Saluti a tutti in 6x6!

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Nano88
appassionato
Saluti a tutti in 6x6!

Messaggio da Nano88 »

Buonasera a tutti!

sono un giovane "fotografo", nato con le digitali, colpito come un colpo di fulmine da una reflex olympus OM-1 con un 50mm 1.8 stupendo, perso poi totalmente alla scoperta delle lomo e dei suoi rullini 120mm! è da un bel po' di mesi che ci sto dietro (ho comprato 8 macchinette in 3 mesi, di cui 4 d'epoca!).

Ora, il mio ultimo acquisto, dopo una ponderata pensata durata un paio di mesi, è stato quello di una camera oscura e sviluppo rullini (solo bianco e nero per il momento, poi se le finanze me lo permettono, anche a colori). Sono qui che fremo e aspetto ogni giorno che un corriere si fermi con quello scatolone che mi aprirà un nuovo mondo!

però ho dei dubbi... sul formato 35 mm b/w si riesce a trovare tutto ben dettagliato su internet, ma per quanto riguarda il 120 mm (sempre b/w), non riesco a trovare nulla su tempi e chimici... poi trovo anche diversissime opinioni sul riutilizzo dei chimici. Alcuni sostengono che si possono riutilizzare tutti (sviluppo, arresto, fissaggio e imbibente) per un bel po' di volte, altri dicono solo il fissaggio e l'arresto, alcuni che non sono riutilizzabili.

Non avendo persone a me vicino a cui rivolgermi per lo sviluppo del rullino (per la stampa ho uno zio che ne sa un bel po'! ;) ), mi rivolgo a voi che sicuramente saprete indirizzarmi verso la retta via!

Questi sono i chimici che ho ordinato:

ID 11 polvere per 5 litri
STOP - ILFOSTOP 500
FIX - RAPID FIXER 500 cc universale per carte e pellicole
Imbibente – ILFOTOL 1000 cc

I rullini che utilizzo, in genere, sono iso 100 o 400 (della Lomography)

Un saluto a tutti!

Damiano

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Luca Ghedini
guru
Re: Saluti a tutti in 6x6!

Messaggio da Luca Ghedini »

Chimici e tempi sono uguali.... lascia perdere la roba della Lomo e compra roba buona.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Nano88
appassionato

Messaggio da Nano88 »

Luca Ghedini ha scritto:Chimici e tempi sono uguali.... lascia perdere la roba della Lomo e compra roba buona.
Grazie mille! ho iniziato da poco con l'analogico, devo farmi le ossa su cose che anche se vengono male, non è un dramma... passerò a pellicole migliori quando saprò di non sprecarle

aldosutera
fotografo

Messaggio da aldosutera »

ciao

la lista dei prodotti che hai elencato va bene usarla a mio parere con prodotti Ilford, come la fp4 da 125 iso o HP5 da 400. inoltre va bene sia per fare il 135 che il 120. ora un rullino fp4 135/36 pose costa 5,15 euro, e sono 36 pose (idem la hp5 da 135). per il 120 sia fp4 che hp5 sono 4 euro.
non mi sembrano poi così cari
:-h
ciao aldo

ilpellicolaro
esperto

Re: RE: Saluti a tutti in 6x6!

Messaggio da ilpellicolaro »

Lascia perdere la Lomo...non è altro che roba cinese rimarchiata,se cerchi qualità e convenienza vanno benissimo le fomapan che vengono prodotte sia in 35mm che in 120 a 100,200 e 400 iso e personalmente ti assicuro che danno ottimi risultati costando sui 3€ ;)

P.S. Concordo la OM1 è bellissima,ce l' ho anche io :D

Sent from my Lumia 610 using Board Express

willy_92
appassionato

Messaggio da willy_92 »

Concordo con i colleghi qui sopra, i prodotti sn buoni ma lascia perdere i rulli lomo, in realta sono dei shangai (se si scrive cosi) rimarchiati sn cari e sia l,emulsione che supporto sn pessimi.
Se vuoi spedere meno i foma hanno un ottimo rapporto qulita prezzo.
Per lo sviluppo 120 devi procedere nello stesso modo, unica differenza 1min di prelavaggio all'inizio consolo acqua. E poi ovviamnete devi preparare piu sviluppo essendo la pellicola piu alta, la quantita giusta la trovi scritta sotto la tank.
Dimenticavo BEVENUTO

Ste89
esperto

Messaggio da Ste89 »

Benvenuto!

Ste

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

benvenuto
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

benvenuto
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Benvenuto Damiano! :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi