Pagina 1 di 1

Rullino quasi vuoto...

Inviato: 04/11/2019, 2:11
da neveart
Ciao,

problemone: ho sviluppato 2 rulli 120 BeW di marca diversa, le prime 2 foto ci sono, tutto il resto e' praticamente trasparente!
Ho usato una mamiya C330 con 65 mm, cosa potrebbe essere successo? Si e' rotto l'obiettivo?

Grazie,

Andrea.

Re: Rullino quasi vuoto...

Inviato: 04/11/2019, 4:26
da graic
Se te l'ha fatto con due rulli potrebbe esser un malfunzionamento nel dispositivo di trascinamento che dopo la seconda foto non va

Re: Rullino quasi vuoto...

Inviato: 04/11/2019, 6:48
da Valerio81
Smonta l'obiettivo, apri tutto il diaframma, carica l'otturatore a mano e scatta guardandoci attraverso. Vedrai se funziona sempre su tutti i tempi oppure no.
Così vedi intanto se è la macchina o l'obiettivo.

Re: Rullino quasi vuoto...

Inviato: 04/11/2019, 8:34
da neveart
Le 2 foto le ha fatte sul primo rullo, poi 0.
Ho guardato adesso l'obiettivo smontato e sembra funzionare, devo verificare il trascinamento a questo punto.

Re: Rullino quasi vuoto...

Inviato: 04/11/2019, 8:55
da neveart
Ho provato a vuoto e ho provato a riavvolgere la pellicola fallita per provare il meccanismo di trrascinamento e sembrerebbe ok.
Provo un altro rullo?

Re: Rullino quasi vuoto...

Inviato: 04/11/2019, 10:37
da kiodo
Hai cambiato l'obbiettivo dopo i primi due scatti? Sulla C330 controlla che il braccetto che agisce sulla leva di carica dell'otturatore sia ben allineato e funzionante.
Puoi anche mettere la macchina in "esposizioni multiple", e caricare e scattare più volte, osservando attraverso la lente: si apre l'otturatore? Imposta tempi lunghi, così da poter vedere che succede.
http://www.mamiyaleaf.com/assets/files/ ... ctions.pdf

Re: Rullino quasi vuoto...

Inviato: 04/11/2019, 11:28
da neveart
Vi aggiorno:

sul secondo rullo c'e' qualche fotogramma che appare molto sottoesposto, appena percettibile.
Ad occhio ho notato solo le zone in cui la luce di una finestra e' rimasta impressa abbastanza.
Quindi io credo che si fosse bloccato il diaframma alla massima chiusura, adesso lo vedo funzionare correttamente.
Durante gli scatti era impostato alla massima apertura o quasi per via della scarsa luce che c'era ieri con il maltempo che comunque non ho cambiato dopo i primi scatti.
Pensate che la mia ipotesi sia plausibile?
In serata provo un rullo.

Re: Rullino quasi vuoto...

Inviato: 04/11/2019, 11:34
da neveart
kiodo ha scritto:Hai cambiato l'obbiettivo dopo i primi due scatti?
Dai primi 3 scatti non ho cambiato niente, quindi credo che si sia bloccato il diaframma.Adesso e' ok.
L'unico dubbio e' che mi ricordo ad un certo punto, regolando le impostazioni, di avere fatto scattare l'otturatore urtando la levetta. Non ricordo se la cosa potrebbe coincidere con l'inizio dei fallimenti e non credo che possa bloccare il diaframma,
pero' e' l'unica anomalia che mi viene in mente.
Dai, stasera provo un rullo e vediamo.
E poi il bello dell'analogico e' anche questo, l'imprevisto e' dietro l'angolo e i nostri scatti sono sempre in sospeso nella nostra memoria fino a quando non appaiono ultimato lo sviluppo.
Analogico ti amo e quindi ti odio. ;)

Re: Rullino quasi vuoto...

Inviato: 04/11/2019, 15:21
da graic
"Bloccare il diaframma" non può in nessun caso dare negative completamente trasparenti perchè il diaframma si può "bloccare" solo tra 3.5 e 22 cioè farà passare sempre un pò di luce se la negativa è trasparente vuol dire che non è stata esposta in alcun modo quindi o non è stata portata nella finestra di esposizione oppure l'otturatore non è scattato.

Re: Rullino quasi vuoto...

Inviato: 04/11/2019, 15:22
da graic
P.S. ho dato per scontato che avessi una ottica F:3.5 quello che intendevo è tra il minimo e il massimo valore del diaframma, una posizione tutto chiuso non esiste.

Re: Rullino quasi vuoto...

Inviato: 04/11/2019, 15:30
da Zorki-4
Mi sembra piuttosto strano, il diaframma dei Mamiya-Sekor C-Series non ha il preselettore, è per una biottica!
Controlla dal retro che tante le volte non sia scappata la vite che fissa la levetta del diaframma al ponticello di plastica (la ghiera anteriore serve solo per mostrare i valori e dare gli scatti di arresto, il vero comando del diaframma è dietro) se si tratta di un Mamiya-Sekor serie nera. Eventualmente fammi sapere se fosse della serie cromata, gli otturatori Seikosha fanno altri scherzetti, ma li conosco un pò meno.
Io ho la C330F con 4.5/55 2.8/80 e 4.5/180 Super tutti neri otturatore Seiko
Ah ! Montare sempre gli obbettivi con l'otturatore carico (levetta sull'obiettivo), tranne se poi la macchina deve restare ferma a lungo (eventuale trucco per scaricare l'otturatore montato con pellicola in macchina: spostare il selettore su Unlock e spingere la levetta di scatto sull' obiettivo, quando si riprende la macchina ricaricare a mano l'otturatore e rimettere la ghiera su Lock).

Re: Rullino quasi vuoto...

Inviato: 04/11/2019, 18:05
da neveart
Sto provando a scattare con l'obiettivo staccato e vedo attraverso, quindi l'otturatore si apre, il diaframma varia a seconda della selezione e i tempi sono congrui a quanto selezionato.
Il trascinamento avviene perche' il numerino di controllo e' disegnato sulla carta della pellicola, secondo me allora era bloccato l'otturatore.
Spero di sparare un rullo in serata, cosi verifichiamo se e' tornato ok.

Re: Rullino quasi vuoto...

Inviato: 04/11/2019, 18:07
da neveart
Zorki-4 ha scritto:Eventualmente fammi sapere se fosse della serie cromata
Ah ! Montare sempre gli obbettivi con l'otturatore carico (levetta sull'obiettivo)
E' nero con la ghiera alla base cromata.
Nel caso si montasse con l'otturatore scarico cosa comporterebbe?

Re: Rullino quasi vuoto...

Inviato: 04/11/2019, 19:48
da Zorki-4
E' un serie cromata, otturatore Seikosha (è scritto davanti sotto l'ottica di ripresa) per cui:
1) Ricarica manuale dell' otturatore ad ogni scatto, non è compatibile con la leva di ricarica automatica presente dalla Mamiya C3 in poi
2) Il pulsante di scatto scende anche con l'otturatore scarico, oppure scende con corsa insufficiente, manda in blocco il corpo macchina come se avesse scattato ma non scatta, per cui:
3) controlla con il dorso aperto che la corsa del perno della macchina sia sufficiente a far scattare l'otturatore (sulla mia ci sono 2-3mm di corsa a vuoto con tutti gli obiettivi e di solito la levetta dei Seikosha è un pelo più bassa...), alla peggio basta uno spessorino fra il perno e la levetta dell'obiettivo, se usi nastro adesivo per tenerlo in posizione, rimuoverlo prima di riporre ottica e/o macchina. Controlla tutti i tempi perchè la corsa cambia!

Per l'altra domanda, se lo monti scarico la levetta di carico dell'otturatore (obiettivi serie nera) può andare sopra la leva di carica otturatore ed intralciare. Poi se monti l'obiettivo per fare una foto, meglio non perdere un fotogramma (vedi punto 2 sopra!).

Ciao

Re: Rullino quasi vuoto...

Inviato: 04/11/2019, 21:21
da neveart
Provando senza pellicola la ricarica automatica funziona e scatta senza problemi; forse e' il piccolo gioco presente tra le leve che ha fatto inceppare il tutto e preso dalla foga delle foto magari non mi sono accorto.

Re: Rullino quasi vuoto...

Inviato: 04/11/2019, 23:22
da neveart
Sono risucito a fare un altro rullo e il 65 mm fallisce, non capisco come mai.
Ho provato con il 105 mm e ha funzionato tutto bene.
E' strano perche' avevo fatto un rullo di prova settimana scorsa ed ero riuscito senza problemi, poi 3 foto e poi basta.

Re: Rullino quasi vuoto...

Inviato: 05/11/2019, 17:30
da neveart
Intanto mi sono preso un 55 mm