchia pellicola è arrivato nel momento sbagliato, quando iniziava l'avvento delle digitali ma mi chiedevo se esiste ancora qualche lab in grado di trattarlo; a parte le ottime condizioni di conservazione, dopo almeno 15 anni sembra come nuovo, senza tracce di muffa o degrado dell'iinvolucro, esattamente come la fotocamera rimasta per tutto quel tempo dentro il suo astuccio mostra solo una parte della plastica leggermente appiccicosa, ho letto "process C-41", ma ovviamente non credo sia possibile sottoporlo a sviluppo come per la 35mm classica, ne con il Jobo e men che meno con il metodo classico a tank e spirale, ricordando la prima APS avuta risalente al 1996 quando il primo rullo scattato in gita a Torino richiese oltre 15 giorni per andare e tornare dal laboratorio specializzato e il fotonegoziante presentò un conto da capogiro per lo sviluppo, qualche tecnica e qualche macchinario particolare era sicuramente richiesto.
Ovviamente non è che abbia grande importanza, piuttosto è semplice curiosità e se è possibile sviluppare a costi ragionevoli bene, altrimenti finirà per fare bella mostra come oggetto del passato. Può anche essere che la pellicola sia compromessa definitivamente ma dato che ormai ogni aspetto della fotografia analogica mi ha letteralmente conquistato, ho pensato di interessarmi anche a questo pezzo di storia.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7418
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Rullino Kodak Advantix Ultramax

Messaggio da graic »

Penso che se uno fa il trattamento C41 in casa possa trattare anche l'APS però necessita una spirale di larghezza adatta (24 mm invece dei 35 classici) le macchine particolari servivano per estrarre i dati IX ottici o magnetici che però non hanno a che fare con la foto in quanto tale.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Alyx184
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/11/2020, 22:57
Reputation:

Re: Rullino Kodak Advantix Ultramax

Messaggio da Alyx184 »

Capito, i dati IX erano le informazioni per il formato e il crop dell'immagine che veniva selezionato sulla fotocamera al selettore "C", "S" e "P" letti dal processore di stampa in lab, quindi. Giustamente se la chimica è C-41 almeno l'immagine così come è stata scattata dovrebbe uscire fuori anche se serve reperire una spirale per il 24mm. Se non trovo nessuno farò questa prova.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Rullino Kodak Advantix Ultramax

Messaggio da -Sandro- »

In laboratorio ho tutta l'attrezzatura diabolica per estrarre/reinserire e sviluppare i rulli APS, ma ti posso garantire che butterai via il denaro, da una pellicola colore economica (di questo si tratta) che ha 15 anni sul groppone usciranno solo velo e cenni di immagine.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Alyx184
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/11/2020, 22:57
Reputation:

Re: Rullino Kodak Advantix Ultramax

Messaggio da Alyx184 »

Immaginavo. Lo terrò come pezzo di arredamento in darkroom, accanto ad una Kodachrome d'epoca.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi