Salve a tutti!
Quando ho scoperto questo forum, alcuni giorni fa, sono leteralmente rimasto basito per la falicità e per lo stupore. Nell'era del digitale un enclave riservata alla fotografia vecchia maniera non poteva mancare. Come potrete immaginare, visto dove mi sto presentando, sono anche io un appassionato di pellicola. Anche se mi ritengo un fotografo a malapena sufficente mi piace pensare che la pellicola sia come una tela dove mettiamo il nostro impegno per creare un opera (che sia artistica a no...). E difficilmente alterabile e ancor piu difficimilmente stravolgibile da effetti arbitrari di postproduzione. Questo è infatti quello che amo della pellicola, quello che vedi è quello che hai scattato. Non si presta al baro come uno scatto in digitale. Quante volte infatti vedendo foto digitali mi sono chiesto: "ma è opera di PS o è bella e fantastica come la vedo ora?". Bene siccome apprezzo la sincerita amo piu l'analogico che il digitale (che comunque non disdegno e ha innegabili vantaggi).
Per il resto posso dire che spero di trovare in questo forum tante buone informazioni tecniche e tanti interessanti stimoli su cui riflettere.
Intanto saluto tutti e spero di trovarmi bene fra voi
Lorenzo
salve a tutti!
Moderatore: etrusco

Re: salve a tutti!
Benvenuto, a quanto pare la pensiamo all stessa maniera 

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Benvenuto Lorenzo!
Beh... anche con le lavorazioni analogiche si fan miracoli ;) , comunque un sapore diverso rimane.
È soprattutto un'esperienza diversa, più corporea (per me, non c'é niente di più alieno ed astratto che passare ore davanti al monitor a smanettare con Ps) e più naturale...
Beh... anche con le lavorazioni analogiche si fan miracoli ;) , comunque un sapore diverso rimane.
È soprattutto un'esperienza diversa, più corporea (per me, non c'é niente di più alieno ed astratto che passare ore davanti al monitor a smanettare con Ps) e più naturale...
Gazie fa sempre piacere sapere che qualcuno condivide ;)
Ora pian pianimo mi metto a esplorare il forum che vedo grosso e ghiotto di preziose informazioni!
Ho gia visto che ci sono un sacco di argomenti interessanti, specialmente per uno come me che trappola e sperimenta il piu possibile.
In ogni caso spero di poter dare anche io il mio piccolo contributo a questa comunita.
A proposito se c'è qualcuno che e interessato alla fotografia astronomica batta un colpo!
Ora pian pianimo mi metto a esplorare il forum che vedo grosso e ghiotto di preziose informazioni!
Ho gia visto che ci sono un sacco di argomenti interessanti, specialmente per uno come me che trappola e sperimenta il piu possibile.
In ogni caso spero di poter dare anche io il mio piccolo contributo a questa comunita.
A proposito se c'è qualcuno che e interessato alla fotografia astronomica batta un colpo!
- zioAlex
- superstar
Ciao Lorenzo..
Bella presentazione! ;)
P.s. é venuto dopo la pellicola e con tutte le lavorazioni creative che si facevano prima, sia a colori sia diapositiva e sia in bianco/nero, ci fa un baffo ps!
Un caloroso benvenuto da parte mia!
Bella presentazione! ;)
P.s. é venuto dopo la pellicola e con tutte le lavorazioni creative che si facevano prima, sia a colori sia diapositiva e sia in bianco/nero, ci fa un baffo ps!

Un caloroso benvenuto da parte mia!

Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
nokia C7
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
salve a tutti!
Benvenuto
Posso chiederti come ci hai trovato?
Etrusco.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
Etrusco.
pensando - offerte sconti
Francamente non lo soBenvenuto

Ricordo solo che era notte fonda e stavo davanti al pc insonnolito

e possibile che stessi cercando delle informazioni per rimettere in funzione i minilab fuji (sviluppatrice e stampatrice) che tengo in garage
Li ho comparati qualche hanno fa per una cantata a milano e mi ero ripromesso di rimettelri in funzione al piu presto, invece sono ancora la che supplicano di tornare in attività! (ps se qualcuno è interessato al loro utilizzo mi faccia sapere, cerco qualcuno che mi dia una mano per rimetterli in funzione, non a scopo di lucro ma a scopo amatoriale, ancora meglio a disposizione di qualche associazione)
Link dopo link mi sa che sono arrivato qua su Analogica!
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
salve a tutti!
Ok grazie
tutti i link portano ad analogica.it (il forum 'eterno' come Roma ??? ...) :-)
Etrusco.
Etrusco.
pensando - offerte sconti
- zioAlex
- superstar
ma allora diciamola meglio!etrusco ha scritto:Ok grazie
Etrusco.

Magari invece di "tutte le strade portano a Roma"
proviamo:"Tutti i link portano su Analogica.it!"

Nikon F4 Nikon F80
nokia C7
nokia C7