Rullino riavvolto completamente

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

manalog
esperto

Rullino riavvolto completamente

Messaggioda manalog » 04/06/2013, 17:39

Ciao a tutti, oggi volevo provare la Minolta Hi-Matic 7s caricandoci dentro un rullino ma non ci sono riuscito perchè sbagliavo ad inserirlo :wall:
Il problema è che in uno dei miei tentativi ho riavvolto stupidamente la pellicola dentro al rullino con il manettino di riavvolgimento :wall:
Sono andato da un ottico che ha provato a tirare fuori il rullo con un estrattore di codine ma senza successo... ci sono speranze?
Grazie.

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Rullino riavvolto completamente

Messaggioda Silverprint » 04/06/2013, 17:46

Certo che ci sono speranze!!!

Basterebbe trovare "un ottico" che sappia usarlo l'estrattore!!! :))

Forse potresti anche comprarlo... è comodo. All'inizio si fa un po' di confusione nell'uso, ma quando ci si prende la mano (dopo 4/5 tentativi) non si sbaglia un colpo.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Pacher
superstar

Messaggioda Pacher » 04/06/2013, 18:05

prova con un'altro pezzo di pellicola a leccarla e inserirla e estrarre, dovrebbe funzionare :)

utente04

Messaggioda utente04 » 04/06/2013, 18:38

Silverprint ha scritto:Basterebbe trovare "un ottico" che sappia usarlo l'estrattore!!!

Forse non ti rendi conto di ciò che scrivi! :D
Già il fatto che il nostro amico abbia trovato un OTTICO, ripeto un Ottico, che abbia in negozio un estrattore per pellicola è un evento di tale eccezionalità da collocarsi alle soglie del miracolo, non puoi pretendere che lo sappia anche usare. 8-|

@
manalog
: chiedi al benemerito ottico se te lo vende (tanto a lui non serve visto che non lo sa usare) secondo me in pochi tentativi ci riesci alla grande a tirare fuori la pellicola.
http://www.youtube.com/watch?v=2-ejbhtw6HU

Advertisement
ilpellicolaro
esperto

Messaggioda ilpellicolaro » 04/06/2013, 23:01

Non ci vuole una laurea per usare l'estrattore e senza tirare fuori la codina è difficile,si può provare mettendo del biadesivo su un pezzettino di plastica o leccando una pellicola e mettendola dentro ma son metodi talmente masochisti che io dopo mezzora ho lasciato perdere :D

imago
appassionato

Messaggioda imago » 05/06/2013, 23:32

Se acquisti un estrattore lo fai tu e poi lo puoi utilizzare anche in futuro per esporre pellicole diverse senza averle finite ad esempio passando dal bianco e nero al colore per poi rimettere il bianco e nero e finire la pellicola...

l' uso non è poi così difficile devi utilizzare l' estrattore con le due codine dentro di esso, avvicinarlo ed inserirlo dentro il rullino e far scorrere all' interno le due codine fino a fine corsa, far girare il rocchetto della pellicola piano come se lo riavvolgessi di nuovo e poi sfilare il tutto tirando l' estrattore all' esterno. E' più difficile da spiegare che da fare. ciao

manalog
esperto

Messaggioda manalog » 06/06/2013, 15:48

Avevo comprato l'estrattore diverso tempo fa ma non sono mai risucito ad utilizzarlo.
Oggi ho riprovato per circa 1 ora tirando tutte le parolaccie possibili. Alla fine mi si è distrutto, l'ho rimontato ma è poco stabile, è (era) un Kaiser (pagato pure un sacco di soldi).
Ma come ********** si fa???
Il mio estrattore ha due lingue, una fissa e una piccola mobile.
Infilo tutta la lingua fissa nel caricatore, poi ci metto la mobile, giro il rullino ma non sento nessun click, estraggo e non esce nulla.

Eventualmente una volta aperto il caricatore con un apribottiglie riuscirei a richiuderlo?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 06/06/2013, 15:55

Ciao matteo!

Allora...

1 - infili la prima lingua nel caricatore, quella liscia grande.
2 - infili l'inizio della seconda lingua
3 - giri il rullino fino a sentire il click. Il click è la coda della pellicola che passa la punta della seconda linguetta.
4 - tenendo fermo il pirulino del rullo infili la seconda lingua fino in fondo
5 - molli il pirulino ed estrai le due linguette insieme.

Dentro il coso dovrebbe succedere che la prima lingua si dovrebbe posizionare sul bordo del caricatore...
Facendo girare il rullo fino al click si posiziona la pellicola tra tra una lingua e l'altra...
Spingendo dentro la seconda, la pellicola si dovrebbe incastrare tra le due lingue...
E tirandole via venire fuori insieme ad esse.

manalog
esperto

Messaggioda manalog » 06/06/2013, 16:10

Non ci riesco :(
Comunque la pellicola era stata tagliata di circa 5 centimetri perchè si era incastrata in macchina... potrebbe essere un problema?
Io il pirulino lo giro come se dovessi riavvolgere il rullino (antiorario) e sento dei rumori ma non sono sicuro che siano i click, poi infilo la seconda cosa, tiro fuori e non esce nulla :(

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 06/06/2013, 16:15

Ah, ecco...
È colpa della coda tagliata. :(

Insomma, tutti all'inizio ci patiscono un po', ma NON per ore. Poi diventa semplice.

Alcuni rulli si possono anche riuscire a richiudere, gli Ilford per es. Altri no, i Kodak per es.
Vista la situazione puoi provare, ma NON con l'apribottiglie perché torcerebbe il cappuccetto che poi non si ri-infilerebbe neanche pregando. Prova piano, con le mani.

• Advertisement

Torna a “35mm”