RULLINO RIAVVOLTO NEL VERSO SBAGLIATO.
Moderatore: etrusco
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:

Re: RULLINO RIAVVOLTO NEL VERSO SBAGLIATO.
Lo stavo proprio aspettando un commento del genere...
DIfatti mio marito mi ha guardato pensando la stessa cosa ma non ha osato fiatare...(e ha fatto bene aggiungo
)
Comunque : c'è speranza che in negozio possano aiutarmi a recuperarne almeno qualcuna o, considerando che è tutto avvolto a destra, non ho speranze?

DIfatti mio marito mi ha guardato pensando la stessa cosa ma non ha osato fiatare...(e ha fatto bene aggiungo

Comunque : c'è speranza che in negozio possano aiutarmi a recuperarne almeno qualcuna o, considerando che è tutto avvolto a destra, non ho speranze?
- DanieleLucarelli
- guru
- Contatta:
Anche a me mai successo con quelli acquistati, una volta si è staccato uno che avevo bobinato io ma lo avevo fissato al rocchetto con la parte adesiva di un post-it.
La macchina è una olymus om10 e il rullino è della Lompography color negative 100...ma non credo sia colpa sua considerando che un'altra volta a Parigi mi è capitata la stessa cosa con un kodak Ektar...
Io credo di aver cominciato a riavvolgere al contrario e poi alla fine quando ho sentito che "tirava", la mia dolce manina ha continuato a tirare...e lì si è staccata la pellicola.
Dai ditemi che ho speranze!(fatelo per mio marito!)
Nicola...ungherese no ma mezza tedesca sì! Saranno i geni nordici che fanno st'effetto!

Io credo di aver cominciato a riavvolgere al contrario e poi alla fine quando ho sentito che "tirava", la mia dolce manina ha continuato a tirare...e lì si è staccata la pellicola.
Dai ditemi che ho speranze!(fatelo per mio marito!)
Nicola...ungherese no ma mezza tedesca sì! Saranno i geni nordici che fanno st'effetto!

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Io qualche volta l'ho visto succedere...
Di rado però! Ne saranno capitati 3 o 4 in anni di laboratorio, e sì, anche qualche mio studente c'è riuscito...
Comunque era per la pretesa di fare a tutti i costi il 38° scatto con la fortuna di avere le perforazioni resistenti, non per riavvolgere al contrario. Ho visto anche riavvolgere al contrario, ma senza ulteriori danni.
Di rado però! Ne saranno capitati 3 o 4 in anni di laboratorio, e sì, anche qualche mio studente c'è riuscito...

Comunque era per la pretesa di fare a tutti i costi il 38° scatto con la fortuna di avere le perforazioni resistenti, non per riavvolgere al contrario. Ho visto anche riavvolgere al contrario, ma senza ulteriori danni.
Quando usavi l otto mm (cinepresa) , bisognava rigirare la pellicola . Si bruciava solo quella esterna, tutto il girato era salvo. Quindi la pellicola esterna protegge l interna.
- chromemax
- moderatore
Non in questo caso peròQuindi la pellicola esterna protegge l interna.

"La gente è strana"
Io
Io
E se a te è capitato di rado vuol dire che son messa proprio male...Silverprint ha scritto:Io qualche volta l'ho visto succedere...
Di rado però! Ne saranno capitati 3 o 4 in anni di laboratorio, e sì, anche qualche mio studente c'è riuscito....

Nicola, lo studio dove di solito vado pare essere il migliore qui dove abito anche se onestamente non so se ha una camera oscura...lo scoprirò...
Saluta la suocera!

Comunque ci provo e prego...vi terrò informati anche se mi pare di capire che le speranze siano poche...

Ma sul manettino del riavvolgimento non c'è una freccia?
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr

Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr

No...
magari...ma stavolta credo di aver imparato la lezione...