Saluti a tutti in 6x6!
Moderatore: etrusco
Saluti a tutti in 6x6!
Buonasera a tutti!
sono un giovane "fotografo", nato con le digitali, colpito come un colpo di fulmine da una reflex olympus OM-1 con un 50mm 1.8 stupendo, perso poi totalmente alla scoperta delle lomo e dei suoi rullini 120mm! è da un bel po' di mesi che ci sto dietro (ho comprato 8 macchinette in 3 mesi, di cui 4 d'epoca!).
Ora, il mio ultimo acquisto, dopo una ponderata pensata durata un paio di mesi, è stato quello di una camera oscura e sviluppo rullini (solo bianco e nero per il momento, poi se le finanze me lo permettono, anche a colori). Sono qui che fremo e aspetto ogni giorno che un corriere si fermi con quello scatolone che mi aprirà un nuovo mondo!
però ho dei dubbi... sul formato 35 mm b/w si riesce a trovare tutto ben dettagliato su internet, ma per quanto riguarda il 120 mm (sempre b/w), non riesco a trovare nulla su tempi e chimici... poi trovo anche diversissime opinioni sul riutilizzo dei chimici. Alcuni sostengono che si possono riutilizzare tutti (sviluppo, arresto, fissaggio e imbibente) per un bel po' di volte, altri dicono solo il fissaggio e l'arresto, alcuni che non sono riutilizzabili.
Non avendo persone a me vicino a cui rivolgermi per lo sviluppo del rullino (per la stampa ho uno zio che ne sa un bel po'! ;) ), mi rivolgo a voi che sicuramente saprete indirizzarmi verso la retta via!
Questi sono i chimici che ho ordinato:
ID 11 polvere per 5 litri
STOP - ILFOSTOP 500
FIX - RAPID FIXER 500 cc universale per carte e pellicole
Imbibente – ILFOTOL 1000 cc
I rullini che utilizzo, in genere, sono iso 100 o 400 (della Lomography)
Un saluto a tutti!
Damiano
sono un giovane "fotografo", nato con le digitali, colpito come un colpo di fulmine da una reflex olympus OM-1 con un 50mm 1.8 stupendo, perso poi totalmente alla scoperta delle lomo e dei suoi rullini 120mm! è da un bel po' di mesi che ci sto dietro (ho comprato 8 macchinette in 3 mesi, di cui 4 d'epoca!).
Ora, il mio ultimo acquisto, dopo una ponderata pensata durata un paio di mesi, è stato quello di una camera oscura e sviluppo rullini (solo bianco e nero per il momento, poi se le finanze me lo permettono, anche a colori). Sono qui che fremo e aspetto ogni giorno che un corriere si fermi con quello scatolone che mi aprirà un nuovo mondo!
però ho dei dubbi... sul formato 35 mm b/w si riesce a trovare tutto ben dettagliato su internet, ma per quanto riguarda il 120 mm (sempre b/w), non riesco a trovare nulla su tempi e chimici... poi trovo anche diversissime opinioni sul riutilizzo dei chimici. Alcuni sostengono che si possono riutilizzare tutti (sviluppo, arresto, fissaggio e imbibente) per un bel po' di volte, altri dicono solo il fissaggio e l'arresto, alcuni che non sono riutilizzabili.
Non avendo persone a me vicino a cui rivolgermi per lo sviluppo del rullino (per la stampa ho uno zio che ne sa un bel po'! ;) ), mi rivolgo a voi che sicuramente saprete indirizzarmi verso la retta via!
Questi sono i chimici che ho ordinato:
ID 11 polvere per 5 litri
STOP - ILFOSTOP 500
FIX - RAPID FIXER 500 cc universale per carte e pellicole
Imbibente – ILFOTOL 1000 cc
I rullini che utilizzo, in genere, sono iso 100 o 400 (della Lomography)
Un saluto a tutti!
Damiano

- Luca Ghedini
- guru
Chimici e tempi sono uguali.... lascia perdere la roba della Lomo e compra roba buona.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)
Re: Saluti a tutti in 6x6!
Grazie mille! ho iniziato da poco con l'analogico, devo farmi le ossa su cose che anche se vengono male, non è un dramma... passerò a pellicole migliori quando saprò di non sprecarleLuca Ghedini ha scritto:Chimici e tempi sono uguali.... lascia perdere la roba della Lomo e compra roba buona.
- aldosutera
- fotografo
ciao
la lista dei prodotti che hai elencato va bene usarla a mio parere con prodotti Ilford, come la fp4 da 125 iso o HP5 da 400. inoltre va bene sia per fare il 135 che il 120. ora un rullino fp4 135/36 pose costa 5,15 euro, e sono 36 pose (idem la hp5 da 135). per il 120 sia fp4 che hp5 sono 4 euro.
non mi sembrano poi così cari
ciao aldo
la lista dei prodotti che hai elencato va bene usarla a mio parere con prodotti Ilford, come la fp4 da 125 iso o HP5 da 400. inoltre va bene sia per fare il 135 che il 120. ora un rullino fp4 135/36 pose costa 5,15 euro, e sono 36 pose (idem la hp5 da 135). per il 120 sia fp4 che hp5 sono 4 euro.
non mi sembrano poi così cari

ciao aldo
- ilpellicolaro
- esperto
Re: RE: Saluti a tutti in 6x6!
Lascia perdere la Lomo...non è altro che roba cinese rimarchiata,se cerchi qualità e convenienza vanno benissimo le fomapan che vengono prodotte sia in 35mm che in 120 a 100,200 e 400 iso e personalmente ti assicuro che danno ottimi risultati costando sui 3€ ;)
P.S. Concordo la OM1 è bellissima,ce l' ho anche io
Sent from my Lumia 610 using Board Express
P.S. Concordo la OM1 è bellissima,ce l' ho anche io

Sent from my Lumia 610 using Board Express
Concordo con i colleghi qui sopra, i prodotti sn buoni ma lascia perdere i rulli lomo, in realta sono dei shangai (se si scrive cosi) rimarchiati sn cari e sia l,emulsione che supporto sn pessimi.
Se vuoi spedere meno i foma hanno un ottimo rapporto qulita prezzo.
Per lo sviluppo 120 devi procedere nello stesso modo, unica differenza 1min di prelavaggio all'inizio consolo acqua. E poi ovviamnete devi preparare piu sviluppo essendo la pellicola piu alta, la quantita giusta la trovi scritta sotto la tank.
Dimenticavo BEVENUTO
Se vuoi spedere meno i foma hanno un ottimo rapporto qulita prezzo.
Per lo sviluppo 120 devi procedere nello stesso modo, unica differenza 1min di prelavaggio all'inizio consolo acqua. E poi ovviamnete devi preparare piu sviluppo essendo la pellicola piu alta, la quantita giusta la trovi scritta sotto la tank.
Dimenticavo BEVENUTO
Benvenuto!
Ste
Ste
- chromemax
- moderatore
benvenuto
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
- zone-seven
- superstar
benvenuto
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Benvenuto Damiano!