rumorino dentro l'obiettivo! Cosa sarà mai?

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

mirkuzzeio
appassionato

rumorino dentro l'obiettivo! Cosa sarà mai?

Messaggio da mirkuzzeio »

Ciao, ho un obiettivo FD Tokina 135 mm f/2.8

Sembra funzionare tutto perfettamente...i diaframmi si chiudono, la messa a fuoco è perfetta; mi sono accorto però che se lo rigiro tra le mani si sente come un rumore di una mollettina lenta o qualcosa di simile sul lato della lente interna.

A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile? Avete un'idea da che cosa possa dipendere? So che senza "sentire" di che si tratta è un pò complicato, ma vorrei capire se lasciare tutto com'è o se devo far qualcosa per evitare ulteriori danni! Grazie...

Ah...un'altra curiosità, tutti gli obiettivi canon FD che possiedo hanno il pulsante di blocco (posizione A), in questo invece non c'è, o meglio, per impostarlo su A basta girare la ghiera dei diaframmi spingendola oltre il diaframma 22. Dico giusto? Non mi pare che si possa fare in altro modo...boh! :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zioAlex
superstar

Re: rumorino dentro l'obiettivo! Cosa sarà mai?

Messaggio da zioAlex »

mirkuzzeio ha scritto:
Ah...un'altra curiosità, tutti gli obiettivi canon FD che possiedo hanno il pulsante di blocco (posizione A), in questo invece non c'è, o meglio, per impostarlo su A basta girare la ghiera dei diaframmi spingendola oltre il diaframma 22. Dico giusto? Non mi pare che si possa fare in altro modo...boh! :D
ciao! Non devi "spingere" la ghiera oltre il diaframma 22, basta "posizionare" la ghiera sul diaframma 22 o il diaframma + piccolo, non vorrei che per spingere la ghiera e forzandola potresti rompere qualcosa! ;;)
per il rumore...... Dici bene, bisognerebbe sentirlo :-??
Non saprei come aiutarti magari senza volerlo ti mando fuori pista!
Ma il rumorino te lo fa muovendo l'obiettivo in diversi modi?
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

mirkuzzeio
appassionato

Ciao zioAlex!
Dunque, riguardo al blocco in posizione A mi sono espresso male io: la modalità A è presente anche su questo obiettivo ( qui è indicata con una O) come in tutti gli fd, solo che in questo per arrivarci non c'è da premere un pulsantino e ruotare la ghiera oltre l'ultimo diaframma, ma non essendo presente un pulsantino va semplicemente ruotata la ghiera oltre l'f22. Non mi era mai capitato di vedere questo sistema per cui credevo mi sfuggisse qualcosa. Lo puoi vedere in foto...
$(KGrHqF,!jkE6FDfneOZBOqcYBO8TQ~~60_12.jpg
Per quanto riguarda il rumorino lo sento quando ho l'obiettivo in mano e lo maneggio per inserirlo, sembrerebbe che ci fosse come una vite leggermente lenta o qualcosa di simile e che l'eventuale rondellina presente si sposti su e giù durante i movimenti. Il tutto è localizzato sul lato della lente interna, o all'interno del collarino di blocco o all'interno dell'obiettivo, non saprei.

Il problema è che smontarlo per darci "un'occhiata" farebbe solo più danni, per cui sperando non sia nulla che ne comprometta il funzionamento me lo tengo così! :D

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

ciao.. Allora per il blocco Credo dovresti metterlo sul puntino verde, bene o male gli obiettivi assomigliano nelle costruzioni, io ho un Sigma 28/70 e ha un blocco ma non ho mai usato, alla fine basta che la ghiera la metto su l'ultimo diaframma, nel mio caso 32, funziona =!
Il blocco serve appunto a bloccare la ghiera per non spostarla involontariamente, sulla macchina
a me esce scritto: FEE e non scatta! Il diaframma non lo cambio dalla ghiera ma da una rotellina vicino al pulsante di scatto, ovviamente stando sempre sul 32! :D
per il rumorino... Potresti vedere se, tenendolo in piedi e muovendolo dall'alto al basso come se abiti una bomboletta per esagerare nell'esempio, se te lo fa =mente, oppure mettendolo a "testa in giù.. Ma alla fine potrebbe solo aiutarti a capire un pò meglio il rumorino come si comporta, é normale che se lo nuovi in ogni direzione e lo senti sempre, può significare che c'é un qualcosa che si muove liberamente..... Ma non aprirlo! Nel dubbio portalo da un buon riparatore.....
:-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

stormy
guru

Messaggio da stormy »

Potrebbe essere una vite che si è tolta ed ora vaga per il barilotto, prova a guardarlo da sotto e ad agitarlo, magari riesci a vederla (è una ipotesi)...
Ad ogni modo se tutto funziona a dovere, non mi farei troppi problemi
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

io tempo fa avevo un'ottica che presentava il seguente problema: la molla che comandava il ritorno dei diaframmi si era sganciata e muovendo l'ottica faceva "clic-clac, clic-clac...."
l'ottica in linea di massima non dovrebbe funzionare perchè, anche riuscendo ad innestarla con la levetta di comando diaframmi in posizione corretta, una volta fatto il primo scatto i diaframmi non ritornano a tutta apertura. Con macchine digitali però mi sa che è il contrario (l'ottica viene usata con diaframmi sul tutto-chiuso), per cui paradossalmente potrebbe anche funzionare comunque...non ricordo perchè la reflex digitale l'ho data via =))

fai i seguenti controlli, (se non li hai già fatti :D ):
Il "piripillo" che sporge dall'attacco dell'ottca (quello che serve a comandare la chiusura dei diaframmi solo quando si scatta) è a posto ? se lo muovi con il dito, ritorna indietro con effetto-molla ?
quando spingi la levetta col dito, i diaframmi si chiudono ed aprono di conseguenza ?
Le lamelle dei diaframmi si chiudono tutte o...ne manca una all'appello ?

ciao

mirkuzzeio
appassionato

Ciao Luca, grazie dei consigli!

Dunque, ho provato l'obiettivo e sembra essere tutto normale, lasciando lo sportellino aperto ho fatto qualche scatto guardando attraverso le tendine ed ho notato che i diaframmi rispondono tutti regolarmente. Il rumorino c'è, sembra una vite lenta o una rondellina, ma finchè non crea ulteriori problemi non mi azzardo a toccare niente! :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi