Salve a tutti mi presento.

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

riccardo_Tokyo
esperto
Contatta:

Messaggio da riccardo_Tokyo »

(mi scuso in anticipo per l assenza di accenti ma non ho lettere accentate su questa tastiera)

Ciao a tutti,
sono Riccardo ho 27 anni e da un anno circa sono entrato nel mondo dell`analogico. Posseggo una nikon fe e da un paio di mesi una f3. Ho ancora molto da imparare e non dispongo di una camera oscure perche aihme dove vivo io non c e proprio posto per farsela. In citta ci sarebbero delle camere oscure da affittare tutta la notte ma i costi sono proibitivi, non essendoci mai nemmeno entrato (se non da piccolo in quella del mio papa) non credo sarebbe conveniente spendere il corrispettivo di 80 euro per provare a stampare qualcosa da solo...
Per questo motivo ho comprato un Epson v600 e tento di scansionare nel migliore dei modi le diapositive, anche se ammetto che la resa delle velvia e delle provia scansionate non mi convince molto.
Sto valutando l`aquisto di una mamiya rz per entrare nel mondo del medio formato e sperare che la resa scansionata sia migliore del 35 mm.

Per il resto che dire di me?
Lavoro come art director in un agenzia pubblicitaria fashion oriented questo mi porta continuamente a lavorare con molti fotografi, per uno in particolare svolgo una sorta di doppio lavoro come post producer.
Mi piacerebbe effettivamente lavorare di meno e fotografare di piu. Saltuariamente mi capita di lavorare come fotografo fashion, ma non ho ne il tempo e il coraggio di farlo diventare la mia professione principale.

Ultimamente sono andato in fissa per un fotografo tedesco si chiama Thomas Birke e scatta in banco ottico riprese metropolitane in giro per il mondo. (http://www.birke.net) Il tipo di fotografia che faccio ultimanete si orienta molto su quello stile ma sono distante anni luce sia come tecnica che come attrezzature.

Tengo un blog dove parlo di pubblicita in Giappone : http://advgiapponese.wordpress.com/

questo sarebbe invece il mio flickr: http://www.flickr.com/photos/kokeshi_design/

Grazie per l`attenzione, spero di rubarvi qualche segreto e apprendere meglio il mondo dell`analogico!

Ric :(|)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zioAlex
superstar

Re: Salve a tutti mi presento.

Messaggio da zioAlex »

Ciao Riccardo....
Un caloroso benvenuto da parte mia! :ymhug:
ma dove risiedi? :)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

riccardo_Tokyo
esperto
Contatta:

Scusa non l`ho specificato, a Tokyo, da due anni circa.

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Ciao Riccardo e benvenuto

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

a Tokio? Wou! Analogica international... :D
no, c'é scritto Tokio però credevo che eri in zona...
:-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Benvenuto. Interessante il blog. Ho un'abbozzo di idea di visitare il Giappone l'anno prossimo (vedremo), magari mi fai da guida :)
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Benvenuto!!! :) Un mio amico si è trasferito lì a Tokyo per studiare un anno, ho notato che di italiani ce ne sono parecchi! :D Visto che non puoi usare un intera camera oscura perchè non ti prendi una changing bag? Almeno svilupperesti in casa e poi passi allo scanner... 80 euro sono un enormità ma lì da quello che ho capito tutto costa tanto! :p Complimenti per il sito e per le bellissime foto!!!
I Immagine my Nikon
flickr

riccardo_Tokyo
esperto
Contatta:

Chomemax sei il benvenuto.

Willy985, si ci sono parecchi italiani a Tokyo. Vorrei sviluppare da solo ma già trovo molto difficile ritagliare il tempo per potermi scansionare i negativi, il laboratorio almeno per lo sviluppo mi lavora bene ed è economico (relativamente) le fuji le porto direttamente alla fujifilm japan le kodak e le ilford alla kodak japan.

La camera oscura sarebbe 80 euro per 4 o 5 ore, ora come ora non me lo posso proprio permettere :(

Grazie per i complimenti!

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Complimenti meritati a cui mi accodo!

E benvenuto!

Questo piccolo forum è ganzo. Ci sono davvero persone molto competenti animate da passione sincera. Credo che potremo esserti utili.

In Giappone c'è una tradizione ed una cultura fotografica di alto livello e molti bravissimi fotografi.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Gran bel blog ... complimenti!
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi