salve...

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

edoardo
fotografo
Contatta:

salve...

Messaggioda edoardo » 16/05/2017, 9:40

salve a tutti sono Edoardo..appassionato di fotografia..e dello sviluppo e stampa in bn...possiedo una nikon fm2 alcuni obiettivi un ingranditore durst e tutto l occorrente per la CO non stampo e sviluppo da alcuni anni..direi molti..a dire il vero non scatto neanche più..un pò per pigrizia e per altri motivi..pur avendo uno spazio fisso per poter stampare..15 anni fà quando grazie a un mio amico che mi fece conoscere il mondo del bn iniziai a stampare il mio primo 12x18 su agfa politenata..a contrasto fisso..nella cucina di casa..da lì in poi tonnellate di carta e di rulli.. :D in quella cucina stampai anche il cibacrome con un kit ilford pagato 50 euro con due pacchi di carta una perla marroncina e l altra la famosa lucida effetto metallo..il tutto utilizzando un tamburo della jobo..che ho tutt ora. due pacchi di carta ciba andati per una stampa con un bianco accetabile.. :) fatto anche..inversione pellicola bn a positivo molto bella...poi sono passato alla scannerizzazione con un nikon coolscan 4000 di ottima qualità..che poi ho venduto per esigenze economiche immediate..non ho scannerizzato tutto il materiale per poca pazienza..giusto ieri ho sviluppato un rullo efke 50 iso fermo in un cassetto da anni..5 minuti in t max a 24° ma giusto per fare qualcosa sinceramente sono un pò demotivato..ero anche intenzionato a prendere una fullframe digitale per via della praticità a poter visualizzare presto il lavoro dei scatti..ma non sò se questo è un pretesto per trovare più creatività .. che è la quint'essenza della fotografia..con la F...e non la sola tecnica..

scusate la dilungaggine..

edo..

Advertisement
chromemax
moderatore

Re: salve...

Messaggioda chromemax » 16/05/2017, 11:12

Benvenuto

edoardo
fotografo
Contatta:

Messaggioda edoardo » 16/05/2017, 12:54

ciao chrome
non ci crederai ma vengo adesso dalla cantina e ho ripristinato il durst m 305 sotto un dito di polvere..10 anni fermo..e tutti gli accessori impolverati ..ho pulito fino adesso..e levato polvere..
faccio un elenco attrezzatura CO..
durst M305 testa a luce diffusa e filtri dicroici per colore..testa a luce puntiforme e condensatore ottico..cassetto portanegativi nerioneg..
ottica Rodenstock rodagon 50mm f.2,8..
focometro..
densitometro analogico philips con cellula al selenio regolazione secondi minuti e fattore di correzione esposizione..
bacinelle varie.. tamburo jobo che fà fino al 20x30..luci rosse varie..
chimici ornano tono freddo 2 lt...arresto kodak 1lt.. fissaggio in polvere tetenal variofix..una boccetta di t max kodak..vari rulli bn di cui un gigabit 40iso..e relativo sviluppo..t max 400 in macchina..
ho dovuto lubrificare le guide messa a fuoco del 305 erano quasi bloccate adesso..con due dita sulla ghiera e focometro si focheggia molto meglio..a f2,8 proiettando un frame 20x30 il negativo si legge agevolmente senza il rischio di addormentarsi..cosa che a mè è successa spesso..inoltre ho uno spot fresnel a luce calda mai usato che presi per fare dello still life..tra i vari kg di stampe ho ritrovato delle ra4 18x24 kit tetenal appena uscito che non sono così malvagie..di cui una con un bianco niente male. negativo.di una chiesa a ischia forio..
mi tocca fare scatti di nuovo..

tonyrigo
guru

Messaggioda tonyrigo » 16/05/2017, 14:19

Benvenuto!

Da oltre 50 mi diletto con il post dagherrotipo, ma l'analogico l'avevo messo in cantina quasi 20 anni fa...

Oggi una riscoperta, passando però rigorosamente per lo scanner.

La CO, oramai fa parte della mia storia.

Il digitale è il mio presente, ma un AMARCORD in analogico, nella mia collezione, certamente ci sta.
E mi sto divertendo parecchio, anche se ovviamente la velocità è un'altra ...

Peccato solo per la tanta grana che ci si porta dietro convertendo in digitale l'analogico ...

Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Advertisement
edoardo
fotografo
Contatta:

Messaggioda edoardo » 16/05/2017, 14:37

tonyrigo ha scritto:Benvenuto!

Da oltre 50 mi diletto con il post dagherrotipo, ma l'analogico l'avevo messo in cantina quasi 20 anni fa...

Oggi una riscoperta, passando però rigorosamente per lo scanner.

La CO, oramai fa parte della mia storia.

Il digitale è il mio presente, ma un AMARCORD in analogico, nella mia collezione, certamente ci sta.
E mi sto divertendo parecchio, anche se ovviamente la velocità è un'altra ...

Peccato solo per la tanta grana che ci si porta dietro convertendo in digitale l'analogico ...

ciao Tony complimenti..
sul discorso scanner non cè la faccio propio ad archiviare..troppo pesante preferisco a quel punto tempo per tempo stampare in analogico..ma sfruttando il tempo per provare a configurare vari contrasti con i filtri..per arrivare a un certo risultato..e alla fine è una stampa ottica..
se devo ritornare allo scanner anche per foto nuove..in film.. a prezzo di uno coolscan preferisco una fullframe..dove visualizzo subito e se faccio post pro..la faccio mirata..sfruttando il tempo..al limite faccio la stessa inquadratura sia con film che in digitale..giusto per capire l espressività del mezzo..ache se è inutile..il problema di fondo non è il procedimento o il mezzo quanto..la capacità di raccontare che ha l immagine..o le immagini..che conta..uno scatto veramente bello vale tutte le procedure di questo mondo..

• Advertisement

Torna a “Presentazioni”